Vintage economico per cominciare

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Vintage economico per cominciare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Per chi volesse affrontare il settore "vintage" (definizione che trovo assolutamente impropria in quanto il nuovo di oggi sarà vintage di domani ed il vintage di oggi era il nuovo di ieri...) per cui sarebbe più appropriato parlare di strumenti d'epoca, si lo so devo sempre fare il rompipalle è la mia natura ma è giusto e doveroso puntualizzare determinati concetti, comunque ritornando al discorso di trombe cosiddette "vintage" si trovano sul mercato molti strumenti particolarmente interessanti per chi voglia cominciare a conoscere queste meravigiliose ed affascinanti vecchiette senza spendere cifre esorbitanti.
Vale il discorso fatto per le student contemporanee, ovvero alcuni modelli sono delle sorte di assegni circolari per la facilità con cui si possono rivendere.
Sono, quelli qui presenti, per lo più strumenti all'epoca catalogati "student", le definizioni "intermediate" o "step-up" non esistevano nemmeno nell'anticamera del cervello dei produttori dell'epoca, spesso usati da grandissimi trombettisti che li hanno più vollte suonati nel corso della loro carriera.
La definizione di "student" per tali strumenti è del tutto inappropriata per i canoni attuali di applicazione del termine essendo per lo più strumenti derivati da modelli professionali semplificati in alcuni aspetti del tutto secondari.
Comunque in questa categoria si trovano anche diversi modelli professionali sottovalutati ai giorni nostri, sono quei modelli che con piccola spesa si ottiene il massimo o comunque con l'equivalente di una student/intemediate usata recente ci si porta a casa una pro che nuova costerebbe non meno di 1500-2000 euro.
Purtroppo questo settore è piuttosto difficile da affrontare per la scarsa rivendibilità legata alla cultura media assai bassa di chi affronta il settore vintage per moda e non per passione o conoscenza, finendo così a "drogare" il mercato su alcuni sparuti modelli (Martin Committee, Conn Connstellation, Olds Mendez giusto per citare i primi) che raggiungono cifre a volte imbarazzanti e tralasciando l'universo degli strumenti fantastici che si producevano all'epoca.

Quello del vintage è un settore che richiede un minimo di catuela maggiore rispetto a quello degli strumenti recenti, fare tente domande al venditore, richiedere foto dettagliate se non presenti negli annunci, confrontare prezzi, leggere articoli ed esperienze sui vari modelli, documentarsi sulle caratteristiche su siti seri (ad esempio Horn-U-Copia, Brass History o Trumpet History, Saxophone Museum che potete trovare nella sezione links) sono cose che se da un lato ci richiedono tempo, dall'altro ci mettono al riparo da possibili fregature che comunque, ahimè, sono sempre possibili.

Va però detto che le trombe (in generale tutti gli ottoni) sono comunque macchine assai semplici e l'intervento di un bravo riparatore può risolvere nella stragrande maggioranza dei casi (non certamente nella totalità) gli eventuali possibili problemi che noi ci siamo dimenticati di verificare preventivamente all'acquisto dello strumento.

E' altrettanto chiaro che quando acquistiamo strumenti di 50, 60, 70 o più anni non possiamo/dobbiamo aspettarci strumenti come appena usciti di fabbrica, anche se in alcuni casi si trovano anche esemplari del genere.

I prezzi in questo settore variano molto a seconda dell'appetibilità del modello, dell'anno di fabbricazione*, e dello stato di conservazione dell'esemplare che andremmo ad acquistare.
Acquistando poi uno strumento vintage (in realtà sarebbe bene farlo anche per l'usato recente) sarebbe opportuno mettere in conto preventivamente una revisione completa dello strumento, fatta da un riparatore serio, che provvederà a rimettere in piena forma lo strumento al meglio delle possibilità che l'esemplare che abbiamo acquistato ha. Si può rimanere veramente a bocca spalancata del cambio che si ottiene nello strumento con tale tipo di intervento.

*Purtroppo girano montagne di leggende metropolitane sull'argomento, sebbene in alcuni casi vi sia effettivamente una leggera diversità tra strumenti prodotti fino ad un certo anno e quelli successivi, ad esempio cambio di fabbricazione o cambio di proprietà di una azienda, tali differenze sono per lo più davvero infinitesime altrimenti e non giustificano certo le sperticate lodi per il modello X prodotto nell'anno Y e le tremende invettive per lo stesso modello prodotto nell'anno Y+1 ma ci torneremo meglio sopra.

Anche qui chiamo a raccolta gli utenti @Zosimo, @bicho, @gigispermaloso e ovviamente il nostro founder @Michele Lupi e il mio sociuzzo @Matteo Giannini per una bella carrellata di modelli adatti per cominciare a respirare della sana atmosfera anni '50 che ci piace tanto : Chef :


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Strumenti "Student", il virgolettato è d'obbligo, per tutti vale il concetto fino a quando l'azienda non è passata ad altre proprietà sono comunque strumenti di ottimo livello

- Olds Ambassador reperibilità alta, prezzi negli States tra 100 e 350 dollari a seconda dell'epoca e dello stato dello strumento, probabilmente lo strumento d'epoca con la maggior rivendibilità data la quantità infinita di estimatori in tutto il mondo. Difetti tipici riscontrabili: botte, pompe bloccate, leggero gioco dei pistoni, pistoni lenti, presenza di ruggine, laccatura difficilmente integra o in buone condizioni. Riparabilità dello strumento alta, reperimento pezzi di ricambio molto facile. Quando ne prendete una è pressoché certo che vada fatta la revisione. Esemplari periodo Los Angeles in perfette condizioni superano i 500 dollari di quotazione.

- C.G. Conn 18B e 17B Director campana in Coprion reperibilità alta, prezzi negli States tra 100 e 350 dollari a seconda dello stato dello strumento, rivendibilità molto alta (meno qui in Italia). Difetti tipici riscontrabili: botte (a volte molto molto consistenti), pistoni lenti*, le prime 18 non hanno regolazione della terza pompa. Riparabilità dello strumento alta, reperimento pezzi di ricambio molto facile. Quando ne prendete una è pressoché certo che vada fatta la revisione. Esemplari in perfette condizioni arrivano ai 500 dollari di quotazione.

- C.G. Conn 14B e 15B Director campana in ottone reperibilità molto alta, prezzi negli States tra 100 e 350 dollari a seconda dello stato dello strumento, rivendibilità molto alta (meno qui in Italia) sebbene un filo meno delle sorelle con campana in Coprion. Difetti tipici riscontrabili: botte (a volte molto molto consistenti), pistoni lenti*, le prime 18 non hanno regolazione della terza pompa. Riparabilità dello strumento alta, reperimento pezzi di ricambio molto facile. Quando ne prendete una è pressoché certo che vada fatta la revisione. Esemplari in perfette condizioni arrivano ai 500 dollari di quotazione.

*Le Director sono equipaggiate con i pistoni Crysteel di Conn (pistoni in acciaio inossidabile praticamente indistruttibili), l'eventuale lentezza che possono denunciare è nella stragrande maggiornaza di situazioni dovuta a cattiva manutenzione e a molle snervate. Prima di effettuare inutili (se non dannosi addirittura) interventi tipo lappature eseguire una revisione a regola d'arte ed il problema sparisce da sé.

- King 600 reperibilità medio/alta, prezzi negli States tra 100 e 250 dollari a seconda dell'epoca e dello stato dello strumento, media rivendibilità vanta molti estimatori negli stati uniti meno qui in europa. Difetti tipici riscontrabili: botte, leggero gioco dei pistoni, pistoni lenti, laccatura difficilmente integra. Riparabilità dello strumento medio/alta, reperimento pezzi di ricambio facile. Quando ne prendete una è pressoché certo che vada fatta la revisione. Esemplari in perfette condizioni si aggirano sui 350 dollari di quotazione.

- Cleveland Superior (poi King Cleveland Superior) reperibilità media prezzi negli States tra 200 e 350 dollari a seconda dell'epoca e dello stato dello strumento, media rivendibilità vanta diversi estimatori negli stati uniti meno qui in europa. Difetti tipici riscontrabili: botte, leggero gioco dei pistoni, pistoni lenti, strumenti per lo più rilaccati. Riparabilità dello strumento medio/alta, reperimento pezzi di ricambio facile. Quando ne prendete una è pressoché certo che vada fatta la revisione. Esemplari in perfette condizioni si aggirano sui 400 dollari di quotazione.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da Zosimo »

Validissime anche le Reynolds
La Medalist è una ''copia'' della ambassador
la ranger mai provata
e veramente ottima la Emperor che dovrebbe essere il loro modello intermedio.
Le trombe erano costruite a Cleveland nell'Ohio, poi nel 63 la produzione
si trasferì in Albilene , Texas.
Mantengono ancora prezzi decenti.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da Matteo Giannini »

CoNNg-fuzi dice: devi sapel gualdale oltle spolco e macchie, poi tua tlomba tlovelai : Chessygrin :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da Marco Muttinelli »

: Lol :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da kkongiu »

Post molto interessante, ci sono delle annate che sarebbe meglio escludere ? dove magari la produzione ha perso di qualità ad esempio perché spostata altrove?
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Vintage economico per cominciare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Conn si va sul sicuro fino al 1969 (seriali Mxxxxx) poi l'azienda è passata al gruppo McMillen e la produzione è stata spostata ad Abilene per i pro (e suppongo io anche per le Director 15 e 17 e Connquest) e a Gran Rapids per gli student (le nuove Director che comunque non hanno nulla a che vedere con la filosofia della Conn Elkhart pur essendo ottimi strumenti), poi c'è stato un ulteriore cambio con UMI ma per quello sto scrivendo un post apposito sulla Conn post Elkhart.

Buescher fino al 1963-64 vale più o meno lo stesso ragionamento ma qui l'azienda è solo cambiata di proprietà (da Buescher a Selmer) che ha mantenuto lo stabilimento originale di Elkhart però la qualità è calata comunque.

Olds mi sembra che sia stata ceduta nel 1965 per cui ante si va sul sicuro, il cambio da Los Angeles a Fullerton dovrebbe essere avvenuto intorno alla fine degli anni '50 e per un certo periodo venivano prodotti strumenti in entrambe le locazioni ma sulle campane è sempre riportato dove lo strumento è stato fabbricato quindi sono facilmente distinguibili

Su King e Cleveland al momento mi chiamo fuori, conosco troppo poco per avere idee minimamente chiare idem per Reynolds ma di cui Luis ha già dato alcune indicazioni.

Ci sarebbe anche York da tenere d'occhio però è un altro marchio che non conosco. Così come Holton, Getzen e molti altri...
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi