! | Messaggio da: Marco Muttinelli |
messaggio spostato da altro argomento (Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335? qui: viewtopic.php?p=16321#p16321) per attinenza al presente |
nel sax l'apertura delle chiavi modifica tutto nel suono non solo il timbro.
le chiavi del sax hanno la stessa funzione dei pistoni.
semplificando (perché purtroppo il discorso è molto più complesso e le chiavi che contribuiscono a formare il singolo suono nel sax sono tutte con diverse combinazioni di chiusura ed apertura ) se ad esempio una nota presuppone che la chiave si apra interamente ed invece si suona quella stessa nota aprendo la chiave molto meno si avrà una diversità del suono (sia dal punto di vista della intonazione sia del timbro ma anche del corpo del suono ed anche rispetto alla dinamica.
alla stessa stregua se una nota con la tromba presuppone che si suoni con un pistone del tutto premuto ed invece si suona quella stessa nota tenendo il pistone a tre quarti il risultato sarà molto simile a quello descritto con il sax (diversità di suono per intonazione timbro corpo dinamica ecc).
Da questo punto di vista il comportamento è analogo e stranamente non rileva né le differenze " fisiologiche" in un caso vibra l'ancia nell'altro vibra il labbro , né le diverse forme, e neanche i principi di funzionamento (in un caso combinazioni di tre pistoni e nell'altro combinazioni di apertura e chiusura di un gran numero di chiavi.
Un altro aspetto che è molto simile tra i due strumenti è nella ipotesi che ci sia uno sfiato in una delle chiavi che nel sax devono stare chiuse ,il suoni che presuppongono quella chiusura risulteranno del tutto diversi (sia dal punto di vista timbrico dinamico intonazione ecc)
alla stessa stregua nella tromba la cattiva chiusura della chiave di scarico ha la stessa influenza (modifica il suono dal punto di vista timbrico dinamico intonazione ecc.)
è chiaro che questo discorso è valido solo se si considera che a monte si suona esattamente alla stessa maniera con la stessa emissione con la stessa pressione sul bocchino ecc ecc.
Questo perché tutto ciò che ho descritto è suscettibile di correzione da parte del musicista nel caso abbia una ottima tecnica strumentale.
Io ad esempio in alcuni casi sono ingrato di suonare anche strumenti che sfiatano perché ho la tecnica per compensare
lo sfiato e so come "compensare " risolvendo quella mancanza nel suono.
Ovviamente questa capacità è proporzionale alla mia tecnica e quindi con il il controllo è su parecchi suoni sulla tromba oggi ho provato ed è solo su un numero limitato di suoni.
Provate a suonare un si bemolle basso nota lunga prima con un volume minimo e con gesto repentino aprite la chiave di scolo noterete immediatamente una modifica del suono nei termini spiegati sopra e riuscire a suonare lo stesso identico che aveva la tromba prima di questa operazione non sarà facile .
Poi provate a fare la stessa cosa con un volume sostenuto ; in questa seconda ipotesi dopo un primo momento nel quale il suono cambia con molta probabilità se avete tecnica modificando l'emissione riuscire a suonare quello stesso suono con le stesse caratteristiche ma continuando a tenere aperta la chiave di scarico dell'acqua .