I tempi di una volta e il fattore psicologico

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da muggsy »

il divertimento,cioe quella cosa che ti fa star bene facendola................che non ti incupisce ma ti irradia di gioia.....beh per me che faccia una scala,che studi un classico o impari un giro di accordi questo è..........l amore per la musica,le persone che ci girano e ci vivono,quelle che come me dopo 12 ore di assordante officina metalmeccanica a 64 anni suonati ancora la sera sen non fan due note non han vissuto.
buona musica a tutti voi bellegoie. : Yahooo : : Beer :


trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Peppino
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2024, 15:31

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da Peppino »

Zosimo ha scritto: 12/11/2023, 11:23 Ieri parlavo con l'amico Bicho, e in un passaggio della nostra conversazione ( sugli strumenti)
dicevamo: sì, belli i tempi moderni e la conoscenza che ci da l'internet, ma prima non ci perdevamo
dietro a mille trip mentali sui modelli e i cazzilli.
Il post non ha valore accademico o scientifico, ma solo un piccolo spunto se qualcuno vorrà riportare la propria esperienza. ( se sono off, mettetemi in off)
Io ho iniziato con la scuola in banda, correva il 1990/91 facevo le scuole elementari. so vecchio? no, ora la scienza dice
che si è giovani fino a 75 anni : Chessygrin :
Io volevo suonare il sax, ma mi dissero la balla ''del maestro di banda'' quando deve coprire le sezioni e cioè
eh, ma tu hai le labbra da tromba : Chessygrin :
Per la tromba dopo aver fatto un paio di mesi di teoria, si prendeva il mitico metodo Pasquale Bona di solfeggio e la tromba
arrivava (se non erro) all'esercizio 12/14/16 ora non ricordo di preciso, comunque era come un traguardo
e tu ti impegnavi tantissimo nel noioso solfeggio per avere finalmente l'agognato strumento.
Arrivata l'ora, venivano (per chi era piccolo come me) i genitori e il maestro gli diceva: la tromba nuova costa 750 mila lire.
i miei non chiesero delucidazioni sullo strumento , il maestro non spiegò nulla sulle caratteristiche e disse solo il prezzo.
Mi arrivo una fiammante 2335 made in japan ( che ancora ho , ma non ho mai capito perchè è senza pistoni), per me
era un sogno, la pulivo e lucidavo ogni secondo. Ho suonato questa tromba per tanti anni, senza pensare ai diversi modelli e
se fosse prof o no. io sapevo solo che era per studiare e per i bravi c'era la bach 37ml.
Dopo anni, mio nonno, mi disse: ti piace suonare. ne vorresti un'altra? magari. Che modello? Non lo so, mi piacerebbe
argentata come quelli della tv. E mi presero usata a 500 mila lire, una Anborg ( ancora ce l'ho, ma è magnata dai sorci).
Io ero al settimo cielo , nemmeno la portavo fuori casa per paura che si rovinasse. Era il periodo delle scuole medie.
Purtroppo per un lungo periodo smetto di suonare, nel 2005 mi iscrivo su ft( credo di essere il più vecchio forumisticamente qua dentro, voglio la spilla di veterano : CoolGun : ) e mi si apre un mondo, addirittura una sezione dove si parlava
solo di bocchini: wow. on line si trovava tutto su chitarre, bassi, batteria, ma gli ottoni aihmè-
Da quel giorno entro in trip serio, figuriamoci, io conoscevo solo yamaha per studiare e bach se si era bravi o si doveva
andare in conservatorio. Subito cambio bocchino e penso: ma io suono da tanto tempo, e ancora ho una tromba student? ( la anborg addirittura non la conosceva nessuno)
eh no, almeno mi ci vuole una semi pro che figura ci faccio con i forumisti e presi la 4335, anche perchè qualcuno mi diceva in banda, eh sì bella la yamaha
ma è una student, io ho una bach da professionisti. Eh professionisti, è una cosa seria pensavo non questa plastichetta che ho io. Poi da li presi una yamaha xeno super mega professionale e il resto è storia.
Tutto 'sto pippone non è per dire si stava mejo quanno se stava peggio, no, ma forse bisognerebbe dosare
le informazioni e non andare in overdose di compulsamento capitalistico.
Il fattore psicologico conta molto, anche se abbiamo detto diverse volte che student -semi student- quasi prof
super prof sono segmenti di marketing( alla fine la tromba è un oggetto semplice, il prezzo può aumentare per materiali pregiati, ma il disegno/funzionamento quello è) , il nostro cervello ci dice eh no, vuoi fare Chet e suoni una student? ( ignorando
che spesso suonava con le student).
Da quando suono il sax, sto vedendo tanti video di prof americani che paragonano gli strumenti.
loro sanno suonare veramente e il discorso è sempre quello: se dovete prendere la marca x serie 4,
risparmiate e prendete la serie 2, lo so è student e l'altra è semi pro, quindi vorrete per forza la semi pro, ma io vi
avevo avvisato.
PS: io incinto sempre la gente a spendere e provare, quindi il mio non è un ragionamento
pauperistico e di banalizzazione , però a volte abbiamo troppi preconcetti psichici che ci fanno
prendere decisioni senza senso. Buona Domenica : Sailor :
Che bello quello che ho letto riguardo i primi periodi alla scuola di musica, il solfeggio, l'attesa della tromba, le prime note, un tuffo nei miei ricordi che spesso, molto spesso vado a ripercorrere con la mente in maniera malinconica e che vorrei tanto riavvolgere il nastro della vita.
Tornando alle troppe pippe mentali che abbiamo ti dico dipende, se si è all' inizio è meglio optare per una tromba da studente, perché spesso si cerca di fare imparare l'allievo con una tromba che abbia un canneggio più stretto, se è vero che le trombe sono esteticamente tutte uguali, non lo sono su alcuni aspetti, spesso le professionali hanno la campana monopezzo in vece le student e le intermedie hanno la campana a 2 pezzi, e li la qualità sonora della campana monopezzo è migliore, il canneggio delle intermedie e professionali possono essere un medio largo o largo, ovvio che poi la differenza la fa chi suona
Tromba: Artisan Como, Yamaha Ytr4335Gii
Flicorno soprano Thomann FH 600
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da Zosimo »

Il canneggio più usato è ML nelle professionali
. Poi certo c'è chi suona
L e pochi le XL, ma il canneggio principale
È sempre lo stesso.
Per quanto riguarda la campana sfido a mettere
Con le cuffie un esperto musicista/trombettista
E capire che tipo di campana è.
La student di un ottima marca ha tutto quello che serve
Per suonare bene in diversi campi.
Magari ha materiali meno pregiati che si usarano
Prima, una meccanica basica , ma per il resto è marketing come giusto che sia, altrimenti saremmo
Con i piani quinquennali e forse sarebbe meglio o forse no.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Giovanni
Member
Member
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/01/2024, 11:19
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 4

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da Giovanni »

Divagazione non dell'argomento metterò questa storia da un'altra parte : Smile :
Ultima modifica di Giovanni il 20/01/2024, 17:07, modificato 2 volte in totale.
trompette : Cinesina ; Couesnon Monopol Conservatoire
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da Zosimo »

Bellissima storia : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: I tempi di una volta e il fattore psicologico

Messaggio da Marco Muttinelli »

Peppino ha scritto: 19/01/2024, 21:39 se è vero che le trombe sono esteticamente tutte uguali, non lo sono su alcuni aspetti, spesso le professionali hanno la campana monopezzo in vece le student e le intermedie hanno la campana a 2 pezzi, e li la qualità sonora della campana monopezzo è migliore, il canneggio delle intermedie e professionali possono essere un medio largo o largo, ovvio che poi la differenza la fa chi suona
A onor del vero esistono una miriade di strumenti profesionali con campana in due pezzi e, persino, alcune student con campana monopezzo, pertanto non possiamo certo basarci su questi elementi per definire il classamento degli strumenti.
Anche il discorso relativo al diametro del canneggio è assolutamente infondato. Tralasciamo gli ultimi anni dove principalmente per motivi produttivi sono quasi tutti attestati sui canneggi ML (sia student che intermedie che pro) fino a pochi anni fa quasi tutti i grandi produttori avevano 2 o 3 tipi di canneggi sui modelli professionali tra cui uno M (che noi definiremo SM ai giorni d'oggi) un ML ed un L. Tipico caso la Martin Committee giusto per citare un caso classico ed una "pro" indiscutibilmente tale...
Addirittura Conn per un periodo piuttosto lungo (1955-1967) ha avuto a catalogo solo modelli di trombe professionali con canneggio .437" che comunque è sempre stato quello ritenuto migliore dalla azienda per produrre le trombe e che ha sempre caratterizzato la maggior parte dei modelli prodotti da questa azienda. Prima o poi farò un post apposito nella sezione del CONNciliabolo per illustrare del perché di tale scelta e del perché un canneggio piccolo sia migliore di quelli più grandi secondo questa azienda che, unica nella storia, ha avuto un vero e proprio centro di ricerche composto da fisici, ingegneri e tecnici di laboratorio.

Come riportato da Zosimo la differenza tra student e pro va ricercata prevalentemente in altri aspetti. Purtroppo certe leggende metropolitane (tipo appunto l'equazione campana monopezzo=strumento professionale) fanno solamente male al nostro ambiente dove il marketing e gli imbonitori di piazza vanno a rimestare nel torbido proprio grazie alla confusione creata da tali leggende.
Una campana in due pezzi può suonare molto meglio di una campana in un pezzo solo, uno strumento a canneggio piccolo può sbriciolarne 1000 a canneggio ML o L o XL (si veda ad esempio la famosa 38B Connstellation).
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi