Holton Galaxy

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Holton Galaxy

Messaggio da Matteo Giannini »

Holton Galaxy, ne vendono una su ebay a un prezzo interessante https://www.ebay.it/itm/325876678827?_t ... p_homepage e quindi, come mio solito, ho fatto un po' di ricerche. Son caduto su questo post di trumpet herald https://www.trumpetherald.com/forum/vie ... ?p=1281495

Se lo scorrete ci sono due spunti di discussione molto interessanti:

tptptp scrive:

But, I always thought it was characterized as an "intermediate" horn.

e VetPsychWars risponde:

That is marketing bull.

I am getting pretty damned sick and tired of people classifying vintage horns by marketing.
There is no such thing as pro, intermediate, and student in the old days. Never was. You are doing yourself a disservice by insisting on classifications that the manufacturers didn't make themselves.
Instruments were produced for a price point so retailers could sell you a lower-priced horn if you couldn't pay a lot... or sell you the top of the line, if that's what you wanted.
Forgive me for being insulting, but yank your head out of your butt. Play the horn. If you like it? YAY! If not? It's not for you.
Many companies made a value line of horn. I know Buescher did with the Elkhart line. I know Holton did with the Collegiate line. I'be heard that Conn did with the Pan American line.
Ask Brett Getzen. Is their 300 series or 400 series a "student horn" necessarily, or are they built to a price point with the same care in design and manufacture as their more expensive instruments?
Just stop this "student" or "intermediate" crap and ask yourself, can I play this horn well? Does it have the features I need? Is the lack of an adjustable third slide an issue?
Not every horn is appropriate for every person. Play it and tell us. But don't dismiss some horn because of marketing crap, especially in the vintage horn arena.

Grr.

In pratica gli strumenti erano pensati per suonare tutti bene e non esisteva la catalogazione student, intermedia, professionale era solo una questione di marketing e di, passatemi il termine, finitura.

L'altro spunto:

Capt. Kirk scrive:

Never owned one (holton galaxy n.d.r.) but want to. I like them. They tend to have a much darker sound then is Bach. I hate everyone myself included doing the " poor mans Martin" routine because none of those ever are. The problem is the current market place baring boutique trumpets are all biased to the Bach-ish, American H.S. band sound because that is where 99.9% came up from so nothing to compare too that is not equally out of production or not a boutique horn.
So think pro and think darker then Bach 72 and lots of color. Like any trumpet player sound concept and MP are always in this equation.
It is hard to find one that is not beat to snot. I was not alive when they where making these so I am not sure if it was their price or the brand but they seem to show up on ebay beat to death. They always sell for far more then I think they should kind of like the beat to snot Martins Com horn that seem to go for $1200-$1500 looking like they have been draged behind a school bus. Condition does not seem to matter with these anymore then it does with Martins of the right time frame.
Sound wise they remind me of a Conn Connstelation with a 3C or V cup MP. I would put the blow as feeling the same or more open. If I ever see one that is decent shape not going for some way too high price on ebay I would love to own one myself. It is nice to own toys that interest you instead of just playing with other mens interesting toys! I have a soft place in my heart for vintage trumpets that do not have Besson like bell profiles or sound profiles especially when they are domestic! Finding one in good shape is like trying to find a Getzen 90 Deluxe in great shape with the roller bearings in place and a bell that has never been wrinkled.....Rare
So in short if you like a darker then Bach sound and the price is right go for it. If you think Bach is the only sound concept worth owning stay away you will not be happy with this model. It is not so dark that you can not use it for all kinds of things it is just that you need to know it is not likely to blend in a section of Bach's and is not a good choice for doing commercial jingles or commercial overly bright jazz etc....It would be wrong not to point that out in this current era of almost all trumpets looking and sounding too much alike!!!
This next part might not be 100% correct but I think time frame matter's some as well. Like almost all all nickle trumpet models at some point they switched to yellow brass and just nickle plated them. I think this is accurate. Just like Olds Opera started out with almost all nickle construction at some point they went to just nickle plating yellow brass. I have an Olds Opera Bell that is raw brass. So if this is important to you and I am not so sure it should matter that much make sure you do your home work and make sure you get one before they switched materials. If this is not true of that model then it is one less thing to worry about. Check with an expert in these I am just a fan that like how they play that would like to own one not at all an expert on them.
A lot of people today do not get vintage horns that have non-Besson sound concept. We do not see the wide variety of bell profiles, leadpipes and sound concepts like we did in Pre-1950 Domestic brands that did not get there start copying Pre-War Besson design. I think by the late 1960's almost all original non-Besson like sound concepts and bell profiles where dieing off fast or totaly dead. Once in a blue moon you would see something but they did not last and are not with us today are they. SO just know that going in.
Holton horns get a bad rap especialy the large bore models of pro-horns they had and the older models like the Revelation and Lwyellen(sp). All of the MF large bore wonder horns for instance are treated like they are garbage by most and get talked down by most because they are not "Bach Clone". I just hate to see a good trumpet design get passed up because it is not a copy of everything else on the current market.

Ovvero
-1- esiste un suono vario e articolato pre-Besson che è poi diventato lo standard;
-2- esiste un suono diverso dalla Bach.

(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Holton Galaxy

Messaggio da Zosimo »

La Holton è una delle tante aziende poco commercializzate in Italia, molti modelli sono a noi sconosciuti.
Questa sorte tocca purtroppo a tante marche o modelli, vedi per dire la connstellation
della Conn. Se non ci fosse il buon co-amministratore, la Conn in Italia verrebbe conosciuta
solo per la 38b o qualche altro modello. Tra le tante, mi vengono in mente le ottime Benge che in Italia sono rare come le Calicchio,
ma troppe ce ne sono. Purtroppo siamo un paese inondato dalle Bach e Yamaha, non per disprezzarle anzi
però non siamo la patria degli ottoni. In America come saprai ti capita di trovare le ambassador nei mercatini
delle pulci a meno di 100 dollari. Io ho una Holton Revelation del 1923 presa dal mio spacciatore di fiducia che più di qualche volta
ho pubblicizzato sul forum e beh è una tromba che ha 100 anni e suona in maniera meravigliosa. si può trovare a meno di 500
euro. Poi facendo qualche ricerca, ho visto che Trent Austin, la preferisce alla Committee( ma di Trent non mi fido
è un commerciante : Chessygrin : ) Comunque Onorato ( il mio spacciatore) ha una Galaxy e Sabato la provo ( 'tacci tua : Chessygrin : )
Poi per il discorso marketing, più volte ne abbiamo parlato ed è solo un nostro limite mentale e strategia
aziendale. Purtroppo il prezzo lo fa il mercato e il prezzo aripurtroppo fa partire nella nostra ''capoccia'' il ragionamento
x costa tanto sòna, y non arriva nemmeno a 500 euro è monnezza. Io ho comprato un tenore Grassi a prezzo pre
non se li impipolava nessuno , ora è partita una speculazione non so da dove e il mio modello costa il doppio del prezzo che aveva un po' di anni fa. Quindi ora per tutti sòna. Poi le dinamiche nei prezzi vintage sono tante. Una volta
feci una comparazione tra Martin e non ricordo quale marca prestigiosa e arrivai alla considerazione, che i musicisti
non sapendo cosa sarebbe successo nel futuro, nemmeno gli interessava, credo, compravano il modello che costava di meno
e non perchè fosse il migliore. Esempio il Cousenon. Ora è il flicorno del jazz, ma tutti lo suonavano
perchè costava molto meno del prestigioso Besson. Prima, come sai meglio di me le cose erano spesso oggetto di lavoro
non stavano come noi a pesare alla vitarella del modello del 1939 se fosse più o meno risonante del modello del 1942. Scusate so annato lungo, ma la tromba
è uno degli strumenti più semplici che c'è, alla fine in cosa deve differire per avere un aumento di prezzo del triplo
tra una student e una prof? Anche al giorno d'oggi togliendo le cinesate e indianate varie, io ( prendo come esempio la yamaha perchè fa strumenti qualità/prezzo al top) una volta comprata una 3335/4335 che sono ottime trombe
non avrei proprio voglia di prendere una yamaha da 3000 euro. Sono un amatore non stresso la tromba tutti i giorni con lunghe sessioni e quindi anche se mi lascia a piedi una molla non è una tragedia, magari un prof ha bisogno
di materiali che gli garantiscono affidabilità al 100% h24 e allora andrà su una tromba da 3000. Pur vero che Th non è la bibbia, certo ci sono una marea d'informazioni è il nostro faro, ma gli utenti possono essere dal guru al pippero, quindi dare credito al 100% a un tizio x a volte non è sempre una scelta vincente. Per dire la mia cornetta su TH qualcuno l'ha definita super student e credimi che se costasse 1000 euro nell'usato non sarebbe un furto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin

Intanto bentornato, trovo molto sensato il tuo intervento che è pienamente nello spirito del forum come luogo di scambio ma anche di informazione.
Strumenti:
BrassOn '18
Eastar etr330 Pocket
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
muggsy
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Messaggio da muggsy »

Che mi ricordi io,se non erro,Frank Holton cominciò facendo i tubi coulisse dei tromboni e altre riparazioni e modifiche in un piccolo negozietto.Poi la passione e l incitamento lo portarono dove sarebbe nata la Holton instruments.
Beh le Holton,le Benge,le King ( ce ne sarebbero altre)sono nate tutte piu o meno nello stesso periodo e tutte producevano strumenti di qualità,proprio perchè c era la mentalità che un oggetto dovesse esser fatto in maniera piu che ottima e poi a quei tempi di strumenti uno si poteva averne non come ora che c è chi ne ha piu di due o tre.
Ecco perchè ad oggi si trovano trombe che non han perso niente rispetto alle nuove se non un po di laccatura.Eran fatte per durare.Personalmente ho tre trombe vintage ma le piu vecchie,holton e 36b,mi fanno davvero divertire sia come suono che come linea.
Ho avuto anche una King negli anni 70 una Golden Flair e vi assicuro che mi son strapentito di averla data via,leggera,veloce e prontissima.Come mi son pentito della OLD mod Mendez..............
Il fatto di classificarle con student o semi pro mi pare solo una ricetta acchiapapolli per il mercato,se lo strumento è fatto bene suona altrimenti puo anche costar 5000 ma se non suona.........
Buona serata : Thumbup :
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Zosimo
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Messaggio da Zosimo »

Ne ho provata una, oggi. Anni 70.
Suono molto bello conn style, facilità negli
Acuti, ma per il mio modo di suonare troppo chiusa,
Ma suono molto bello. L avrei presa a due lire
Ma ho troppa robba a casa e nulla se la trovate
Fateci un pensierino.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin

E che non la consiglieresti al posto di una 4335? Il punto è sempre quello: ottimi strumenti che aspettano solo di essere suonati ma noi abbiamo solo due labbra.
Strumenti:
BrassOn '18
Eastar etr330 Pocket
Rispondi