Come studiate e suonate la tromba seduti in piedi

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Come studiate e suonate la tromba seduti in piedi

Messaggio da muggsy »

CIAO....di solito studio seduto su una sedia un po piu alta delle normali cosi che il diaframma mi funziona meglio.............studiare in maniera aggobbata o racchiusa non mi aiuta...........se sono cose che gia conosco all ora posso farle anche in piedi che mi pare ancora meglio.....sempre che ce la faccia dopo una giornata di lavoro.........sicuramente se devo imparare un brano o un passo lo studio in piedi.
ciao e buon studio


trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Come studiate e suonate la tromba seduti in piedi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Devo cambiare la mia versione... In quest'ultimo periodo sempre più spesso sono sul divano. E' vero che mi chiude un po' il diaframma ma, nel mio caso, sul divano riesco ad appoggiare le braccia (soprattutto con la cornetta ed il flicorno) e ad avere così un "supporto" che mi scarica molto le tensioni sulla mia schiena malmessa. Insomma mi da quel pizzico di sollievo in più che mi compensa più che abbondantemente dei maggiori disagi che mi arreca... poi per non schiacciare troppo il diaframma sul divano mi allungo molto (semi sdraiato o comunque con le gambe molto allungate in avanti) ed in questo modo, se non mi abbiocco all'istante : Lol : , anche il diaframma scende correttamente.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Come studiate e suonate la tromba seduti in piedi

Messaggio da muggsy »

Caro Marco io non riesco a suonare stando seduto basso sul divano...........davvero non suono non respiro.......devo stare altezza un po piu di una sedia ...allora mi sento a mio agio .........e posso
steccare a volonta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Come studiate e suonate la tromba seduti in piedi

Messaggio da Fcoltrane »

anche io come Marco studio prevalentemente sul divano (in realtà dovrei dire "nel" divano perché i cuscini stanno prendendo la mia forma e non si distingue con facilità la mia figura da quella del divano ) .
Tornando seri posso dire che dal punto rivista della respirazione non ho alcun problema anche perché al contrario di quello che si crede ciò che rileva più di ogni altra cosa nella corretta respirazione utile per suonare , più ancora della postura , è l'essere del tutto rilassati sia nella fase di inspirare sia in quella di espirare.).
C'è però un problema che è collegato con la postura ed è la vera nota dolente : se sei abituato a suonare da seduto-sdraiato e sei in grado di rilassarti solo così , puoi avere molti problemi quando sei costretto a suonare in piedi.
E' quello che mi è successo recentemente partecipando con la tromba ad una jam elettronica.
Non riuscivo a suonare il mio standard medio (che non è un gran che ma comunque mi permette di esibirmi in questi contesti) perché dopo un po mi stancavo per sostenere la tromba e questo provocava irrigidimenti e mancanza di rilassatezza necessaria per respirare bene.
Rispondi