holton 48

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
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muggsy
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holton 48

Messaggio da muggsy »

ciao a tutti,sono in possesso di questa bella tromba HOLTON 48 del 1945.
Lo strumento ha i segni di utilizzo di quasi 80 anni di vita,ma a me piace cosi,vissuta .
Ha pompa reverse,slide solo al terzo pistone,canneggio ml ,una buona meccanica per gli anni che ha tenendo conto che è ancora tutta originale.
Attualmente in casa di un amico.
Come l ho avuta .........Cominciai a studiare tromba col maestro MASSINI,1 tromba dell allora COMUNALE di Firenze,che era gia anzianotto , tenete conto che sto parlando del 1976- 77,ebbe dei problemi di salute e cosi fui costretto a trovarne un altro............Conobbi ,per puro caso,D.Bellini che era collega di Massini e che aveva suonato in orchestre varie italiane,sino ad arrivare in EIAR.
In tournee con orchestra negli usa la notte,dopo aver lavorato in sale da ballo,andava con colleghi ad ascoltare Jazz nei locali.........
E li che ascoltando Coleman Hawhins conobbe un trombettista che lavorava con lui e da lui acquisto la 48...........
Suonare con questo strumento e sentirne il timbro bello corposo mi fa tornare in mente tutto questo e mi da belle sensazioni.
Ho voluto condividere questo con tutti voi.
buona domenica
p.s. Vidi in casa sua foto di Hawhins e altri musicisti dell epoca ..affascinanti


trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
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Marco Muttinelli
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Vogliamo conoscere il fortunello che attualmente se la spupazza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ps se mi mandi qualche foto le carico in allegato al post : Wink :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Eccole qui @muggsy
IMG_20230914_210023.jpg
IMG_20230914_210039.jpg
IMG_20230914_210053.jpg
IMG_20230914_210057.jpg
IMG_20230916_161811.jpg
IMG_20230916_161832.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: holton 48

Messaggio da Fcoltrane »

il vintage ha un fascino tutto suo : Thumbup :
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto: 02/10/2023, 15:25 il vintage ha un fascino tutto suo : Thumbup :
Ah si... questa poi è davvero bella con questo colore brunito che crea un contrasto stupendo con gli inserti di nichel e queste camicie dei pistoni così lavorate sono, alla Austin Power, letteralmente orgasmiche : Chessygrin :
A quanto ho saputo pare anche molto divertente da suonare e piuttosto "tosta" come voce... Chissà se il fortunello che la ospita in questo momento si paleserà ... : Lol :
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Va bene sveliamo quello che per i "vecchi" del forum è sicuramente il segreto di pulcinella, la Holton è in questo momento in mano mia e spero in questi giorni, prima di accomiatarmi (con un bel pizzico di malinconia...) da lei per rimandarla al suo proprietario @muggsy, di riuscire a farne un po' di foto da caricare sulla mia pagina FB perché è uno strumento davvero stupendo, sotto tutti i punti di vista.
E' stata anche molto utile ed istruttiva in quanto mi ha permesso di trarre alcune considerazioni (del tutto personali si intende) su alcune tematiche che, da masticatore (si le mastico non le suono : Lol : ) di Conn, difficilmente avrei potuto affrontare con il mio marchio preferito dal momento che non presenta modelli con caratteristiche analoghe a questa tromba.
E' stata una sorta di "pietra di paragone", con un aspetto assolutamente analogo alla Getzen SDTBT che ho in dotazione, che mi ha fatto capire meglio due elementi che non avevo mai attentamente affrontato: la pompa generale reverse e soprattutto la pompa generale a "D" anziché a "C". Appena avrò tempo e modo ne parlo.
Intanto non mi rimane che ringraziare Stefano per la preziosa opportunità che mi ha dato con questa simpaticissima canaglia ammaragana mmmmaragana.
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Re: holton 48

Messaggio da Zosimo »

La mitica baby Martin o Martin dei poveri detto in un accezione non negativa. ( La storia è quella di tante altre aziende ovvero la cooperazione del passato tra ditte differenti che si scambiavano idee e attrezzi fianco materiali)
Io ne ho avute due e ricordo una tromba molto bella se si ama lo stile anni 40/50 dal suono smokey.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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Marco Muttinelli
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 31/10/2023, 9:29 La mitica baby Martin o Martin dei poveri detto in un accezione non negativa. ( La storia è quella di tante altre aziende ovvero la cooperazione del passato tra ditte differenti che si scambiavano idee e attrezzi fianco materiali)
Io ne ho avute due e ricordo una tromba molto bella se si ama lo stile anni 40/50 dal suono smokey.
Questo è interessante,
avevo da qualche parte che la Buescher T205 Ambassador fosse chiamata la Martin dei poveri, sarebbe interessante capire effettivamente quale avesse questo nomignolo, che so magari una era definita la baby Martin e l'altra la Martin dei poveri? Così a naso direi che la Holton mi sembrerebbe più appropriato essendo reverse e la T205 no e se non ricordo male le Martin sono per lo più reverse, ma è un marchio che non conosco molto...
Questa 48B effettivamente ha un suono piuttosto scuro ma basta spingere un po' e tende ad aprirsi bene potente e cattiva, senza diventare mai brillantissima ma comunque piuttosto "cristallina" lo diventa. Mi è sembrata uno strumento decisamente versatile, poi personalmente ora che suono quasi esclusivamente flicorno e cornetta preferisco sonorità più "morbide" : Chessygrin : e decisamente la Holton da questo punto di vista lavorata con un bel bocchino voluminoso sa essere piuttosto vellutata.
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Re: holton 48

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ed eccoci ad affrontare le due spine.
Il saggio CǑNNg fūzǐ dice: "Non esiste Rosa senza spina!" ma io che sono il maestro "CONN fuso" capisco fischi per fiaschi e dico: "Non esiste spina senza birra! A meno che non abbiate dimenticato di ordinare i fusti!"

Qundi vediamo subito le due questioni birrose, ma non prima di aver specificato che si tratta esclusivamente di un limite mio, probabilmente troppo abituato alle Conn faccio particolarmente fatica ad adattarmi a soluzioni diverse e, sono sicuro che lavorandoci sopra (ad averci tempo... e anche voglia perché poi soprattutto è quella che fa trovare il tempo anche quando non c'è) queste due caratteristiche finirebbero per piacermi anche o quantomeno per non farmi né caldo né freddo.

La Holton post revisione suona davvero da paura come detto sopra, voce rotonda e piena tendente al brunito finché non si spinge, poi spingendo si apre molto senza mai diventare però brillantissima, mantiene sempre un colore piuttosto dorato nel suono (per capirci). In questo mi ricorda la 48B Vocabell (lo so si chiama Connqueror) non crocifiggetemi, dopo in privato mi fustigherò da solo.

Insomma tutto molto bello ma la prima birra, pardon spina, è la pompa di intonazione a "C" insomma quella "maledetta" curva unica, quel "disgraziatissimo" semicerchio proprio non lo digerisco. Trovo che la classica pompa a "D" con la sua doppia curvatura mi semplifichi non poco la centratura delle note. Nello specifico è come se il raggio unico mi risulti molto meno semplice da controllare, indi per cui se regolo il corista per stare centrato bene sulle note che richiedono il II e III chiusi finisco per risultare calante nelle altre posizioni, viceversa se lo tengo regolato per il tutto aperto o solo primo chiuso finisco per ritrovarmi crescente sulle altre configurazioni. Nulla di osceno si intenda ma mi capita la stessa cosa con la Getzen pur'essa dotata di generale con questa configurazione.

E qui veniamo alla seconda birra, ripardon spina, il reverse. Ho una cornetta completamente reverse che non mi da nessun problema (ma ha la generale a D) per il resto tutte le trombe che ho provato (non sono molte per la verità) con la generale reverse mi risultano avere un po' lo stesso effetto della generale a semicerchio, più difficili da intonare correttamente. E' come se quella maggior sensazione di libertà (minore retropressione forse?) mi facesse perdere i riferimenti per la vibrazione del labbro.

Ma come dicevo prima si tratta di inezie e, soprattutto, di cronicizzata abitudine alle Conn perché questa Holton mi ha davvero colpito molto favorevolmente ed i miei limiti non devono certo scoraggiare a mettersi in gioco con questo strumento assai bello e divertente da suonare. Una tromba in grado di dare infinite soddisfazioni.
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Re: holton 48

Messaggio da muggsy »

Prendo spunto da quanto scritto dall ADMIN Marco:

La generale con forma a C ha i suoi si e i suoi no..........come detto tiene non troppo centrata l intonazioni su alcune posizioni,roba da poco non mezzi toni ovvio,ma comunque perde di centratura e se la si sposta magari si raddrizza una posizione ma se ne perde un altra ma ha dalla sua l emissione.........che dico,e sicuramente anche Marco l ha sentita,è veramente fluida,leggera e facile.
L ho suonata con penne standard e dava questa sensazione,suonata con penna piu chiusa tende a sbilanciarsi meno.Come mai non so.
Ora dopo aver letto le sei pdf che riguardano il suono,il suo riflesso e propagazione all interno dello strumento mi pongo un quesito,e vi prego di non deridermi ma mi frulla in testa cosi............puo darsi che l onda del suono,nel girasi sul C risponda in maniera diversa che su una D ? voglio dire puo darsi che alcune delle riflesse onde vadino a interferire negativamente ed a stonare cio che magari nasce intonato?
Per il resto la tromba ha una bella voce molto robusta e mai paperina,e devo dire che l artigiano che l ha rimessa a nuovo ha fatto proprio un buon lavoro.
Vorrei sapere cosa ne pensate dell idea della sovrapposizione negativa creata dalla pompa a C .
Grazie e scusate la mia poca conoscenza tecnica.
Muggsy
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