Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Zosimo »

Capisco ed è anche giusto, il volere leggere su 200 modelli, paragonarli ecc ecc
come si dice in gergo ti vuoi far ingolosire per poi compulsare. Però ne avrai tutto il tempo
( te lo dice uno che avrà avuto una cinquantina di trombe non tutte insieme purtroppo : Chessygrin : )
per farlo. Alla fine i modelli come yamaha o similari anche conn, non sono difficili da vendere o scambiare
quindi se la passione continua ti si aprirà un mondo, ma per ora che devi riprendere la mano , vedere come va ecc ecc
è inutile perdere tempo e denaro. Una 2335 è l'ideale per qualità e prezzo, e non è certo una scelta cheap, c'è gente che ci suona tranquillamente sul palco.
Poi grazie all'internet non avrai problemi a seguire il mercato e scegliere più in la di avere più di una tromba,
ma per ora ripeto sarebbe solo tempo tolto allo studio star la a capire se la 4335 e' più performante della 23 o di altri 100
modelli. Il bocchino che hai va più che bene, quindi buono studio e credimi che se inizierai a studiare seriamente durante
le sessioni nemmeno ricorderai quale modello stai suonando. Poi se vuoi far il collezionista allora è un'altra storia.


Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da sigul »

Zosimo ha scritto: 10/11/2023, 14:44 è inutile perdere tempo e denaro. Una 2335 è l'ideale per qualità e prezzo, e non è certo una scelta cheap, c'è gente che ci suona tranquillamente sul palco.
2335 intenti 2330 o proprio il modello precedente?
Zosimo ha scritto: 10/11/2023, 14:44 Poi grazie all'internet non avrai problemi a seguire il mercato e scegliere più in la di avere più di una tromba,
ma per ora ripeto sarebbe solo tempo tolto allo studio star la a capire se la 4335 e' più performante della 23 o di altri 100
modelli.
hai ragione. ma infatti sono vittima di quel processo per cui il cuore decide e il cervello cerca di giustificare. il cuore ha detto 4335, ora sto cercando di razionalizzare (2330 usata e via) in attesa del black friday sperando di risparmiare qualcosa, visto che mi serve anche la silent brass se voglio suonare davvero (posso solo la sera)

intanto friggo in attesa del nuovo bocchino, ma ho già provato a suonicchiare qualcosa e dai, non è così tragica :)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Matteo Giannini »

Silent brass se vuoi, per due spicci, te lo mando io. È in un armadio da una vita. Fammi sapere
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da sigul »

Matteo Giannini ha scritto: 10/11/2023, 17:56 Silent brass se vuoi, per due spicci, te lo mando io. È in un armadio da una vita. Fammi sapere
🙏

Ti ho scritto in pvt. Credo, non vedo il messaggio inviato però.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da bicho »

Provo a dire la mia, più sinteticamente possibile:

Anch'io, come l'amico Zosimo, sconsiglierei il vintage ad un neofita. Diverso il discorso per un trombettista già "avviato", magari anche come seconda tromba.

Se vuoi stare su Yamaha, vai tranquillo: tra la 2335 (o 2330) e la 4335 cambia davvero poco, se trovi una delle due a buon prezzo e messa bene non ti fare troppe domande e prendila.

Consiglio personale e disinteressato (non conosco il venditore):
https://www.subito.it/strumenti-musical ... 237613.htm

Sternberg è uno stencil di B&S, marchio tedesco che sforna ottimi strumenti pro. La tromba dell'annuncio ha anche la pompa reverse, visto che eri interessato a questa caratteristica. Per quel prezzo, secondo me, è una gran bazza...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Zosimo »

Stencil ovvero quando una grande azienda produce per terzi. Quindi c'è solo il marchio di terzi , ma la tromba è fatta dall' azienda x. Magari non tutti lo sanno.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Marco Muttinelli »

@sigul Ho appena visto una 4335 qui

ti metto anche il link inserendo degli spazi nel caso avessi degli adblocker che non ti consentono di vedere il link (copia ed incolla nel browser rimuovendo gli spazi)

https:/ /www. facebook.com/ groups/ 2252592988324241/ permalink/ 3465516890365172/ ?mibextid=bKks23
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da sigul »

Ciao grazie,

Ho visto entrambe.

@Zosimo Sternberg / Stensil boh, dovrei provarla, Yamaha mi sembra più una scelta sicura per "facilità conclamata" e assistenza dovessi mai averne bisogno.

@Marco Muttinelli vista l'avevo già contattato, lui serissimo, anno 2009/10 revisionata nel 22 da Morabile a Messina. Si tratta di un vecchio modello, di quelle prodotte in Giappone. Mi sembra ottima ma sul sito di Yamaha leggevo della nuova
the new version offers some real improvements in terms of playability and a more powerful sound. The 4000 series now comes with a modified two-piece gold brass bell with a thickness of metal that has improved both sound and playability.
E mi sono un po' raffreddato. Per altro, 400 usata di 13 abbi quando nuova l'ho trovata a 700 (e a 500 la 2330) ho pensato di aspettare il black Friday per valutare il nuovo. A dirla tutta, ho trovato un modello nuovo ancora in garanzia fino ad aprile a 500 e stavo pensando a quella. Certo che prenderle online così mi lascia un po' perplesso, 200/300 ok pace se prendi una sola, ma 500...
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Matteo Giannini »

La nuova versione è uguale alla vecchia, si chiama marketing.
Per il resto 400 o 700 fa la differenza per molti. Facci sapere dove si dirigerà il tuo tormentato acquisto.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da toro »

chi riesce a fare valutazioni magari positive su una tromba,poi magari ripensarci anche mesi prima di acquistare ,perché potrebbe esserci l’offerta irrinunciabile,ma poi riesce pure a ripensare su quella…..è veramente di una forza interiore sovrumana. Io quando compulso una tromba,un bocchino o quant’altro ,lo provo ,e se la prova è positiva ,l’acquisto .Non sono per niente riflessivo sugli acquisti ,quando riguardano le passioni;da noi si dice che ti viene la “fregola”,e non c’è soluzione,poi domani è un altro giorno e si vedrà : Wink :
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Mi aiutate a scegliere una tromba per rimettermi in pista?

Messaggio da Marco Muttinelli »

sigul ha scritto: 16/11/2023, 8:42 leggevo della nuova
the new version offers some real improvements in terms of playability and a more powerful sound. The 4000 series now comes with a modified two-piece gold brass bell with a thickness of metal that has improved both sound and playability.
E mi sono un po' raffreddato.
Leggendo queste cose l'unico commento sensato è: BULLSHIT!
Veramente ho la nausea del marketing! Anzi, perdonate l'espressione forte ne ho le palle letteralmente frantumate.
Questo è uno dei motivi per cui mi tengo ben distante dagli strumenti contemporanei, non perché siano dei cattivi strumenti, ma semplicemente perché il marketing dice cose del tutto superficiali e non rispondenti alla realtà dei fatti.
A furia di miglioramenti, è 50 anni e più che questi strumenti migliorano sensibilmente rispetto al modello precedente... (così ci dicono i markettari aziendali), gli strumenti dovrebbero suonare da soli e farci pure il caffè (ristretto, lungo, macchiato caldo, macchiato freddo, in tazza di vetro o in qualunque altro modo a seconda delle nostre preferenze) e, dato che ci sono rassettarci pure casa, fare il bucato e stirare le camicie.

Proviamo, per un momento, a fare una fantasia (delle infinite possibili) su ciò che potrebbe essere accaduto a monte dell'ufficio marketing che ha scritto tali brillanti (e sconcertanti) banalità...

Fornitore A - Azienda B
Azinda B: pronto Fornitore A, avrei bisogno di 1000 lastre da X per Y per Z di ottone "Alloy 272".
Fornitore A: guarda a partire dal primo gennaio non produciamo più lo spessore Z ma solo Z più un decimo, il prezzo è uguale, se lo vuoi dello spessore Z dobbiamo fare una produzione speciale e il prezzo viene tre volte quello della produzione standard.
Azienda B: ok, mandamene 1000 a spessore Z+1/10.
Azienda B, i vertici si riuniscono (i famosi meeting): ragazzi ci sono problemi se usiamo lo spessore Z+1/10 anzichè lo spessore Z? Il capo produzione inizia a tirare fuori mille problemi (è notorio che loro lo facciano eheheh): ma dobbiamo cambiare questo, dobbiamo cambiare quell'altro, la zia dopo non ha più le rotelle giuste, il cutter non è tarato per quello spessore... Al che il CEO: "Ah coso... non me ne frega un tubo (anzi una lastra : Lol : ), fatevi andare bene quelle lastre perché sul mercato non esistono più quelle che usavamo prima, o se esistono ce le fanno pagare tre volte tanto...", "capo produzione: va bene capo faremo del nostro meglio ma dobbaimo cambiare questi particolari..."
Il CEO (si illumina e si frega le mani con una intensa luce sinistra negli occhi, i bagliori ed i lampi di tale luce sinistra accecano i presenti...) "Ufficio Marketing: Brainstorming immediato! Dobbiamo cambiare i modelli che abbiamo in produzione, presto fate i nuovi annunci e presentateci la campagna pubblicitaria di lancio delle nuove linee e, mi raccomando, che si capisca bene questa volta che il prodotto è di gran lunga migliore del precedente, non come l'ultima che quasi pareva fossimo tornati indietro!"
Ufficio marketing si riunisce, fai il "brainstorming" ed il resto è storia dei nostri giorni...
2f95d3fe-13e7-4220-84b1-9c12d760f233_950x535.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi