Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Pier
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2019, 9:47
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 5

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Pier »

Marco Muttinelli ha scritto: 14/01/2024, 22:29
Pier ha scritto: 14/01/2024, 9:15 Ciao tutti, per quanto riguarda l'argomento trombe italiane voglio riportare qui una mia esperienza fatta ieri con altri tre amici.
Io sono un felice possessore di una G&P Flora 1176 da circa 6 anni e ieri sono andato da Angelo a portagliela per una pulizia periodica (per tenere bene uno strumento sono convinto che sia necessario, oltre alla pulizia di routine da fare a casa, che una volta ogni 2 - 3 anni venga pulita a fondo da un professionista del settore).
Sono venuti con me altri tre amici trombettisti (Paolo Zecchini, Francesco Borrelli e Simone Broggi) curiosi di provare gli strumenti di Angelo e riporto di seguito le impressioni che abbiamo avuto tutti e quattro:
In ordine. Flicorno soprano (nuova realizzazione) eccellente suono e intonazione, timbro scuro, caldo, pastoso sia nel piano che nel forte (da provare) [voto 9.5]. Trombino eccezionale. Suono non troppo penetrante, intonato sia note gravi che acute. Facilità di emissione, suono da tromba [voto 10]. Tromba flora special edition mi ha fatto dire "uaooooooooo". Sonorità, qualità di emissione, timbro, dinamica, estensione, la meccanica è Fa-vo-lo-sa, canneggio piccolo ma con un suono eccezionale. Queste sono le nostre considerazioni basate sulla nostra umile esperienza e percorso e i modelli che abbiamo provato.
Approfitto anche per ringraziare Angelo per la sua cortesia e pazienza nell'aver accolto e sopportato la nostra piccola incursione.
Ciao Pier grazie mille del riscontro. Personalmente non ho mai avuto il piacere di conoscere ed incontrare Angelo ma ho sempre sentito dire che è tecnico estremamente preparato e competente oltre ad essere una persona molto cordiale. Credo che @Michele Lupi lo conosca bene e forse potrà raccontarci qualche aneddoto interessante.
Come sai io se le trombe non hanno almeno 50 anni non le digerisco proprio, che ci volete fare non mi piacciono..., però devo dire che la 1176 con il suo disegno molto tradizionale ed al contempo ricercato (penso in particolare alla parte alta della camicia dei pistoni o alle chiavi acqua) non mi dispiace per nulla, davvero un bell'esempio di pulizia formale. Al di là dell'aspetto estetico, comunque importante anche quello (poi si intende che ciascuno di noi ha i propri gusti), cosa ti sei portato dietro da questi sei anni con questo strumento? Vorrei, inoltre, domandarti una cosa dato che io sono abituato a canneggi piccolini e tendenzialmente non amo quelli medio o larghi se hai mai avuto modo di confrontare canneggi grandi e piccoli e quali pregi hai potuto riscontrare negli uni e negli altri. Grazie mille.
Ciao Marco,
Con la 1176 è stato amore "al primo soffio", la provai 8 anni fà e me ne innamorai per la sua prontezza ed il suo suono, a me piacciono i suoni scuri (non per nulla impazzisco per il suono che ha Bosso).
Prima della G&P ho avuto una HOLTON ST550 Maynard Ferguson e successivamente una Bach 180 ML, che posseggo ancora (oggi ha 35 anni ed è ancora perfetta).
Negli anni ho avuto modo di provare tantissime trombe, ti dirò i canneggi stretti non li amo particolarmente, questione di abitudine, e non amo quel tipo di suono, preferisco canneggi larghi o medio larghi con suoni più caldi (è un gusto mio personale) ed in questo devo dire che la 1176 mi ha dato molto in questo senso, poichè mi regala un suono molto caldo con una proiezione pazzesca, la uso in tutte le situazioni, dal solo alla sezione.
Devo però dire che l'ultima tromba che ha sviluppato Angelo, in collaborazione con Bosso, è di livello superiore, se ne avete occasione provatela perchè merita davvero.


Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Stavo proprio compulsando una Holton MF l altro giorno.
Se non erro la 550 è la linea intermedia. O sbaglio?
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 29/01/2024, 12:01 Se non erro la 550 è la linea intermedia. O sbaglio?
Tu quoque, Brute, fili mi!
Quasi quasi faccio un nuovo regolamento del forum inserendo il divieto assoluto di classificare gli strumenti come student, intermediate e pro : Lol : con ban immediato per chi si permetta anche solo di scriverne l'iniziale : Chessygrin :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Si hai ragione, ma credevo che le Holton mf venissero
Catalogato tutto come pro.
Non era per denigrare, ma per capire.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 383
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 64

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Navarro »

Zosimo ha scritto: 29/01/2024, 12:01 Stavo proprio compulsando una Holton MF l altro giorno.
Se non erro la 550 è la linea intermedia. O sbaglio?
A costo di incorrere nelle ire di Marco, ti rispondo io: sì, la 550 era un modello di prezzo intermedio all'interno della gamma Holton dell'epoca. Ne comprai una nuova negli Usa negli anni '90 per usarla solo saltuariamente in casa e rivenderla pochi anni fa. Di buona qualità, valeva pienamente i soldi che costava, almeno considerando i prezzi Usa, allora un buon terzo inferiori a quelli praticati in Italia sugli stessi modelli.
Era chiamata MF Admiral nel catalogo Holton negli anni in cui c'era la partnership con Ferguson. Io la presi successivamente e non aveva l'incisione sulla campana.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Pier
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2019, 9:47
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 5

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Pier »

Navarro ha scritto: 29/01/2024, 15:35
Zosimo ha scritto: 29/01/2024, 12:01 Stavo proprio compulsando una Holton MF l altro giorno.
Se non erro la 550 è la linea intermedia. O sbaglio?
A costo di incorrere nelle ire di Marco, ti rispondo io: sì, la 550 era un modello di prezzo intermedio all'interno della gamma Holton dell'epoca. Ne comprai una nuova negli Usa negli anni '90 per usarla solo saltuariamente in casa e rivenderla pochi anni fa. Di buona qualità, valeva pienamente i soldi che costava, almeno considerando i prezzi Usa, allora un buon terzo inferiori a quelli praticati in Italia sugli stessi modelli.
Era chiamata MF Admiral nel catalogo Holton negli anni in cui c'era la partnership con Ferguson. Io la presi successivamente e non aveva l'incisione sulla campana.
La mia aveva l'incisione sulla campana, la comprai nuova da Somaini a Parè (CO) e la pagai 850.000 £, arrivavo da una ANBORG vecchia come il mondo ed intonata come una campana rotta : Smile :
L'ho venduta nei primi anni 2000, era uno strumento fantastico e mi sono pentito di averla venduta.
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Beh, la Holton come azienda è sinonimo di qualità.
Anche io comprai un Anborg, 1000 secoli fa. ancora ce l'ho a casa
è rotta però, pagata usata, 500 mila lire a Latina da Sonora. : Sig :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Certo @Zosimo e @Pier che parlà de horton ner poste dee trombe italiane... : Lol : : Lol : : Lol :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Suvvia, chiudi un occhio.
Siamo ragazzi, allergici alla disciplina.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi