Perchè le Yamaha.......

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Perchè le Yamaha.......

Messaggio da siber »

Serie 8335-8345 hanno un doppio fermo per la III pompa? Una interna tradizionale stile Schilke e una esterna, forse per avere 2 finecorsa, ma meccanicamente pare siano allineate.
Grazie per la risposta.


Trombe: Yamaha 6335RC, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4GP, Schilke 13A4a
Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Re: Perchè le Yamaha.......

Messaggio da siber »

....mi do una risposta da solo : Chessygrin : penso sia per aver una maggior escursione della pompa, infatti guardando bene, il nottolino esterno con il foro filettato dove si inserisce la vite, è saldato una decina di mm avanzato rispetto a quello in posizione convenzionele.
Un po come la Bach 190 che ha adottato una barra filettata più lunga per il medesimo discorso.
Saluti a tutti!
Trombe: Yamaha 6335RC, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4GP, Schilke 13A4a
gbc
Member
Member
Messaggi: 290
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Perchè le Yamaha.......

Messaggio da gbc »

Buona serata e scusatemi il ritardo.
Semplice: quel secondo raccordino forato serve per inserire la vite di fermo della 3° pompa in modo da avere un punto di riferimento per l'estensione necessaria per poter raggiungere il Mib grave (per capirci l'ultima nota, usando solo i tasti, della tromba in sib = Fa#; nota reale Mi), dove è necessaria un'estrema estensione di 1° e 3° slide.

Che ce ne facciamo di questo Mib ? Semplice: Carmen di Bizet o il più difficile "Ein Heldenleben" di Richard Strauss, 8 misure prima della fine, c'è un attacco pianissimo di due trombe, 1° corno, timpani in unisono su quel Mib e sopra, badate bene, a 4 ottave di distanza, lo stesso Mib ma dal violino solo.
Mi capite che avere un punto di riferimento in tale situazione faccia più che comodo.
Ciao. GBC
Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Re: Perchè le Yamaha.......

Messaggio da siber »

Grazie Giambattista per l'esaustiva risposta!
Trombe: Yamaha 6335RC, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4GP, Schilke 13A4a
Rispondi