Salve Madri,
sarebbe buona norma come primo post, quando ci si registra, presentarsi nella apposita sezione del forum.
Per poter rispondere con cerchio più comodo cosa intende?
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Ciao Maldri una soluzione potrebbe essere il 3CW che ti ha indicato Michele. In alternativa il Bach 2C ha il bordo più piatto e leggermente discendente verso l'esterno. Con il 3 avevo il tuo stesso problema con il 2 che tutt'ora uso non più. Confrontati comunque con il tuo maestro che vedendo labbra, muscoli e postura ti potrà aiutare meglio.
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il 14b4 non l'ho provato ma dovrebbe essere veramente molto simile al 3C a parte la tazza meno profonda e potresti avere lo stesso tipo di problemi che evidenzi con il Bach. Ti consiglio di guardare questo post del forum dove trovi il link al comparatore Kanstul ed il link al catalogo Schilke (ed anche altri produttorri).
se mi permetti un suggerimento mi sembra di capire che tu abbia cominciato da molto poco, se è così prima di pensare al cambio di imboccatura (a meno che non ci siano seri problemi che lo richiedano ma quello il tuo maestro dovrebbe essere in grado di vederlo immediatamente) bisogna costruire la muscolatura ed il labbro. Una volta che la muscolatura e le labbra siano a posto potrebbe anche non verificarsi più il problema che evidenzi.
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Ciao Maldri il 3C classic non lo ho mai provato, della DW ho usato il 4CMM che creava un mix davvero esplosivo con la Conn 8B Artist, ho un 4X molto interessante anche se ho avuto molto poco tempo per lavorarci su e devo capirci ancora molte cose. Poi ho avuto il 4F per flicorno, venduto solo ed esclusivamente per la penna troppo piccola per il mio flicorno e ora ho lo stesso con penna più larga il 4FL che è quello giusto. A mio avviso DW sa ciò che fa con le imboccature e le ho sempre trovate molto interessanti e per nulla banali. Come ho avuto modo di scrivere sul post dedicato a DW apprezzo il loro approccio e il rapporto qualità/prezzo veramente incredibile.
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Di nuovo! Da una ventina di gg sto provando un Denis Wick American Classic 5C. Un ottimo bocchino, più facile di un Bach 3C per certi aspetti, più difficile nella gamma alta. Sicuramente superiore come suono al Bach 3C. Strano che non si trovano notizie o recensioni su questo bocchino.
Attenzione al "tornello" dei bocchini, si rischia di non levarne le gambe, soprattutto se si provano diversi bocchini in pochi giorni...
Per esperienza personale mi limito a dire che:
Gli appoggi "troppo" comodi, in genere limitano la flessibilità e gli attacchi.
Un bocchino che suoni più scuro o più chiaro non va visto solo in termini di gola, ingresso gola, back bore e diametro/profondità della tazza. Un rim di spessore o di raggio differente influisce in maniera mostruosa sulla vibrazione delle labbra, influenzando così anche il timbro...
Nella stragrande maggioranza dei casi, rimanendo ad esempio in casa Bach, da 1,25 a 5 siamo nel range che accontenta la gran parte dei trombettisti. Tra queste misure non c'è, come molti credono, una gran differenza.
La soluzione, in genere, è studiarci a lungo con un bocchino, a meno che la "misura" non sia davvero demenziale per noi, ci si abitua ed è così che dovrebbe essere, insomma è un problema di approccio giusto (impostazione ed uso dell'aria)
Una persona che studia correttamente e continuativamente, passa tranquillamente in mezzo alla misure sopra citate senza problema alcuno.
Infine, attenzione perchè a certi marchi, corrispondono "filosofie" di rim molto differenti e se è vero che Bach, Gewa, Arnold & Sons si assomigliano moltissimo, Shilke è tutto un altro mondo.
Trovare "scivoloso" il rim del Bach 3C è, a mio avviso un problema tuo di approccio ma non ti conosco, perciò azzardo questa conclusione ma basandomi su di un numero esagerato di trombettisti, principianti o meno che col 3C ci si trova alla grande.