Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da muggsy »

Dimenticanza mia ..la mia e una 22b Victor......che sisuona con una facilità impressionante,a differenza della 36b che risulta in confronto molto piu faticosa.
Ho capito perche queste non son state,nel corso degli anni,commercializzate qua.............perche gli altri avrebbero venduto ben poco.............da retta ad un boomer..... : Lol : provatela se potete e poi mi dite la vostra.
Questa anche sul repertorio piu classico va bene. : Thumbup :


trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da muggsy »

buonasera a tutti
a circa un mese dall acquisto posso senza dubbio dire che la 22B è una tromba che facilita l esecutore,lo aiuta,non devi far altro che pensar bene a cio che suoni e lei ti terra sul binario giusto,con poco sforzo e poca aria,strumento con voce ben robusta e non troppo chiara,che se suonato su registri piu alti suona veramente bene ed ha una buona proiezione,tutto questo a l ho potuto constatare suonando poi con la 36b che vuole piu concentrazione,piu sforzo ed un allenamento piu continuo anche se dalla sua ha una voce ben netta e ricca di armonici,una proiezione del suono molto maggiore di molte altre marche,ed una ottima macchina pistoni,ma come detto appena tralasci un attimo lei non perdona a differenza della 22b.
La 22b è stata provata da altre persone che han subito rilevato la centratura,la semplicita del suonarla e la bella voce e la bella tromba.
Devo dire che sono molto contento per questa scelta e ringrazio l amico Marco Muttinelli per avermi dato una tromba che sembra levata di vetrina.......
buona musica a tutti : Chessygrin :
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Matteo Giannini »

Ciao @muggsy dopo un po' di tempo richiacchiero volentieri della 22. La suono spesso sempre con grande piacere. Vive accanto ad una 12b e a una 6b parlando di trombe. La 6b è qualcosa che si avvicina alla tua 36 , di fatto ha la stessa macchina e la campana in ottone. Ti confermo che non perdona, ha bisogno di più attenzione ma quando va ti esplode in mano. Più difficile la 6b ma se ben guidata è una gioia; la 22 è un'amica che ti perdona quasi sempre, anche nelle giornate no
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Se mi posso permettere...
La 22B è l'amica con la quale ti fai risate a crepapelle, con la quale condividi gioie e dolori, con la quale puoi essere te stesso tanto lei non ti giudica... Quella che, forse, è segretamente innamorata di te e ti perdona le scappatelle (perché si sa... la carne è debole) ma tanto sa perfettamente che anche tu a modo tuo la ami, anche se non te ne rendi conto fino in fondo o continui a negarlo a te stesso, e dopo la breve "fughetta" con quella fetentona supergnocca della 38B o con la panterona 8B alla fine quando serve tranquillità è a lei che ti rivolgi.

Fuor di metafora non posso che essere contento nel leggere le considerazioni di @muggsy che fotografano assai bene la natura della 22B. In questo senso nel post iniziale mi chiedevo, davvero stupito, come fosse mai possibile che questo modello non accendesse mai in alcun modo la fantasia italica o, addirittura, come mi è più volte capitato di sentire commentare che na NYS/Victor fosse una tromba student o al massimo intermedia. Questo atteggiamento davvero stupefacente dal momento che proprio la 22B, come abbiamo visto, è la professionale per eccellenza del marchio.

Stefano parlava di due elementi che condivido pienamente e che ritengo davvero importanti in una tromba: la semplicità nel suonarla unita alla bella voce.
Che volete di più? Davvero... ad una tromba cosa altro si può chiedere oltre a questi due elementi?
Aggiungiamo che è estremamente "neutra" e quindi lascia una grandissima libertà di espressione a chi suona..., forse si comprende quell'appellativo di "venerabile" che ha presso molti estimatori oltre oceano.

Credo che queste "qualità" derivino specificamente dall'impiego per cui fu pensato lo strumento.
Infatti quel nome è del tutto indicativo "New York Symphony" che nasce addirittura ancor prima che il modello venga indicato con il 22B, quindi uno strumento pensato specificatamente per un intenso uso orchestrale ad indirizzo classico. Requisiti per tali tipi di strumento sono semplici, ma al contempo difficilissimi da realizzare, citiamo giusto la prontezza negli attacchi, l'intonazione, la coerenza timbrica tra i diversi esemplari (devono tutti suonare alla stessa maniera), garantire un'amplissima dinamica e altre cosucce del genere.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi