Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Fcoltrane »

" @Fcoltrane Il mio primo post diceva che ero contento che tu avessi trovato lo strumento che ti calza bene ma non puoi convincere gli altri che sia buono per la loro ricerca, il discorso diventa capzioso e non migliora quando dici che altri "musicisti" la pensano come te.
Detto ciò sperimentare quando si può è sano e, per me, divertente ma non mi azzarderei mai a dire che la mia BrassOn è migliore della Ripamonti di Miguel o della sua Bach 37 con cannello da 42."

Matteo io non voglio convincere nessuno , racconto sempre le mie esperienze e cercando il confronto con altri appassionati.
Neanche io mi azzarderei a dire che la mia tromba è migliore della Brass On o della Ripamonti anche perché non le ho mai provate .
mi sono limitato a dire che con una delle mie trombe suono meglio rispetto all'altra ed ho specificato anche in che senso.
(parlavo di registro acuto dello strumento e di intonazione poi di controllo della dinamica e facilità nel controllo del suono).
tutti questi aspetti sono oggettivi e se tu o qualunque altro trombettista fosse presente davanti a me sentireste esattamente lo stesso . il suono non mente mai ed è difficile che si fraintenda (con le parole o gli scritti è molto più difficile intendersi).

Non ho mai inteso dire che la mia idea è valida perché ci sono altri musicisti che la confermano .
Il mio era un esempio di un dato oggettivo :
se suoni con la tromba x e sei molto stonato poi suoni con la tromba y e lo sei meno .
il dato oggettivo è solo questo l'intonazione.
Ma non voglio evitare di dirti quello che penso in relazione a musicisti ed a sensibilità musicale.

In genere io ascolto tutti gli interlocutori e cerco di assorbire da tutti ma se devo scegliere ad esempio tra un musicista del tutto stonato ed uno intonato ed a me sta a cuore l'intonazione è chiaro che considererò più rilevanti le considerazioni del secondo.
analogo discorso per il timbro del suono o il corpo ecc..
analogamente se io sto cercando un bocchino che mi dia un suono più scuro e con grande corpo proverò ad ascoltare musicisti come Miguel che hanno una enorme esperienza ed anche una conoscenza specifica (perché ad esempio ne ha provati tanti )
questo non vuol dire che i monette sono migliori dei Bach ma semplicemente che sia io che Miguel ci troviamo meglio con questi


Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Grazie Michele della spiegazione. : Thumbup :
PS grazie a tutti gli utenti che sono intervenuti, lo so
Sono un nostalgico, ma per un attimo mi sembrava di essere nei ruggenti 2000, quando i topic flame
Erano all' ordine del giorno.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dato che parliamo di italiane la BrassoOn l'ho provata e con molta soddisfazione. Meccanica, suono, estetica (anche l'occhio vuola la sua parte ehehehe) facilità di emissione, peso, campana eccellente ne fanno uno strumento decisamente interessante e sicuramente un'ottima tromba. @Michele Lupi non averne a male tutto perfetto ma... per me è troppo giovanetta : Lol : e continuo a preferire, da gerontofilo quale sono, le mie almeno cinquantacinquenni che ho. E pur apprezzando infinitamente la BrassOn e anche l'onestà di Michele che non la spaccia per lo "strumento che suona da solo" e che "tutte le altre si vanno a nascondere", apprezzando infinitamente anche il prezzo contenuto rispetto ad altri prodotti analoghi mi rimane uno strumento non in linea con il mio modo di intendere questo mondo. Così come non prenderei mai una Di Grigoli o una Bosch o una Savut. Ciò non toglie che non apprezzi molto il lavoro di questi artigiani e la passione e dedizione che profondono in ciò che fanno. Non penso, però, che un Buttus si senta offeso dal fatto che io non prenderei mai una sua tromba perché sa che i suoi non sono strumenti adatti a me e non pretende nemmeno che lo siano. Parimenti è anche una persona che sa apprezzare profondamente e riconoscere il lavoro svolto da altri. Questo apsetto, del riconoscere il valore altrui intendo, è una questione che latita piuttosto nel mondo contemporaneo e che invece andrebbe riscoperta. Ma qui si torna poi al marketing che le varie aziende/produttori decidono di mettere in atto. Sia come sia BrassOn più di altre, ma comunque più o meno tutti quelli di cui ho parlato in questi miei ultimi interventi mi piacciono perché hanno a catalogo strumenti che mantengono ancora la forma tradizionale dello strumento (alla Besson per capirci) e che non fanno ricerche formali "ardite" (ad alcuni piacciono) per mantenere ferma l'identità intrinseca dello strumento. Questo nelle moderne me le rende più tollerabili e desiderabili di quegli strumenti tutti "strani" (diciamo così) che sempre più spesso si vedono girare. Anzi dato che molti artigiani oramai si sfidano a che la fa più "strana" credo che, oggi come oggi, fare una tromba tradizionale sia un atto anticonformistico incredibile che non solo denota rispetto per degli stilemi del passato ma che restituisce, pure, l'idea essenziale che lo strumento è appunto un semplice mezzo e non un fine.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 16/01/2024, 20:55 Sono un nostalgico, ma per un attimo mi sembrava di essere nei ruggenti 2000, quando i topic flame
Erano all' ordine del giorno.
: Lol : : Lol : : Lol :

the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Esatto.
E ricordiamoci che chi mena prima
Mena du vorte.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

E noi qui come Staff copriamo le tre più importanti categorie di peso : Chessygrin : abbiamo il campionissimo dei Welter Matteo, l'altro admin oramai quasi sempre attestato nei medi, anche se ogni tanto rientra nel super welter... Ma soprattutto abbiamo l'arma segreta, signore e signori all'angolo destro il supercampione dei pesi massimi! Anche conosciuto come l'armadio di Pontedera, un uomo al cui cospetto Mike Tyson si inchina e si prostra, ecco a voi il Founder!
È risaputo che dopo una sparring avuta con lui Roberto Duran ebbe a dire: dopo aver assaggiato i suoi colpi devo ammettere che le mie a confronto sono mani di pasta frolla!
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Non esagerare....
Sono pure a dieta e sono sceso ormai a 95 kg scarsi... : Chessygrin :
( e comunque Roberto Duran detto "mani di pietra" era un peso medio... : Chessygrin : : Chessygrin : )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto: 17/01/2024, 9:46 Non esagerare....
Sono pure a dieta e sono sceso ormai a 95 kg scarsi... : Chessygrin :
( e comunque Roberto Duran detto "mani di pietra" era un peso medio... : Chessygrin : : Chessygrin : )
Per questo parlavo di "sparring" : Lol : : Lol : : Lol : comunque 95 Kg sei in perfetto peso per i massimi ed hai ampiamente superato la prova bilancia : Chessygrin :
Tra l'altro Roberto Duran è sempre stato uno dei miei pugili preferiti anche se in assoluto quelli che ho amato di più sono stati il nostro stupendo Patrizio Oliva (il nostro "Sparviero" secondo me è stata la vetta assoluta nella tecnica boxistica) e quei due diavolacci di Ray "Sugar" Leonard e Marvin "The Marvelous" Hagler. Il "buon" Mani di Pietra era addirittura un peso leggero e solo verso fine carriera entrò nella categoria dei medi dopo essere passato anche dai welter e superwelter. Quando era nelle categorie inferiori di peso era davvero impressionante e letteralmente epiche le sfide con Leonard con cui incrociò spesso i guantoni... L'unico vero rammarico boxeristico è non aver mai visto gli incontri di Muhammad Ali da giovane ma magrai me li cercherò sul tubo quando ho un po' di tempo per colmare la lacuna...

Bello però : Smile : guarda come un post dedicato alle trombe possa far riemergere anche antiche passioni oramai quasi completamente dimenticate.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Fcoltrane »

Michele Lupi ha scritto: 16/01/2024, 19:41 In tema di precisazioni cercherò di spiegare meglio il mio pensiero.
Anche io ( per svago e divertimento personale ) assemblo una tromba ( BrassOn ) ma chi ha acquistato la tromba sa perfettamente che non sono un costruttore, che in caso di riparazione mi affiderò ad un artigiano esterno per tutto quello che riguarda lo strumento. Suona peggio o meglio di altre ?? Non lo so, non sta a me decidere, quello che posso fare per onestà intellettuale è informare chi compra quali sono le condizioni di vendita senza millantare capacità che non ho. In tutto questo ovviamente parlo solo di me perché non conosco le realtà di altri costruttori. Invito solo gli acquirenti a chiedere e scegliere con cognizione di causa.
Spero di essere stato più chiaro così.
p.s. personalmente acquisterei, a parità di prezzo più volentieri una tromba di un azienda capace di produrre tutto ( o quasi tutto escluderei solo la meccanica ) che una BrassOn assemblata (così non si dirà che scrivo per interesse personale )😉

per me l'unico aspetto rilevante è come suona .
se una BrassOn è assemblata ma "suona meglio" di una Selmer tt che è interamente prodotta dalla Selmer io non ho dubbi e scelgo la prima .
ed anche nella ipotesi in cui una tromba che nasca in una certa maniera viene modificata o personalizzata per venire incontro alle mie esigenze sarà la preferita rispetto alla analoga non personalizzata .

Certo il discorso è diverso se penso di doverla rivendere perché penso che ad esempio una conn 38 b originale si venda meglio di una conn 38 b personalizzata.
Ma di questo chiedo conferma ai più esperti.
(nei sax è certamente così anche una semplice rilaccatura fa perdere quasi metà del valore dello strumento ma nelle trombe non è così come mi avete spiegato ).
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Il fondatore dal vivo fa paura.
Io uscìi na volta con lui a Pisa di notte, tutti
Lo guardavano, abbassavano la testa e correvano dall'altra parte.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Bello però : Smile : guarda come un post dedicato alle trombe possa far riemergere anche antiche passioni oramai quasi completamente dimenticate.

Pensa, io spesso ero sveglio con mio padre a guardare Cassius Clay ( prima anche della conversione ).
Ero piccolo ma mio padre da grande appassionato mi ha trasmesso la passione della Boxe.
Mio padre era presente anche alla sfida Mazzinghi/Benvenuti per il mondiale a Milano ( fine anni 60 e mi portò un paio di guantoni dalle bancarelle del ring ). Negli anni settanta ho fatto un po' di pugilistica a Pontedera ed essendo la palestra il luogo dove si allenava e dova faceva l'istruttore Alessandro Mazzinghi ( che era di Pontedera appunto ) sono stato anche qualche minuto sul ring con lui ad imparare qualche tecnica : Smile :
p.s. A me piaceva Marvin Hagler ( peccato abbia toltoil titola a Vito Antuofermo )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Zosimo ha scritto: 17/01/2024, 16:15 Il fondatore dal vivo fa paura.
Io uscìi na volta con lui a Pisa di notte, tutti
Lo guardavano, abbassavano la testa e correvano dall'altra parte.
Esaggerato.... : Chessygrin : : Chessygrin :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Fcoltrane ha scritto: 17/01/2024, 14:42
per me l'unico aspetto rilevante è come suona .
se una BrassOn è assemblata ma "suona meglio" di una Selmer tt che è interamente prodotta dalla Selmer io non ho dubbi e scelgo la prima .
Era ovvio ( non credevo fosse necessario specificare ). Lo strumento serve per suonare. La mia scelta è a parità di suono, di caratteristiche e perchè no anche di valore ( se vogliamo aggiungere anche di rivendibilità, che poi sono tutti questi fattori, secondo me che determinano il "giusto prezzo" ).

p.s. se dovessimo comprare solo da produttori industriali compreremmo tutti delle gran Cinesi : Chessygrin : : Chessygrin :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Fcoltrane »

Ciao Michele per me li nocciolo della questione è l'espressione "a parità di suono".
parlo sempre della mia esperienza e premetto che non voglio convincere nessuno di questi assunti.
con gli strumenti musicali non mi è mai capitato di trovare due strumenti identici (in questo senso intendo l'espressione a parità di suono)
e per parità di suono intendo anche ricomprendere le differenze che deve applicare il musicista per rendere il suono il più possibile eguale a prescindere dallo strumento.
(con il sassofono e con i bocchini per sax ho una esperienza pluridecennale )con la tromba e con i bocchini per tromba ho una esperienza più breve 5 anni circa ma ad oggi mi è capitato lo stesso.
per non essere ripetitivo e parlare sempre delle mie tre trombe , faccio riferimento ad un seminario al quale ho partecipato organizzato da Yamaha.
ho provato diversi modelli di tromba e non ce ne erano due perfettamente eguali.
E' chiaro che parlo di sfumature, di reazione a diverse dinamiche , di timbro ecc ecc e ad onor del vero oggi non ricordo per nulla cosa corrispondeva a cosa (una un po più scura ,una un po più chiara una con una emissione più facile ecc...ecc)
Io non ho e non avevo una gran tecnica ma sono un buon ascoltatore , e anche prescindendo dal risultato il suono (che a volte su determinate parte di registro e a determinate dinamiche era simile o molto simile ) non era mai eguale il procedimento per produrlo . (emissione ecc...)

Questo è uno spunto interessante che mi incuriosisce .
Quali sono le esperienze degli altri forumisti?
due trombe stesso modello e marca hanno un suono eguale o c'e sempre una piccola differenza o in relazione al suono o in relazione al procedimento per produrlo?
e sul vintage?
su modelli diversi credo che le differenze siano enormi ma se avete una opinione diversa ditelo
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Secondo me più che la tromba il suono lo fa l'emissione e il mouthpiece
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi