Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da visualdrome »

Ciao a tutti,
dopo aver letto un po' nel forum, mi sono fatto un'idea sulla scelta per una tromba in sostituzione della mia attuale (YTR 232 che un po' saggista): YTR 3335 o Olds ambassador.

Purtroppo non ho avuto modo di ascoltarle e quindi non conosco la differenza di suono, se c'è.

In generale sono ad un livello un po' più di principiante, in quanto sto riprendendo la tromba dopo una pausa di 15 anni perché sono passato al sax.
Come suono mi piace un suono morbido, alla Chet Baker, anche se penso che, più che dalla tromba, dipenda da chi la suona.

Il mio maestro non conosce la Olds ambassador e mi consiglia la 3335 perché, secondo lui, oltre ad avere la pompa reverse (che lui mi consiglia), è un modello nuovo e potrei trovarmi meglio rispetto ad una vintage.

Secondo voi?

In particolare, poiché vorrei prenderla di seconda mano: se effettivamente "forse per me" sarebbe meglio la 3335, è da preferire (= c'è una reale differenza) rispetto alla 2335 (che trovo più facilmente rispetto alla 3335)?


Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Zosimo »

Senza offesa, ma fare 200 post sulla 23, la 33, il suono alla Chet, alla Miles non ti porterà a nulla. A livello a cui sei la tromba che hai va piu che bene a meno che non si è rotta e la riparazione costa più della tromba stessa. Se poi proprio devi cambiare una normale 2335 va alla grande, ci fai Chet, Miles e se ti impegni anche maynard.
Un consiglio: passa più tempo a studiare che a cercare trombe o studiare nei mini particolari modello x e y. Poi sul forum se usi il tasto cerca vedrai che tanti modelli sono stati analizzati più volte, soprattutto le yamaha.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da visualdrome »

Ciao e grazie per la risposta.

Condivido l'investire il tempo nella pratica e non nelle ricerche al computer; ed è quello che faccio e sto "recuperando" velocemente gli anni nei quali non ho suonato la tromba, e mi sto appassionando di nuovo!!

Anche il maestro mi consiglia di iniziare a cercare qualcos'altro, continuando ovviamente ad esercitarmi con la mia attuale.

Il riparatore ha confermato, Conte mi diceva il maestro, che la mia sfiata e che non vale la pena ripararla.

Così, senza fretta, continuo a suonare ogni giorno, ma allo stesso tempo mi interesso per una nuova tromba.

Comunque non mi sembra di aver scritto mille post sulle trombe: mi sono inserito in una tra 3335 e 4335 e ho risolto per la 3335 e poi mi è venuto il dubbio sulla 2335, che anche tu, mi sembra di aver capito, mi consigli; tutto qui.
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Zosimo »

Una tromba sfiata, ti hanno detto il perché? Forse è bucata, mi sembra strano che il costo della toppa costi più della tromba stessa. 23 è una buona tromba , la 33 è migliore secondo me. se il budget te lo permette prendila sennò prendi la 23 e vai tranquillo. Non prenderei la olds
Per iniziare dopo anni di fermo andrei con una moderna. Ma l ultima parola spetta al tuo maestro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da bicho »

Proprio ieri ho provato una 2335 e devo dire che suona davvero bene: credo che ne prenderò una come muletto, appena mi capiterà un'occasione...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da visualdrome »

Zosimo ha scritto: 04/11/2023, 13:17 Una tromba sfiata, ti hanno detto il perché? ... Ma l ultima parola spetta al tuo maestro.
Non mi hanno detto il perché, però me l'ha detto sia il riparatore (mi ha vagamente accennato che i tubi delle pompe non sono "perfetti" e che comunque secondo lui non conveniva metterci le mani) che il mio insegnante.
Anche il mio insegnante mi ha sconsigliato di andare sul vintage (anche se non conosceva direttamente la Olds Ambassador) e mi consigliava una tromba moderna e in più mi suggeriva anche la possibilità "reverse" di alcune trombe moderne (come la 3335) che secondo lui migliora il suono.
bicho ha scritto: 04/11/2023, 14:24 Proprio ieri ho provato una 2335 e devo dire che suona davvero bene: credo che ne prenderò una come muletto, appena mi capiterà un'occasione...
Per caso conosci la 3335 e, nel caso, hai notato grandi differenze rispetto alla 2335? Te lo chiedo perché, come spiegavo prima, il mio maestro mi suggerisce, potendo economicamente, l'opzione reverse; ciononostante è più facile, almeno dove sono io, trovare "usata" una 2335 che una 3335.
Grazie per la condivisone!!
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Marco Muttinelli »

visualdrome ha scritto: 06/11/2023, 14:28 mi suggeriva anche la possibilità "reverse" di alcune trombe moderne (come la 3335) che secondo lui migliora il suono.
Alzo il sopracciglio assai perplesso. Certe affermazioni, quand'anche fatte in buona fede, sono assolutamente prive di qualsiasi fondamento. Esistono strumenti fantastici normali ed esistono strumenti fantastici reverse. Esistono strumenti meno buoni normali e reverse. Al massimo i reverse potrebbero risultare più facili nella conduzione del fiato, per contro richiedono (solitamente) più padronanza nell'intonazione e nel controllo (quindi più difficili di quelli normali).
Se fosse vero che il reverse migliora il suono tutti i costruttori da un centinaio di anni a questa parte farebbero solo strumenti reverse (ho una cornetta del 1912 completamente reverse non solo sulla generale di intonazione) ma così non è.
La stragrande maggioranza dei migliori produttori al mondo continua a produrre strumenti normali, pur magari presentando un paio di modelli reverse in catalogo. Come mai?
Il concetto fondamentale da tener presente è strumento ben costruito o mal costruito indipendentemente dalle soluzioni utilizzate. Come avrebbe detto il buon Don Bartolo: poche pippe e più studio : Chessygrin :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Marco Muttinelli »

C'è poi la questione vintage,
anche li del tutto gusto personale. Ho cominciato con una 4335GII acquistata nuova di pacca all'epoca. Provai una 15B di un alievo del mio maestro che l'aveva pagata esattamente un terzo di quello che avevo pagato io la mia. Era piuttosto malconcia esteticamente ma boia se suonava da paura. Quando poi mi è arrivata la mia prima Conn non sono più stato in grado di farci due note due con la Yamaha, tromba sicuramente fantastica ma che non mi diceva nulla. Così la vendetti e da li in poi ho preso solo strumenti vintage e pur avendo provato di tanto in tanto strumenti contemporanei preferisco infinitamente di più le sessantenni, stettantenni, ottantenni e anche più che ho avuto il piacere e la foryuna di maneggiare.
La Ambassador è, certamente, un signor strumento così come lo sono le Yama citate, qualunque di queste tu prenda (se in discrete/buone condizioni) cadi in piedi. Sulle Ambassador si sono formati fior fior di musicisti e gente come Charlie Porter la usa (o la usava è un po' che non lo seguo) tranquillamente come tromba principale...
Fabrizio Bosso per certo con una Director ci ha inciso un disco, così giusto per citare due esempi da nulla...
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da visualdrome »

Marco Muttinelli ha scritto: 06/11/2023, 18:52 Alzo il sopracciglio assai perplesso. Certe affermazioni, quand'anche fatte in buona fede, sono assolutamente prive di qualsiasi fondamento...
Si, anche è me è sembrata trana e anche io ho fatto la stessa domanda al mio maestro e non è che mi abbia dato una vera rispsota...
Marco Muttinelli ha scritto: 06/11/2023, 19:31 C'è poi la questione vintage,
anche li del tutto gusto personale. Ho cominciato con una 4335GII...
Si ricordo di aver letto questa tua condivisione in un altro tuo post qui nel forum. Sempre secondo il mio maestro, per la tromba vale il discorso contrario rispetto al sax: quelle vecchie non è detto che siano migliori, anzi a volte sono peggiori delle nuove; non ho approfondito, altrimenti non facevamo più lezione.

I generale ti/vi ringrazio per la condivisone delle esperienze. Io comunque non mi sto facendo pippe nè non ci dormo la notte: suon ala mia Yamaha 232 ma allo stesso tempo (perso) mi informo (purtroppo vivo in una cittadina dove i negozi fisici hanno solo cinesate) e cerco nei vari canali di vendita un'occasione per una nuova tromba.

Oggi, ad esempio, mi ha scritto un venditore di una 3335, dicendomi che per lui è stato l'esatto contrario di quanto detto dal mio maestro: suonava la 4335GII (che interessa anche me) ma quando ha provato la Bach ML 37, ci si è trovato benissimo e non ha più suonato la Yamaha. Lui fa classica e non so quanto incida (la solita disputa, presente anche qui nel forum, se ci siano trombe "migliori" per determinati generi o se, con l'esercizio, si può fare qualsiasi genere con qualsiasi tromba.
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Zosimo »

Secondo me, ti stai facendo troppe domande che
all'inizio hanno poco senso. Soprattutto ognuno ti darà
Il suo parere , chi preferisce la Bach, chi la Yamaha chi altre marche come con il sax di marche e modelli ne abbiamo
In quantità. Ognuno ti dirà la sua. Ovviamente con una
Yamaha puoi fare classica , jazz la differenza come nel sax sta nel manico. Detto questo capisco che non la puoi provare, ma come ti abbiamo detto con le Yamaha come cadi, cadi bene. Stai pur sicuro che non riusciresti a distinguerle senza leggere il modello. Poi le Yamaha volendo, le rivendi subito e non ci perdi nulla. Quindi il mio consiglio è prendi quella che economicamente puoi permetterti. Continuare a chiedere pareri a chi li vende non ti porterà a nulla se non a farti mille domande senza uscire mai dal cerchio dell'indecisione.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Matteo Giannini »

Morale: studia e meno pippe
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio nuova tromba (3335 o Olds Ambassador)

Messaggio da Fcoltrane »

Ti rispondo in controtendenza . La cosa migliore è provare lo strumento paragonarlo al tuo attuale è se non hai alcuna competenza come esecutore farlo provare al tuo insegnante ( il tuo strumento e l’altro che desideri acquistare) . Per la scelta della tromba io ho fatto così , poi con il tempo capirai se dedicarti al vintage o al nuovo ed anche quale tipologia di tromba risponde meglio alle tue esigenze. Se continui a studiare con passione e con intelligenza in breve potrai costruire la tua esperienza.
Rispondi