Un ottimo riparatore!

I riparatori di strumenti musicali e negozi dove trovare parti di ricambio e attrezzi per le proprie riparazioni personali
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Grazie Stefano, si anche di solito uso sidol o dentifricio e olio di gomito....ho letto che c'è chi usa dentifricio anche per pulire i pistoni.  


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Mi chiedevo se il liquido verdastro dove l'artigiano del video mette a bagno le pompe, fosse un lavaggio chimico per rimuovere incrostazioni e sporco.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da stefano bartoli »

Non so che liquido sia, penso che una pulizia radicale, tipo una volta l'anno (se proprio uno la vuol fare) possa essere un bagno da pochi minuti in un bagno a ultrasuoni. Ne fanno quasi tutte le galvaniche e costa il prezzo di un caffè.
Ma francamente penso che le trombe vadano pulite il minimo necessario, stare sempre a armeggiare con liquidi, acidi, solventi, spugne abrasive e altri materiali, pur scarsamente abrasivi, non è un bene.
Una volta, i professionisti si scordavano quasi di pulirle e certo non esistevano vasche ad ultrasuoni, eppure molte vintage hanno molti molti decenni e vanno sempre alla grande.
Credo che a volte diventino delle manie.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Non so che liquido sia, penso che una pulizia radicale, tipo una volta l'anno (se proprio uno la vuol fare) possa essere un bagno da pochi minuti in un bagno a ultrasuoni. Ne fanno quasi tutte le galvaniche e costa il prezzo di un caffè.
Ma francamente penso che le trombe vadano pulite il minimo necessario, stare sempre a armeggiare con liquidi, acidi, solventi, spugne abrasive e altri materiali, pur scarsamente abrasivi, non è un bene.
Una volta, i professionisti si scordavano quasi di pulirle e certo non esistevano vasche ad ultrasuoni, eppure molte vintage hanno molti molti decenni e vanno sempre alla grande.
Credo che a volte diventino delle manie.
Meglio non esagerare, ma un minimo di pulizia ogni tanto non guasterebbe. Ho ricevuto delle trombe usate, con un solo anno di vita, che puzzavano di muffa per non parlare delle custodie! 
Rispondi