Pagina 1 di 1

Microfonazione

Inviato: 18/04/2017, 15:27
da stefano bartoli
Semplice vademecum conciso e abbastanza chiaro, inevitabilmente non esaustivo e/o troppo da addetti ai lavori.


http://www.studiosoundservice.com/mater ... ofoni2.pdf

Re: Microfonazione

Inviato: 18/04/2017, 18:04
da stefano bartoli
Girellando per i vari forum non solo di tromba, si leggono delle bestemmie non indifferenti sull'argomento.

Segno evidente di una grande ignoranza sull'argomento in generale e nello specifico microfoni apriti cielo!

Argomento spesso sottovalutato, su quale hardware (mixer/pre/diffusori/ambiente) vado a collegare il mio microfono. Per cui succede che uno si svena per un microfono di alto livello e poi lo va ad usare su roba sciatta. Regola numero uno: La catena audio suonerà come il peggio componente che la compone, mai, dico mai, il contrario.

D'altronde se una è una cofana hai voglia di vestirla come la Loren...e se uno è un cofano, hai voglia a vestirlo come Paul Newman...(per par condicio)

Sarebbe gradita la partecipazione di Bonkers (Stefano Bedini Studio in Milano) che francamente mi pare l'unica persona davvero competente che abbia scritto sui vari forum.

Bye

Re: Microfonazione

Inviato: 18/04/2017, 19:18
da Michele Lupi
Grazie Stefano, articolo interessante, il livello scarso spesso lo si osserva anche in alcuni concerti dal vivo, dove i tecnici del suono hanno delle regolazioni tutte proprie, senza senso alcuno, al punto che in più occasioni, da spettatore non ho capito una beneamata cippa di quello che veniva suonato o cantato.
Michele

Re: Microfonazione

Inviato: 19/04/2017, 0:52
da stefano bartoli
Spesso è una sofferenza anche per chi suona, lavori una vita per trovare il tuo suono e poi...
Il fatto è che molti fonici (o presunti tali) hanno un'idea standard e talvolta "antica" del timbro della tromba, mentre il musicista ha talvolta un'idea più personale e complessa ma che fatica ad esprimere, in fondo il proprio biglietto da visita è la tua "voce"

Se poi ci addentrassimo nella questione localini, bar, clubs etc li si aprirebbe un mondo di dispiaceri, ambienti mal suonanti, hardware spesso ridicolo (quando c'è...) Su tutto la frase "Suona e non la menare, se ci sai fare suoni bene lo stesso..." Vaff!!!! verrebbe da rispondere, ma che io ti vengo a dire come spillare la birra rivaff....

D'altronde tutti oggi si sentono in grado di organizzare musica dal vivo...

Jarrett sta diverse ore per fare il sound check, ora, nessuno di noi è Jarrett ma cazzo una manciata di minuti fatecela investire per cercare di fare un suono decente.


Bye