Facile da suonare? 🤔

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Facile da suonare? 🤔

Messaggio da sigul »

Un paio di settimane fa ho iniziato a cercare una tromba nuova per sostituire la mia Orsi del ‘90, con l’idea che 30 anni dopo ci fossero strumenti più “facili” da suonare. Laddove con facili significa soprattutto più “facile” sviluppare il registro acuto (mi sono incagliato al sol 30 anni fa).

🤣🤣🤣


Ho sentito un paio di negozi online e ho chiamato Orsi, che le trombe non le fa più e mi ha detto che le moderne, in particolare la Yamaha, sono più facili da suonare.

🤔🤔🤔


Ma, un tubo, ci soffi dentro, vabbè che ci sono i pistoni, ma come fai a farla più “facile” da suonare? Cioè, ci vuole “meno fiato”? Meno vibrazioni per ottenere un suono pulito quindi ti stanchi meno le labbra?

Leggo sul sito di Yamaha:
La nuova ridisegnata e resistente campana in 2 pezzi è prodotta in ottone giallo per avere una risposta più facile e una resistenza ottimizzata.
😕

Al telefono negozianti mi hanno detto: “risposta immediata”.

😲

Ho pensato che suoni ed esci un suono pulito. Poi mi sono visto per caso in un video di prova che mi sono fatto l’altro giorno per mandarlo a un maestro e anche nella mia se ci soffio bene il suono esce pulito (al netto della ruggine che ho io e che ha lei).

Qualcuno sa spiegarmi se é solo marketing e un tubo é sempre un tubo o se una tromba “moderna” può davvero essere più facile da suonare e che significa facile?


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Facile da suonare? 🤔

Messaggio da Zosimo »

Partendo dal fatto che la Orsi era una tromba modesta (per usare un eufemismo) ai tempi
e comunque erano i classici strumenti che davano in banda come muletto senza nessuna revisione, quindi
era un po' come suonare un tubo del termosifone per intonazione e il resto.
Se in banda hai suonato pochi mesi e arrivavi fino al sol, mi sembra normale. se hai suonato
per anni, chi ti ha insegnato secondo me ,senza offesa, non ti ha insegnato nel migliori dei modi.
In tutte le pubblicità c'è marketing, chi scriverebbe è una tromba pesante, insuonabile o per suonarla
ci vuole la potenza di cento giganti? Certo che ci sono trombe più facili, ma non nel senso del: sono incapace
suona da sola, ma che entra prima in vibrazione è più facile da gestire nel registro acuto, magari per via del cannello fatto in un certo modo o per il canneggio ( alla fine per me l'importanza di un set up è nell'accoppiata cannello/bocchino). Le trombe M di solito sono più facili nella gestione degli acuti, ma se non sai come farli
la tromba non li fa da sola o comunque rischi di tapparti se hai un emissione dell'aria non corretta. Poi ci sono trombe che per costruzioni sono più ''pesanti'', ma magari li si preferisce
all'immediatezza una proiezione maggiore. C'è chi dice che le trombe leggere hanno il suonone per noi, ma non per chi
ci ascolta mentre quelle pesanti, addirittura ci sono trombe con le lastre di rinforzo, hanno un suono più potente per chi ascolta. Il classico problema della coperta corta. copri da una parte scopri dall'altra.
Insomma il punto focale è sempre quello, la tromba può dare un piccolo aiuto, ma il resto lo facciamo noi.
Se tu prendi un bocchino da lead sicuramente ti da una piccola mano nel prendere alcune note, ma poi devi
scontrarti con un tipo di suono non alla chet per intenderci e comunque se non lo sai gestire ti fa stancare subito
e un bocchino ''grande'' avrà il suonone, ma non sarà immediato in alto o comunque faticherai di più, ma questi sono ragionamenti che si fanno quando una persona
segue un suo filone musicale e quindi: suono in big band userò o ( ovviamente non è sempre cosi, ma in linea di massima)
tenderò a usare un tipo di tromba e bocchino, suono musica classica un altro set up. ma quando inizi ( non tu, ma in geerale) questi discorsi
hanno poco senso. Purtroppo come ti dicevo in qualche altro post sono cose che si acquisiscono con l'esperienza e la prova
sul campo. il forum può dare solo una bussola per districarsi nel mare magnum. Ah dimenticavo, se provi
in negozio o da un amico una tromba diversa dalla tua i primi minuti, di solito , si esclama: ah questa si che suona non il mio barattolo. dopo un mese diventerà come quella che si aveva e la ricerca continuerà fino agli alberi zipputi : Chessygrin :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Facile da suonare? 🤔

Messaggio da Zosimo »

Alla fine, le trombe che come abbiamo detto per marketing chiamiamo da studio
seguono l'adagio in medio stat virtus cioè non sono pesanti, ma nemmeno leggere
non hanno canneggi estremi o troppo piccoli o troppo grandi e non sono difficili
da mettere in vibrazione. Questo fa si che sono ottime per iniziare e volendo possono
essere buone amiche anche dopo anni. poi quando uno sceglierà la propria strada cercherà
altro non migliore, ma creato per un un determinato genere.
Prendi l'esempio delle scarpe da corsa. all'inizio l'importante che siano comode e non stressino il piede
e le ginocchia, poi si deciderà se fare asfalto, terra ,pochi o tanti km, qualche volta a settimana o tutti i giorni
ecco con la tromba forse è un po' così.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi