A proposito di finiture!

I riparatori di strumenti musicali e negozi dove trovare parti di ricambio e attrezzi per le proprie riparazioni personali
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

Ciao! Io non esagererei, se vuoi renderla più accattivante una satinatura potrebbe bastare, oppure potresti far dorare tappi e tasti, un intervento leggero che a mio parere abbellisce lo strumento e non è irreversibile, perchè puoi sempre ordinare tappi e tasti normali e alternarli.  


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da stefano bartoli »

Ah Patrizio, così mi crolla un mito!!! Tasti e tappi dorati...alla Casamonica...
Hai naturalmente diritto di replica. Che so, un "Scusate, son stato frainteso..." O dare la colpa al T9. Insomma, ne hai di frecce all'arco per mettere una toppa nevvero.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. scusate se scrivo qua, ma sempre a proposito di finiture, ho letto qui tempo fa un post dove si descrivevano le varie finiture, ma non riesco a trovarlo. mi aiutate, grazie.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:ciao a tutti. scusate se scrivo qua, ma sempre a proposito di finiture, ho letto qui tempo fa un post dove si descrivevano le varie finiture, ma non riesco a trovarlo. mi aiutate, grazie.
Ciao Alak
forse ti riferivi a questo?
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=2&t=598&hilit=slaccare
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Ah Patrizio, così mi crolla un mito!!! Tasti e tappi dorati...alla Casamonica...
Hai naturalmente diritto di replica. Che so, un "Scusate, son stato frainteso..." O dare la colpa al T9. Insomma, ne hai di frecce all'arco per mettere una toppa nevvero.
Ahhh! Ovvia Stefano, non siamo d'accordo almeno per una volta!  
Nessun toppa :) A mio parere il gold trim kit può abbellire lo strumento, non ci vedo nulla di pacchiano. Prendi ad esempio la Yamaha 8335 25th o la Bach New York 77 suonata Fabio Boltro che ha anche le pompe gold plated, forse quella è un po' eccessiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Matteo Giannini »

Come diciamo qui "bore p'esse bore" ovvero in italiano ma quanto sono burine!
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

Capo_oro ha scritto:Come diciamo qui "bore p'esse bore" ovvero in italiano ma quanto sono burine!
Per fare delle considerazioni che esulano dalle battute, le Connstellation montano tappi, tasti e pompe in ottone laccato e l'effetto quando l'ottone è lucido è simile anche se non identico. E allora che dovremmo dire delle trombe con finitura gold plated, come Schilke, Monette, Van Laar ecc
A mio parere il gold trim, come quello della Yamaha Xeno 25th anniversary nella foto che avevo allegato, è un minimo tocco estetico, può piacere o meno, ma non la rende affatto "burina", quindi né grossolana, né rozza, anzi. Chissà cosa ne pensa Gbc......
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

Connstellation 38B 1970....molto burina :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

E la 10B con tre finiture diverse? Quella appena arrivata a MaMut...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

Io la trova bellissima, una meraviglia!
Ultima modifica di Patrizio il 21/06/2020, 10:42, modificato 1 volta in totale.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da gbc »

Ciao Patrizio e tutti.
Rispondo riguardo a quello che solitamente viene definitio come il "Gold Trim kit" che era presenta sulla Xeno 25° Anniversario.
Lì la questione, come dice Patrizio, era quella di dare qualcosa di esclusivo: il "Gold Trim Kit" era costituito da parti placcate in oro 14K (e non laccate). Poi: può piacere o non piacere; a mio parere, sicuramente era un tocco distintivo, potrei dire "di lusso, particolare".
A me personalmente, non è proprio che mi piaccia più che tanto ma ammetto che se quel particolare è un qualcosa che fa distinzione, che ci stia pure. Parliamo comunque di 500 pz in tutto il mondo. Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da stefano bartoli »

Quì la TTM al tempo in cui la feci oro. A me pare magnifica. Non penso quindi che il burino stia nel tipo di finitura ma piuttosto nella miscela di questa con altre, sullo stesso strumento. Mi fa lo stesso effetto della turista tedesca così acconciata: cappellino di paglia, camicia hawaiana in nylon, calzoncini rosa sotto il ginocchio e con mille tasche (Mappa, boccia acqua, bussola, dopo sole, portafoglio, ventilatore portatile a batteria per la coda agli Uffizi) Calzino giallo al polpaccio, sandalo francescano. Una mise che non si abbina nemmeno all'asfalto (direbbe Brignano)
E voglio quì esagerare, meglio l'Ape verniciata di minio a pennello che una tromba multi finiture.

Ecco, ora, se e quando serve, sapete come offendermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

Ciao gbc,  grazie per il tuo commento. 
Si tratta infatti di una personalizzazione che può piacere o meno, ma tutto sommato è un intervento direi leggero, nulla di pesante o eccessivo.
Nel caso della Bach New York 77 che suona Boltro, la personalizzazione è più marcata, ma non mi disturba. Le pompe gold plated risaltano un po' di più rispetto a quelle di ottone laccato, come nella Connstellation, ma tutto sommato direi che l'effetto che è simile. 
Se poi l'idea è che tutto quello che è dorato è in qualche modo pesante o addirittura volgare, allora ci sarebbe da approfondire. Ad esempio, un conto è l'orologio d'oro pataccone di tre chili che qualcuno si mette in bella mostra al polso, un conto sono orologi di fattura leggera e raffinata. Ci sono delle differenze che contano tra gli oggetti, al di là delle finiture e dei materiali con cui sono fatti.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Quì la TTM al tempo in cui la feci oro. A me pare magnifica. Non penso quindi che il burino stia nel tipo di finitura ma piuttosto nella miscela di questa con altre, sullo stesso strumento. Mi fa lo stesso effetto della turista tedesca così acconciata: cappellino di paglia, camicia hawaiana in nylon, calzoncini rosa sotto il ginocchio e con mille tasche (Mappa, boccia acqua, bussola, dopo sole, portafoglio, ventilatore portatile a batteria per la coda agli Uffizi) Calzino giallo al polpaccio, sandalo francescano. Una mise che non si abbina nemmeno all'asfalto (direbbe Brignano)
E voglio quì esagerare, meglio l'Ape verniciata di minio a pennello che una tromba multi finiture.

Ecco, ora, se e quando serve, sapete come offendermi.
Non si può paragonare il calzino con il sandalo al un gold trim kit, dai!!
Quindi anche i tre tipi di finiture della 10B non ti garbano??
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: A proposito di finiture!

Messaggio da stefano bartoli »

Ma 'nfatti, il trim kit è decisamente più zingarata della turista tedesca...Le finiture del 90% delle Conn mi fanno onco a partire dalle Conn nichelate, orrooooooreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Sono un omo triste, privo di fantasia,forse bolscevico, il mio ideale è un mondo grigio, il mio ideale è la steppa, dove non cresce una sega nulla.
E' il limite della Democrazia.
Rispondi