Dato che parliamo di italiane la BrassoOn l'ho provata e con molta soddisfazione. Meccanica, suono, estetica (anche l'occhio vuola la sua parte ehehehe) facilità di emissione, peso, campana eccellente ne fanno uno strumento decisamente interessante e sicuramente un'ottima tromba.
@Michele Lupi non averne a male tutto perfetto ma... per me è troppo giovanetta
e continuo a preferire, da gerontofilo quale sono, le mie almeno cinquantacinquenni che ho. E pur apprezzando infinitamente la BrassOn e anche l'onestà di Michele che non la spaccia per lo "strumento che suona da solo" e che "tutte le altre si vanno a nascondere", apprezzando infinitamente anche il prezzo contenuto rispetto ad altri prodotti analoghi mi rimane uno strumento non in linea con il mio modo di intendere questo mondo. Così come non prenderei mai una Di Grigoli o una Bosch o una Savut. Ciò non toglie che non apprezzi molto il lavoro di questi artigiani e la passione e dedizione che profondono in ciò che fanno. Non penso, però, che un Buttus si senta offeso dal fatto che io non prenderei mai una sua tromba perché sa che i suoi non sono strumenti adatti a me e non pretende nemmeno che lo siano. Parimenti è anche una persona che sa apprezzare profondamente e riconoscere il lavoro svolto da altri. Questo apsetto, del riconoscere il valore altrui intendo, è una questione che latita piuttosto nel mondo contemporaneo e che invece andrebbe riscoperta. Ma qui si torna poi al marketing che le varie aziende/produttori decidono di mettere in atto. Sia come sia BrassOn più di altre, ma comunque più o meno tutti quelli di cui ho parlato in questi miei ultimi interventi mi piacciono perché hanno a catalogo strumenti che mantengono ancora la forma tradizionale dello strumento (alla Besson per capirci) e che non fanno ricerche formali "ardite" (ad alcuni piacciono) per mantenere ferma l'identità intrinseca dello strumento. Questo nelle moderne me le rende più tollerabili e desiderabili di quegli strumenti tutti "strani" (diciamo così) che sempre più spesso si vedono girare. Anzi dato che molti artigiani oramai si sfidano a che la fa più "strana" credo che, oggi come oggi, fare una tromba tradizionale sia un atto anticonformistico incredibile che non solo denota rispetto per degli stilemi del passato ma che restituisce, pure, l'idea essenziale che lo strumento è appunto un semplice mezzo e non un fine.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com