Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Questo post cerca di rispondere ad un quesito piuttosto frequente rivoltomi in questo periodo.

Sappiamo perfettamente che ampie discussioni sono state sviluppate sulla questione del canneggio delle trombe, ed al di la delle proprie preferenze personali, ciò che emerge in modo chiarissimo e netto è che non esista un canneggio in assoluto superiore, ma semplicemente strumenti meglio o peggio costruiti con quel dato tipo di canneggio.

Tralasciando per un momento il mondo strettamente Conn, all'epoca di cui trattiamo si assiste ad un fenomeno generalizzato, praticamente tutti i produttori del mondo abbandonano i canneggi piccoli o medio piccoli a favore di canneggi più larghi per la produzione di trombe accordate in Sib. Le ragioni si possono trovare (ma questa è solo una mia particolare ipotesi non suffragata da evidenze) in questioni economiche (ad esempio potrebbe essere più semplice realizzare un buono strumento con canneggio più ampio pittosto di uno a canneggio stretto), di richiesta/moda del mercato (moltissime case definiscono tali canneggi ampi con il termine "Artist") e sicuramente alla necessità di standardizzare le moderne linee di produzione industrializzate massimizzandone il rapporto costi/benefici rispetto alle lavorazioni molto più artigianali del precedente periodo.

In questo contesto Conn esercita una scelta diametralmente opposta, dal 1955 infatti - anno in cui vengono chiuse le sussidiarie Pan American (strumenti intermediate grade) e la Cavalier (strumenti student grade) - produce solo ed esclusivamente trombe in Sib con il canneggio #1 di 0.438" ovvero 11.12 mm (con un'unica eccezione che vedremmo in seguito).
Facendo un passo indietro prima del '55 Conn aveva sempre avuto modelli analoghi in catalogo dotati di canneggio #1 e di canneggio 1 e 1/2 (0.459" ovvero 11,65 mm) ad esempio la 2B New World Symphony dotata di canneggio 1e1/2 e la 22B New York Symphony dotata del #1, oppure la 10B New Era dotata del canneggio maggiore e la 56B New Era dotata di quello più stretto.
Suppongo che anche per Conn valessero gli stessi principi che hanno spinto gli altri produttori e, se ciò è vero, significa che ritenesse questo canneggio il migliore per ottenere i risultati desiderati.
Decisamente un elemento che fa riflettere trattandosi dell'allora maggior produttore di strumenti al mondo.
Verso fine degli anni '60, probabilmente per venire incontro al mercato che oramai presentava solo trombe con canneggi ampi, Conn mise mano ad un nuovo modello dotato di canneggio #1e1/2 si trattava della 60B Sixty-B (questo era il vero nome anche se non propriamente fantasioso e non Super Connstellation come comunemente chiamata). Si tratta di una tromba alquanto interessante essendo una Lightweight con campana da 4 5/8" che ebbe solo la sfortuna di venire prodotta per un lasso di tempo molto limitato nel quale dovette confrontarsi internamente con i "mostri sacri" lightweight di Conn dotati di canneggio #1 (36B Connstellation e 8B Artist).

Questa breve introduzione storica vuol essere da spunto di riflessione per chi nel suonare prediliga dei canneggi ampi piuttosto che stretti e per trovare la tromba più adatta alle proprie preferenze nel catalogo Conn senza doversi ritarare ad un canneggio diverso che necessariamente richiede un periodo di adattamento.

Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1 e 1/2:

- Conn 2B New World Symphony*
- Conn 8B Symphony Grand (Gustat)*
- Conn 10B New Era
- Conn 16B Rosebrook Trumpet
- Conn 28B Connstellation*
- Conn 40B Connqueror
- Conn 48B Connqueror
- Conn 60B Sixty-B

Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1:

- Conn 6B Victor
- Conn 8B Lightweight Artist
- Conn 10B Victor
- Conn 12B Coprion
- Conn 14B, 15B, 17B e 18B Director
- Conn 22B New York Symphony e Victor
- Conn 24B Opera Grand (LP)
- Conn 36B Lightweight Connstellation
- Conn 38B Connstellation
- Conn 56B New Era
- Conn 77B Connquest


* La 28B, 8B Gustat e la 2B nella versione più recente hanno il canneggio della sola prima pompa di diametro 0.480" maggiore quindi rispetto a tutto il resto del canneggio.
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 16/11/2020, 9:59, modificato 2 volte in totale.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Patrizio »

Grazie Marco! 
Sai se il canneggio 0.438 è esattamente lo stesso in tutte le Conn o ci sono differenze nello sviluppo, come ad esempio nello step bore della 8310z o della Schilke B7?
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Grazie Marco! 
Sai se il canneggio 0.438 è esattamente lo stesso in tutte le Conn o ci sono differenze nello sviluppo, come ad esempio nello step bore della 8310z o della Schilke B7?
Patrizio con questa hai vinto il premio per la domanda più fetente del 2020 eheheheheh.
In realtà non conosco bene lo step bore a cui ti riferisci ma da ciò che ho potuto leggere si tratta di canneggio in qualche modo con una conicità maggiore rispetto a quello di trombe tradizionali. Come poi questo sia ottenuto non mi è chiaro dal momento che potrebbero esserci infiniti modi per ottenere il risultato e un buon Gbc o un buon Stefano ci potranno illustrare meglio.
Detto questo la risposta è si, Conn ha sviluppato alcuni strumenti con conicità di canneggio maggiore rispetto al normale ma qui la risposta si complica un po' per fare le giuste valutazioni.
Bisogna partire dal concetto di Long Cornet models di Conn, a tutti gli effetti delle trombe che montavano un leadpipe da cornetta. Strumenti che cambiano decisamente risposta al variare della imboccatura, tra le quali si ricordano la 40A, la 48A, la 6A e la 10A tutte derivate dalle corrispondenti trombe.
C'è poi la 28A Connstellation (anche conosciuta come "l'arma segreta" o "la gemma occulta" di Conn) in grado di ricoprire praticamente il doppio ruolo di cornetta e di tromba di cui Thad Jones ne fu grandissimo interprete che ha originato la 38B, in questo caso il rapporto sarebbe ribaltato trattandosi di vera cornetta (seppure long model) quindi dotata di canneggio decisamente più conico di una tromba, attrezzata solo in seguito con il leadpipe da tromba.
Maggiori spunti li puoi trovare su questi articoli di Conn Loyalist che qui ho riportato e che trattano tutti delle tematiche relative alla conicità dei canneggi di Conn:
Una teoria in merito alla 28A/38B Connstellation ed al modello iniziale della 10A/10B Victor:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=915

Le Cornette Modello Lungo: né carne né pesce?:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=896

Le sensazioni dovute al canneggio:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=917
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Patrizio »

Grazie!
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Patrizio »

Non mi addentro in questioni tecniche che non sono di mia competenza, ma leggendo qua e là su vari forum USA si conferma che i canneggi M, ML o L non sempre vengono percepiti come tali da chi suona, in termini di quantità di aria necessaria e di resistenza. Quindi devono esserci anche altre variabili, come dice MaMut e come scrive l'autore degli interventi, ad esempio le dimensioni della campana, non solo come diametro, ma anche come ampiezza di quello che credo si chiami "collo".  Forse qualcuno l'ha già detto, ma il peso della tromba e lo spessore della lastra non potrebbero anch'essi contribuire?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da gbc »

Ciao Patrizio,MaMut e tutti,
...a costo di sembrare dissacrante. Come dice Patrizio: ".. si conferma che i canneggi M, ML o L non sempre vengono percepiti come tali da chi suona, in termini di quantità di aria necessaria e di resistenza. Quindi devono esserci anche altre variabili...". Correttissimo !
..e qui sono dissacrante. Andare a considerare quasi come se fosse pregiudizievole questo o quel canneggio non è un atteggiamento corretto. Vi sono tutt'altri parametri da considerare in fatto di resistenza/easy playing. Solo qualche esempio: come sono le curvature (del tubo della "nostra" tromba) imposte allo scorrimento della colonna d'aria ? Su quali sviluppi/conicità si articola lo strumento ? Come e con che materiale sono fatte le saldature ?
L'importante, secondo me, è capire che l'oggetto tromba è un sistema complesso + una tremenda variabile: chi suona. Ciao. GBC
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Michele Lupi »

Anni fa, rimasi stupito nel provare una Yamaha YTR 6310 ( Canneggio M ) per come
suonasse "facile" (passatemi il termine) e per il suono scuro e caldo in basso. Mai avrei
detto si trattasse di un canneggio M ( tanto per confermare, anche se non ce ne sarebbe bisogno
le parole di GBC, Patrizio e MaMut ).
Un giorno poi, parlando con Emanuele Casieri, mi dissi che la regolazione dell'aria all'interno
dei diversi canneggi è solo studio. Dopo qualche mese il fisico si adatta ( e probabilmente ha ragione ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto: Un giorno poi, parlando con Emanuele Casieri, mi dissi che la regolazione dell'aria all'interno
dei diversi canneggi è solo studio. Dopo qualche mese il fisico si adatta ( e probabilmente ha ragione ).
Assolutamente d'accordo, ma non tutti hanno la pazienza/voglia (io per primo) di adattarsi ad una nuova impostazione nell'emissione. In questo senso suggerivo la possibilità per chi non voglia fare il percorso di adattamento al nuovo canneggio di rivolgersi a modelli con diametro più largo. Anche se ad essere sinceri il percorso di adattamento ad un nuovo strumento potrebbe essere anche l'occasione per analizzare eventuali errori che ci si porta dietro e corregerli. Ho sentito spesso trombettisti (alcuni anche piuttosto bravi) affermare che le Conn sono tappate e non dubito che per loro sia effetivamente così, personalmente ritrovo che siano apertissime invece e che per quanto fiato uno ci metta ci sia spazio per aggiungerne ancora (a riuscirci). Forse dipende da automatismi mentali acquistiti inconsciamente che fan si di provare sensazioni diametralmente opposte. Dirò di più, forse c'è anche un pizzico di "predisposizione" personale verso uno strumento piuttosto che un altro che ce lo fanno suonare più facilmente. Ad ogni modo come giustamente sottolineavi nulla che con lo studio non si possa risolvere se c'è la voglia di farlo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:
Michele Lupi ha scritto: Un giorno poi, parlando con Emanuele Casieri, mi dissi che la regolazione dell'aria all'interno
dei diversi canneggi è solo studio. Dopo qualche mese il fisico si adatta ( e probabilmente ha ragione ).
Assolutamente d'accordo, ma non tutti hanno la pazienza/voglia (io per primo) di adattarsi ad una nuova impostazione nell'emissione. In questo senso suggerivo la possibilità per chi non voglia fare il percorso di adattamento al nuovo canneggio di rivolgersi a modelli con diametro più largo. Anche se ad essere sinceri il percorso di adattamento ad un nuovo strumento potrebbe essere anche l'occasione per analizzare eventuali errori che ci si porta dietro e corregerli. Ho sentito spesso trombettisti (alcuni anche piuttosto bravi) affermare che le Conn sono tappate e non dubito che per loro sia effetivamente così, personalmente ritrovo che siano apertissime invece e che per quanto fiato uno ci metta ci sia spazio per aggiungerne ancora (a riuscirci). Forse dipende da automatismi mentali acquistiti inconsciamente che fan si di provare sensazioni diametralmente opposte. Dirò di più, forse c'è anche un pizzico di "predisposizione" personale verso uno strumento piuttosto che un altro che ce lo fanno suonare più facilmente. Ad ogni modo come giustamente sottolineavi nulla che con lo studio non si possa risolvere se c'è la voglia di farlo.
In effetti io sono uno di quelli che, sicuramente sbagliando, non se la sente di studiare per adattarsi ad una nuova impostazione nell'emissione, mea culpa :cry:
Però è anche vero che con la 8310z prima versione mi sono trovato molto bene anche per la facilità e non ho avvertito particolari differenze rispetto a una Bach (0.459), una Van Laar (0.461) o Kanstul Chicago 1001 (0.464 , MLP).
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto: In effetti io sono uno di quelli che, sicuramente sbagliando, non se la sente di studiare per adattarsi ad una nuova impostazione nell'emissione, mea culpa :cry:
Ahahahah Patrizio anch'io In effetti sono uno di quelli che, sicuramente sbagliando, non se la sente di studiare per adattarsi ad una nuova impostazione nell'emissione, mea culpa :cry: ;)
Pensa che quando mi arrivò la 8B mi ci trovai subito di gran lunga meglio della Yamaha 4335 e da allora non sono più riuscito a suonarla... Si la tiravo fori ci facevo due note ma poi la riponevo nella sua custodia infastidito (non per colpa della suddetta) ma perchè proprio non mi ci trovavo più io e mi rendevo conto che avrei dovuto cambiare qualcosa per tornare a farla suonare bene e non mi andava di farlo. Con il senno di poi e quel poco di bagaglio acquisito nel frattempo sono convinto che se oggi l'avessi ancora e le dedicassi del tempo e del lavoro mi ci divertirei un sacco visti i pregi di quello strumento, ma come sai mi son fissto con le Conn ed il resto è storia di sniffate di Coprion :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Patrizio »

Eh si MaMut....io poi a 62 anni di tempo non ne ho moltissimo per togliermi qualche sfizio trombettistico....
A parte questa considerazione da menagramo, è abbastanza diffusa l'dea che per una tromba a canneggio stretto sia preferibile un bocchino più ampio, viceversa per una tromba con canneggio largo un bocchino più stretto. Anche in questo caso ci saranno delle variabili o no? Ovvero non sarà cosi per tutte le trombe e per tutti i suonatori. Se non ricordo male avevi scritto qualcosa a riguardo. 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Errata corrige:
il canneggio della 14B e 18B Director dovrebbe essere il # 1 e 1/2 e non il # 1 come riportato.
L'errore nasce dalla mia scarsa conoscenza delle Director, in particolare delle più vecchie di derivazione Pan American e dei datiriportati sull'articolo di The Conn Loyalist e qui tradotto circa l'elenco dei modelli delle trombe Conn nel quale questi due modelli vengono riportati con canneggio #1.
Di recente ho potuto vedere una 18B, mi sembra di ricordare del 1955, e osservando la pompa del secondo pistone mi è venuto il dubbio che si trattasse del canneggio # 1 e 1/2. Cosa confermata da una rapida misurazione effettuata con il calibro.

Pertatno quanto sopra scritto:
MaMut ha scritto:Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1 e 1/2:

- Conn 2B New World Symphony*
- Conn 8B Symphony Grand (Gustat)*
- Conn 10B New Era
- Conn 16B Rosebrook Trumpet
- Conn 28B Connstellation*
- Conn 40B Connqueror
- Conn 48B Connqueror
- Conn 60B Sixty-B

Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1:

- Conn 6B Victor
- Conn 8B Lightweight Artist
- Conn 10B Victor
- Conn 12B Coprion
- Conn 14B, 15B, 17B e 18B Director
- Conn 22B New York Symphony e Victor
- Conn 24B Opera Grand (LP)
- Conn 36B Lightweight Connstellation
- Conn 38B Connstellation
- Conn 56B New Era
- Conn 77B Connquest


* La 28B, 8B Gustat e la 2B nella versione più recente hanno il canneggio della sola prima pompa di diametro 0.480" maggiore quindi rispetto a tutto il resto del canneggio.

Diventerà:

Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1 e 1/2:

- Conn 2B New World Symphony*
- Conn 8B Symphony Grand (Gustat)*
- Conn 10B New Era
- Conn 14B e 18B Director
- Conn 16B Rosebrook Trumpet
- Conn 28B Connstellation*
- Conn 40B Connqueror
- Conn 48B Connqueror
- Conn 60B Sixty-B


Principali modelli Conn dotati di canneggio # 1:

- Conn 6B Victor
- Conn 8B Lightweight Artist
- Conn 10B Victor
- Conn 12B Coprion
- Conn 15B e 17B Director
- Conn 22B New York Symphony e Victor
- Conn 24B Opera Grand (LP)
- Conn 36B Lightweight Connstellation
- Conn 38B Connstellation
- Conn 56B New Era
- Conn 77B Connquest
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 16/11/2020, 9:58, modificato 1 volta in totale.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo,
tu più di ogni altro ci puoi illuminare. Se puoi postare le misure in millimetri e in pollici confidiamo molto nella soluzione dell'arcano e dell'argatto ;) :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Matteo Giannini »

Voilà et calibro fuit ti direi 10 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi Conn - alcune considerazioni importanti nella scelta dello strumento.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Matteo,
i 10 millimetri sono molto più vicini al 0.4375 pollici che è il canneggio #1. Ho preso una toppa colossale. Mi scuso nuovamente con tutti domani appena ho il computer tra le mani correggo nuovamente il post. A vista sembrava ben più largo delle mie e la misurazione devo averla effettuata maldestramente.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi