Cornetta CONN

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao,
vorrei un vostro parere su questa cornetta Conn.
Confido soprattutto nell'aiuto di MaMut.
Lo strumento è della banda e sembra in buone condizioni. Ci ho fatto qualche nota ed ha anche un bel timbro. Purtroppo ha le pompe bloccate, così come il tappo superiore del secondo pistone e, soprattutto, sembra che gli sia stato sostituito il cannello. Vorrei spedirla a Zontini per rimetterla in sesto, ma non conoscendo modello, anno di costruzione o altro, non so se ne valga la pena. Farei fare io la riparazione per usarla di tanto in tanto, lasciandola sempre alla banda, magari per affidarla a qualche alunno della scuola di musica.
Mi spiacerebbe vederla marcire in uno scaffale, che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Forse 15A Director?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Cornetta CONN

Messaggio da Michele Lupi »

Credo che sia proprio una 15A
ne ho trovata una su ebay USA che viene via per 160/170 Euro spedita.
Credo che il valore sia quello. Io la farei sbloccare e lavare (40/50 euro )
oltre non ci spenderei.

https://www.ebay.com/itm/Vintage-Refurb ... Sw3ytejP8z
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao, si, è proprio una 15A. In USA "te le tirano dietro"...

...e stavo per pubblicare lo stesso link di Michele.
Quoto le sue considerazioni.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Cornetta CONN

Messaggio da Marco Muttinelli »

Conn 15A del 1965 se ho visto bene il seriale. In ogni caso sicuramente 15. Confermo anche che il cannello principale non è originale. Se le riparazioni non costano troppo vale comunque la pena sistemarla per dare la possibilità anche a ragazzi di avvicinarsi a questo strumento. Ulteriore possibilità è cercare su ebay una 15 non funzionante ma con cannello ancora integro e ripristinare lo strumento, ma questa sarebbe operazione più per amore di appassionato che non per il reale compito che lo strumento debba svolgere, per il quale il leadpipe attuale credo vada più che bene.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da gigispermaloso »

Per curiosità, verifica se ci va un bocchino da tromba o da cornetta...a vista sembra che gli abbiano messo un receiver da tromba... 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Cornetta CONN

Messaggio da stefano bartoli »

Potrebbe essere un cannello Nesi, il receiver almeno è il suo. Oltretutto saldato da fare onco...
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie a tutti ragazzi!
Dunque, nel receiver ci va un bocchino da tromba, ma il tutto, almeno per come suono io, risulta abbastanza crescente.
Crescente lo sono di mio, ma qui siamo oltre il normale! Trattandosi di una piccola banda, Stefano, ho qualche dubbio che il cannello possa essere di Nesi. Sono più propenso alla tesi che la cornetta sia stata lasciata alla banda da qualche suonatore, magari danneggiata, e che sia stata riparata alla meglio. Però, ripeto, il suono è bello e la cornetta, cannello e relative saldature a parte, pure. Penso di fare delle foto più accurate e mandarle a Luca Zontini per un preventivo di massima, dopo di che deciderò, pur nella consapevolezza, nel caso, di spendere soldi in maniera infruttuosa. Ma d'altronde ho sempre fatto così....
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie della segnalazione Michele! Non ho mai acquistato niente su ebay, ma se fossi sicuro che quella in vendita avesse la stessa pasta, magari meno crescente, di quella che ho provato, potrei farci un pensierino.
O forse il timbro è proprio dato del cannello, avvalorando l'ipotesi di Stefano?
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da gigispermaloso »

Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Cornetta CONN

Messaggio da Matteo Giannini »

Michele Lupi ha scritto:Credo che sia proprio una 15A
ne ho trovata una su ebay USA che viene via per 160/170 Euro spedita.
Credo che il valore sia quello. Io la farei sbloccare e lavare (40/50 euro )
oltre non ci spenderei.

https://www.ebay.com/itm/Vintage-Refurb ... Sw3ytejP8z
Già, ma perché una cornetta vale così meno di una tromba? Anche a parità di produttore,, anno, modello (vedi Conn 18a e 18b) è solo moda?
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da gigispermaloso »

In realtà in USA le trombe e cornette da marching band te le tirano dietro entrmbe...

https://www.ebay.com/itm/Conn-Director-18B-Trumpet-Reconditioned-Solid-Case-Conn-7C-Mouthpiece/114268194472?hash=item1a9aea46a8:g:6HwAAOSwHEleLMvH

Il motivo è perchè hanno molte scuole di musica, anche nelle scuole, e i negozi hanno un bel business nel noleggio degli strumenti.
Qualche anno fa sono stato in Canada, a trovare mio fratello, e mi sono comprato una tromba King, livello student, in condizioni molto buone, con custodia, al prezzo di 100 dollari canadesi (circa €65). Il motivo di tale prezzo? Era stata noleggiata per vari anni quindi per il negozio il prezzo giusto era quello.
Qui in Italia poi giochiamo a pompare un pò il prezzo...ma in USA, cornette e trombe di quel livello, soprattutto alle famose "Estate Sale" (i mercatini dell'usato privati, nelle vie), le trovi a pochi spiccioli.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Cornetta CONN

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie a tutti per i consigli,
forse, come dice Gigispermaloso, la cosa più sensata è eventualmente cercarne una già a posto e che non sia stata modificata.
farò senz'altro così.
Penso di chiedere qualche foto maggiormente dettagliata della Olds.

Ciao,

Luca
Rispondi