Quali sono i bocchini vintage più ricercati?

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Quali sono i bocchini vintage più ricercati?

Messaggio da Fcoltrane »

Io sapevo del Heim per averlo letto in una intervista di Rava , non ricordo per nulla quale fosse il modello se l'1 o il 2 e se esiste un riferimento (tipo in quel periodo Miles suonava con quello in quei dischi e in un'altra periodo con un altro)
poi avevo sentito parlare alcuni musicisti del Giardinelli (ma non ricordo quale sia stato il trombettista di riferimento).
personalmente sono molto curioso del bocchino per flicorno di Roy credo si tratti di un inderbinen.
mi incuriosisce il bocchino di Clifford (e per questo ho preso un gewa della "stessa misura " dichiarata ) consapevole che non sarà certamente eguale.
e poi Tom Harrel e Chet che hanno suonato con bocchini standard per una vita e tuttora suonano ...


Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Quali sono i bocchini vintage più ricercati?

Messaggio da Zosimo »

Nella tromba non c'è la ricerca del bocchino vintage
o comunque è molto, ma molto minore al mondo
Dei sax, dove in molti usano gli otto link anni 50/60
Che si trovano tranquillamente dai 700 euro a salire.
Forse per cercare una similitudine di prezzo e ricerca
Collezionistica, perché non vedo poi nessuno usarlo
Effettivamente sono gli Al Cass.
Un altro gettonato è il 3c periodo MT vernon soprattutto
Perché non Se ne trovano molti.
Un po', ma sempre per collezionismo c'è la ricerca degli heim holton di Miles. Anni fa vennero fatte delle riedizioni, ma oltre ad averli perché erano quelli usati da Miles , alla fine in pochi lo hanno usato.
Anche i Giardineli NY sono ricercati. Ma è più
Una ricerca collezionistica che di suono.
Nella tromba come dicevo prima non ha attecchito
La ricerca del sacro Graal vintage a meno che non si vuole fare un set up filologico. Forse dipende anche che i trombettisti degli anni d oro del jazz non avevano un bocchino di riferimento come i sassofonisti tenore ( otto link ) altisti ( Meyer). Anzi per essere precisi, i gettonati erano gli al Cass , ma sono insuonabili diciamo così molto piccoli e stretti. Quelli più suonabili sono quelli da classica ma non sarebbero quelli usati da Dizzy e gli altri.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Luigi66
Member
Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/06/2021, 16:19
Thanks ricevuti: 6

Re: Quali sono i bocchini vintage più ricercati?

Messaggio da Luigi66 »

Ho in vendita un bocchino per cornetta holton heim 2 che con apposito adattatore si può usare sulla tromba a questo link.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 92395.html
Flicorno Soprano Gerzen Eterna 1965, Cornetta Conn Coprion Bell 12a 1947, Tromba Conn Coprion Bell 12b 1940, Tromba Yamaha YTR 634 1975, Tromba Yamaha YTR 6445F 1988, Tromba Bach 37 Stradivarius fine anni 70, Tromba pocket Jupiter 416L
Rispondi