Come studiare la pentatonica

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Come studiare la pentatonica

Messaggio da Fcoltrane »

Premetto che quando parlo di pentatonica parlo della minore, ma non vi è dubbio che ad ogni pentatonica minore corrisponde una maggiore.

Probabilmente conoscete già diversi modi di studiare la pentatonica e i diversi patterns per combinare i suoni della stessa, ma vi può capitare di trovare i patterns noiosi e ripetitivi , per questo vi propongo di studiare la pentatonica partendo dai temi.
Questo probabilmente lo conoscete tutti.


http://matthiasbergmann.koeln/wp-conten ... b-Eb-C.pdf

prima magari leggetelo poi capite di quale scala pentatonica si tratta , quindi trasportate su tutte le altre.
all'inizio potrà essere uno studio faticoso ma a poco a poco acquisterete familiarità con le toniche le terze minori le quarte le quinte le settime bemolle.(lo dicevo che penso sempre alle minori)


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Come studiare la pentatonica

Messaggio da Matteo Giannini »

Intanto grazie per i tuoi interventi. Parlo a titolo personale e forse anche a titolo di alcuni di noi che sulla teoria musicale sono un po' indietro. Non dare per scontate le conoscenze altrui. Se puoi fai anche un cappello per i più piccini, per alcuni risulterà ovvio, per altri meno. Grazie
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Come studiare la pentatonica

Messaggio da Fcoltrane »

Prendo spunto da quello che dice Matteo per parlare delle pentatoniche . Faccio riferimento alla pentatonica maggiore e minore e non alle pentatoniche di cui parla Bergonzi . (Lo studio di queste ultime lo considero troppo avanzato ) . Sapete certamente che quando si parla di pentatoniche si fa riferimento a 5 note. Vi ho già detto che preferisco parlare della minore e magari apro un altro post per spiegarvi la ragione di questa preferenza . La pentatonica minore si costruisce così. Il primo grado la tonica il terzo grado minore il quarto grado, il quinto grado ed il settimo minore . Ad esempio la scala pentatonica di la (A la sigla in americano) la è la tonica do è la terza minore re è la quarta mi la quinta sol la settima bemolle. La do re mi sol . Queste note corrispondono esattamente alla pentatonica maggiore di do . Do re mi sol la .
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Come studiare la pentatonica

Messaggio da Fcoltrane »

oggi ascoltavo una lezione di questo sassofonista (Ben Wendel ) uno dei più interessanti delle ultime generazioni e la propongo a voi perché è un modo stimolante per studiare le pentatoniche.
poco importa che lo strumento sia il sax e non la tromba perché i concetti espressi sono validi per entrambi gli strumenti.
(ad esempio quelli relativi alle dita che devono essere rilassate e non distanti dai pistoni ma "perennemente incollati" ma senza sforzo, basti pensare a questo proposito che lo sforzo che devono fare le dita per pigiare un pistone è davvero minimo).

l'altro aspetto interessante oltre a questo meccanico, è quello armonico, mnemonico e di andamento nello studio delle pentatoniche .

il primo esempio sol maggiore pentatonico. (o anche mi minore le note sono le stesse )
le note sol la si re mi
Wendel suona i primi due gradi ascendendo
sol la quindi passa alla scala pentatonica di sol diesis maggiore o (fa minore : fa lab sib do mib )
e discende sib lab
.

poi fa lo stesso con tre gradi , poi 4 poi 5 .

il passo successivo
è un po più complicato perché il punto di partenza la nota sol non la considera la tonica della pentatonica maggiore .
ma la terza della pentatonica maggiore (quindi mib maggiore o come faccio io la 5a della pentatonica minore do minore).
do mib fa sol sib .
quindi si sposta di mezzo tono (quindi pensa o a mi o a do diesis minore ).

provate con la tromba e presto vi si aprirà un mondo anche perché il principio è molto utilizzato nel jazz moderno per contrapporre in e out.


per qualsiasi chiarimento sono a disposizione
Rispondi