LETTURINO

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Luigi60
Member
Member
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/05/2023, 11:27
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 6

LETTURINO

Messaggio da Luigi60 »

Chi lo usa , cosa preferite? Ho visto molti con letturini a pinza sulla campana, altri con letturino che ha un anello per stringerlo sulle pompe , qualcuno con un lyre holder da inserire sulla pompa . Io ho una Jupiter JTR-300 nera da poco però ho visto che queste soluzioni lasciano graffi sulla tromba e questo mi dà fastidio , quindi ho deciso di sfilare l'anello sulla terza pompa e di metterci il letturino . Non credo che qualcuno verrà a lamentarsi perchè sono crescente su un paio di note, visto il livello generale delle bande (non parlo di quella dei Carabinieri o simili). Che ne pensate?


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: LETTURINO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Luigi,
le mie hanno quasi tutte il proprio letturino dedicato con tanto di tasca di aggancio orizzontale o verticale a seconda del modello ma mai usato. Montato solo per curiosità su di un paio di strumenti così per vedere l'effetto che fa : Wink :
Onestamente non mi piacciono quando lo hanno montato, ma capisco che in banda ed in certe realtà sia quasi fondamentale averlo ed usarlo.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Luigi60
Member
Member
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/05/2023, 11:27
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 6

Re: LETTURINO

Messaggio da Luigi60 »

Probabilmente nel vintage quasi tutti gli strumenti ( anche per i sax la stessa cosa) erano pensati anche per usi bandistici e quindi attrezzati. Ora invece il mercato si rivolge solo a jazzisti e virtuosi , quindi non tutti gli strumenti sono disponibili con attacco già predisposto : Chessygrin :
L'uso che mi posso permettere io della tromba è solo in banda : posso anche suonare centinaia di standard dal real book , anche a memoria qualcuno , ma se poi non sai improvvisare finisce dopo 30 secondi di esposizione del tema : Sad :
Continuo a farlo per mio piacere personale e mi basta , ma siccome mi sono stufato di suonarla da solo e magari pure con la sordina , preferisco suonare in compagnia di altri , anche se la musica non è il mio genere : Smile :
Conosco la teoria per improvvisare, so cosa dovrei fare ma la tecnica strumentale è insufficiente e per quanto possa migliorare , visto che ora la suono molto di più , non sarà mai sufficiente .
Rispondi