Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
roberto
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2018, 16:43

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da roberto »

CIao a tutti ho acquistato la tromba , bellissima , unico appunto è che non ha la possibilità di avere lo scolo sulla pomba slide d intonazione sul terzo pistone.
Mi sapete dare una spiegazione sul fatto che non la abbia? , sono costretto ogni qualvolta lo si richiede , di svitare la vitina e smontare la pompa per svuotare la stessa.
Vi ringrazio


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da Michele Lupi »

Non ne sono sicuro, ma credo dipenda dalla maggiore efficienza che può dare
il togliere la leva di scarico. Molte Schilke ne sono sprovviste. Schilke per filosofia
pensava che meno materiale devi mettere in vibrazione e meglio suona lo strumento.
Visto come suonano le Schilke...come dargli torto.
Anni fa ho visto un metodo per lo scarico della condenza dalla campana.
Premi tutti e tre i tasti e muovi la tromba come a far passare la condenza per tutta
la sua lunghezza fino alla campana. Dalla campana uscirà tutto. : Chessygrin :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
roberto
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2018, 16:43

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da roberto »

Ciao , anche il mio maestro che la ha mi conferma che svita e svuota la pompa abbastanza spesso...
Per il resto strumento meraviglioso per suonare classica
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da ott »

Buon pomeriggio a tutti, scrive un nuovo acquisto di Forumtromba;

... "Per darti un'idea, tanto sono precise che una minima variazione di peso nell'ordine di un decimo di grammo ma operata cambia lo strumento nettamente...

Studi approfonditi in questi dettagli sono possibili probabilmente solo ad aziende ben strutturate, come la Yamaha ecc.
Ha ancora senso comprare uno strumento "fatto in cantina" ?
La Yamaha onoltre si è "comprata" il Signor Malone, magari settant'anni fa si sarebbe incamerata il Signor Dominic Calicchio, poi ha sviluppato i nuovi modelli col contributo di competenze straordinarie di professionisti eccellenti.
"Leadpipe a sezione conica", "leadpipe a sezione parabolica", tutta fantascienza per i produttori artigianali.
Ma forse mi sbaglio, convincetemi dal contrario e ve ne sarò grato.


Saluti ancora a tutti dal tizio nuovo iscritto che ha scritto qui sopra.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da Marco Muttinelli »

ott ha scritto:La Yamaha onoltre si è "comprata" il Signor Malone, magari settant'anni fa si sarebbe incamerata il Signor Dominic Calicchio, poi ha sviluppato i nuovi modelli col contributo di competenze straordinarie di professionisti eccellenti.
"Leadpipe a sezione conica", "leadpipe a sezione parabolica", tutta fantascienza per i produttori artigianali.
Ma forse mi sbaglio, convincetemi dal contrario e ve ne sarò grato.


Saluti ancora a tutti dal tizio nuovo iscritto che ha scritto qui sopra.
Ciao Ott, sicuramente grandi aziende come Yamaha lavorano su paramteri, standard e numeri che l'artigiano non prende in cosiderazione (e viceversa). Da CONNFucio quale sono non posso che apprezzare infinitamente il lavoro di ricerca, sviluppo e qualità che persegue Yama, che mi ricorda molto da vicino il percorso del mio marchio amato. Senza voler, minimamente, convincerti (anche perché ciascuno di noi ha le proprie giuste sensibilità) è però giusto evidenziare che ci siano artigiani che sanno lavorare molto bene e che possono rispondere ad alcune esigenze e nicchie di mercato che i grandi produttori "generalisti" non possono coprire. La cosa, secondo me importante, è che ciascuno sia in grado di capire quali siano i veri pro e contro nel rivolgersi a determinati soggetti piuttosto che ad altri ed evitre di cadere in equivoci di marketing che possano spingere ad amare uno strumento in quanto possesso piuttosto che uso/funzione. Ad ogni modo, credo che la cosa fondamentale per ciascuno sia di trovare il giuto feeling con lo strumento che suona, che questo avvenga per reali caratteristiche intrinseche dello strumento o per "autosuggestioni" poco importa ai fini di chi lo suona se lo suona bene e ci si sente a proprio agio : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da gbc »

Ciao Ott e tutti,

vedi, io metterei le cose al loro momento giusto. Cosa voglio dire ? Indubbio che Yamaha abbia ormai raggiunto livelli di produzione, e mantenimento della qualità, molto molto alti.
E' peraltro vero, e lo sappiamo chiaramente, che ognuno di noi è una cosa diversa e quindi lo strumento ben prodotto non è assolutamente detto che soddisfi al 100% l'esecutore, il solista o orchestrale che sia.
Ecco allora che Yamaha, proprio per il motivo appena esposto, ha praticamente da sempre affiancato la creazione degli Atelier B&O (Band & Orchestra) dove dei gruppi di lavori di "Meister" - uso la parola tedesca perché è proprio a Ludwigsburg che si che si sono formati i vari tecnici - arrivano a realizzare quelle sottigliezze, personificazioni che rendono lo strumento esatto per quel singolo artista…e lì è tutto super artigianale.
In definitiva: l'industria per essere completa deve essere artigianale; questo in tutti i campi (vedevo ieri su Focus un servizio sulla fabbrica BMW di Spandau: una meraviglia).
Ciao. GBC
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie GBC,
non si sente parlare spesso di questi aspetti di personalizzazione spinta di Yamaha, pensavo l'Atelier fosse una sorta di "mera" messa a punto di strumenti di serie non una vera e propria sezione artigianale di Yamaha : Thanks : : Thanks : : Thanks :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da ott »

grazie per le risposte;
fra le righe del testo si comprende che avete conoscenza approfondita di ciò che scrivete.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,

se mi permettete, "spintissima artigianalità".
Gli Atelier dispongono di macchinari identici a quelli della fabbrica per cui posso studiare il canneggio interno di una tromba senza per questo smontarla, ad esempio.
..e questa operazione non può essere svolta se non con dietro la mano di un uomo; sì ma con quali apparecchiature ? In Atelier, ci sono.
Ciao. GBC
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da ott »

gbc ha scritto:Ciao a tutti,

se mi permettete, "spintissima artigianalità".
Gli Atelier dispongono di macchinari identici a quelli della fabbrica per cui posso studiare il canneggio interno di una tromba senza per questo smontarla, ad esempio.
..e questa operazione non può essere svolta se non con dietro la mano di un uomo; sì ma con quali apparecchiature ? In Atelier, ci sono.
Ciao. GBC
Naaaaa
La Yamaha ha preso le contromisure appropriate per sottrarsi ai cloni artigianali, dai...
Come se a Cupertino non sapessero che qualcuno prova a copiare l’iPhone.
Ma dai, non siamo tanto immodesti. Se si potesse così facilmente replicare il risultato delle fatiche altrui nessuno più farebbe la fatica di cercare nuove soluzioni. Infatti qualche imbecille ha proposto la cancellazione del diritto di brevetto per i vaccini antiCovid. No comment.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da Marco Muttinelli »

ott ha scritto:qualche imbecille ha proposto la cancellazione del diritto di brevetto per i vaccini antiCovid. No comment.
Ciao ott, consenti un richiamo bonario essendo nuovo del forum. Richiamo l'attenzione al rispetto del regolamento. E' giusto e sacrosanto esprimere le proprie opinioni, ed il forum cerca di tutelare completamente tale possibilità, si deve però farlo nel rispetto delle posizioni di tutti. Usare appellativi di un certo genere può portare a situazioni di polemica che nulla avrebbero a che vedere con i contenuti dei vari interventi, magari si possono trovare altre allocuzioni e modi per esprimere compiutamente gli interventi senza poter risultare lesivi (in qualche modo) delle esperienze e sensibilità altrui. Cerchiamo, ciascuno di noi, di mantenere sempre una certa misura dato che questo non è un social ma un forum dove le cosee rimangono anziché svanire nel giro di un refresh : Smile :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da Matteo Giannini »

ott ha scritto:
gbc ha scritto:Ciao a tutti,

se mi permettete, "spintissima artigianalità".
Gli Atelier dispongono di macchinari identici a quelli della fabbrica per cui posso studiare il canneggio interno di una tromba senza per questo smontarla, ad esempio.
..e questa operazione non può essere svolta se non con dietro la mano di un uomo; sì ma con quali apparecchiature ? In Atelier, ci sono.
Ciao. GBC
Naaaaa
La Yamaha ha preso le contromisure appropriate per sottrarsi ai cloni artigianali, dai...
Come se a Cupertino non sapessero che qualcuno prova a copiare l’iPhone.
Ma dai, non siamo tanto immodesti. Se si potesse così facilmente replicare il risultato delle fatiche altrui nessuno più farebbe la fatica di cercare nuove soluzioni. Infatti qualche imbecille ha proposto la cancellazione del diritto di brevetto per i vaccini antiCovid. No comment.
Personalmente ritengo i brevetti sui farmaci una schifezza, quindi sono un imbecille. Detto ciò da moderatore ti invito ad un atteggiamento meno aggressivo. E anche di rimanere nel tema dell'argomento di cui si parla.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da gbc »

Buongiorno Ott e tutti.

Solo qualche chiarimento. Il fatto che ho menzionato "di poter vedere una tromba dall'interno" era solo un esempio, un caso per spiegare che tipo di sofisticate apparecchiature siano a disposizione degli Atelier.
Ulteriori considerazioni, sono estranee a quella che è la realtà: che bisogno avrebbero di "copiare" quando, per ogni strumento esistono gruppi di progettisti, designer che devono pensare, studiare come migliorare uno strumento ?
Gli Atelier, hanno la stessa funzione, svolgono lo stesso lavoro che fa il sarto di una boutique di moda: cuce il vestito adatto proprio, solo per te. Certo, fatto una volta, si immagazzina l'esperienza, che può magari in futuro diventare la base per uno sviluppo più completo dello strumento.
Ciao. GBC
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da ott »

Ciao,

Il Signor Simone di Daminelli mi ha detto che le vendite mondiali di CHS hanno superato di gran lunga quelle delle NYS.
Voi ne sapete qualcosa?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Differenze tra Yamaha 9335NYS e 9335CHS

Messaggio da gbc »

Ciao Ott,

prima cosa se vedi Simone, un caro amico, salutamelo tanto; ovviamente, ci si conosce da più di 20 anni, oserei dire quasi 30.
Vedi, occorre prendere le cose secondo tutte le loro valenze. I dati di vendita degli strumenti Yamaha sono dei dati riservati interni a Yamaha, per cui….

Ciao. GBC
Rispondi