Campana grande - campana piccola

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Campana grande - campana piccola

Messaggio da Marco Muttinelli »

Attualmente la maggiornaza delle trombe attualmente in produzione hanno diametri campana variabili tra poco meno di 12 cm fino a 13 cm. Esistono anche trombe con campane maggiori, ma si tratta di "artigianali" che arrivano in alcuni casi anche a 14 o addirittura a 15 cm di diametro, mentre nel passato furono realizzate trombe con campane in alcuni casi molto piccole, a memoria intorno ai 10 cm di diametro.
Certamente il diametro in sé e per sé non dice molto dato che altri aspetti sono altrettanto importanti (collo, strombatura profilo etc) per il funzionamento di adattatore di impedenze che questa parte dello strumento svolge.
Però è sicuramente il più facile da individuare e quello con il quale, bene o male, abbiamo avuto a che fare tutti noi nella scelta di uno strumento e poi nel relativo modo di suonare.
Dite la vostra, che io poi dirò la mia (forse : Chessygrin : )


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Campana grande - campana piccola

Messaggio da Zosimo »

Io ho una Holton revelation con campana molto piccola
Stile spara piselli, ma il suono è non da peeshooter e una Carol custom con campana da 15 che ha anche le sue problematiche. la sordina da studio Wallace non entra : Evil :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Campana grande - campana piccola

Messaggio da Fcoltrane »

le mie trombe :
la Resonance Suprema ha una campana di 14 centimetri.
la Selmer TT 13 cm
la Conn 38b mi sembra la stessa misura della Selmer (in questo momento non è con me e vado a memoria).

Credo che la misura della campana sia uno degli elementi che influenza il suono in tutti i suoi aspetti ma certamente non
può essere considerato senza considerare tutti gli altri. E' noto infatti che tutti gli elementi devono stare in equilibrio .

faccio un esempio concreto che riguarda la facilità di emissione per produrre suono.
la tromba che mi consente di produrre suono con maggiore facilità è la Suprema , subito dopo la Conn, la Selmer da questo punto di vista molto dopo.
(se la misura della campana fosse l'elemento predominante per questo aspetto le trombe più simili sarebbero state la selmer e la conn).

ed ancora il corpo del suono ed il timbro scuro.
anche da questo punto di vista le trombe più vicine sono la Suprema e la Selmer (ed anche in questo caso hanno campane diversissime)

infine il peso " percepito"
la Conn e la Suprema sono quelle più "vicine" la Selmer è staccata di parecchio e si percepisce come una tromba davvero pesante .
(quando posso pesarle vi dirò anche il peso reale)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Campana grande - campana piccola

Messaggio da Zosimo »

Per me la parte più importante è l'accoppiata bocchino cannello
il resto come la campana viene dopo.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Campana grande - campana piccola

Messaggio da bicho »

Zosimo ha ragione, ci sono fattori che vengono prima.
La dimensione della campana, oltre al suo sviluppo, spessore, ecc, ha comunque una sua rilevanza nel timbro e nella proiezione.
Io preferisco le campane da 127-130 cm... quelle troppo piccole o troppo grandi mi disturbano... scusate: sono un esteta!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Campana grande - campana piccola

Messaggio da muggsy »

penso che la campana venga studiata dal costruttore in base a cio che ha fatto prima,cioe a come imposta il lavoro della costruzione dello strumento,se canneggio M o XL ,lo spessore dei tubi ,il tipo di
di strambatura( si dice cosi?) della campana e il suo sviluppo possono conferire un suono piuttosto che un altro.
Personalmente le ho piccole,Holton,medie la Benge...avevo anche un 127 mm la schilke,ma non la ritengo in se stessa una cosa che mi spinge ad un acquisto piuttorsto che un altro.Le trombe mi piacciono quasi tutte : Chessygrin : ...
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Rispondi