Practice mute comparison

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Practice mute comparison

Messaggio da stefano bartoli »

Nel video, direi che appare piuttosto evidente la differenza timbrica data, oltre che dalla forma e dal volume, anche dal materiale.
Non ho mai assolutamente amato le practice mute e non ne ho mai comperate. Alcune di quelle presenti in questo video, noterete che sono praticamente delle Wha Wha ma suonano decisamente più "piano" ovviamente...
L'unica vera differenza tra queste ed una Wha è data solamente dal diametro del foro di sfiato e dalla lunghezza dello "steam" eventualmente dato a corredo.
Si ottine lo stesso risultato, quindi, con una Wha alla quale riduciamo il diametro del foro di sfiato o dello stema. Cosa che ho fatto, involontariamente, nel tentativo di recuperare una gloriosa Le Blanc/Cacchiano WhaWha di 30 anni fa. Era talmente massacrata che son stato costretto a ricostruire il foro di sfiato, usando uno steam fatto in casa, cortissimo, circa due cm e di diametro inferiore all'originale ed una piccola quantità di colla bicomponente per fissarlo. Quello che ne è uscito è stata una sordina dal timbro Wha ma con una dinamica da practice mute.

PS: La retropressione è magicamente rimasta molto molto simile alla sordina com'era in origine, quindi suonabile come una buona Wha commerciale.

[youtube][/youtube]


NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Practice mute comparison

Messaggio da NERO »

Finalmente sono nel mio! Parlando di sordine posso parlare con una certa autorità.. purtroppo. Ho provato molte sordine da studo, a cominciare da best brass elettronica, fino alla più rudimentale ma efficace bremmer shhh mute. Ambedue mi davano troppa retropressione... Sta di fatto che miracoli non ne fa nessuno, ad un maggior effetto silenziatore corrisponde una maggior resistenza. Sempre. Ad ora ne uso 3. In ore civili la mia preferita di sempre.. la Harmon.. che poi non è da studio ma i vicini apprezzano comunque. Di sera la Wallace che si vede nel video di sopra. Attutisce abbastanza e il tono resta piacevole. Se mi viene l'ispirazione di notte adopero sto giochino qui.. pensato per cornetta spagnola..

[youtube][/youtube]

Ingombrante e pesante ma davvero puoi suonare a qualunque ora e la resistenza è la metà di una elettronica. Mi sa che non la fanno manco più... Sarò uno dei 5 al mondo. Altro problema è che non va bene su tutte le campane... Però fa tanto
Rispondi