Confronto tra Alysee e Yamaha

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Giovanni
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Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Giovanni »

Non sono un esperto ma sottopongo al forum questo video. Cosa ne pensate?

phpBB [video]


link: https://fb.watch/pA-xidDr0C/


trompette : Cinesina ; Couesnon Monopol Conservatoire
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bicho
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da bicho »

Povero Bobby Timmons 🤦‍♂️
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Fcoltrane
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Fcoltrane »

ciao Giovanni ti rispondo con alcune domande .
Prendiamo ad esempio il brano Moanin proposto .
Cosa senti dal punto di vista della intonazione sul registro acuto .
(credo sia un sol la nota acuta suonata).
lo senti crescente ? calante ? o intonato?
e con quale attrezzatura bocchino e tromba?
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Zosimo
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Zosimo »

Di questi video sul tubo ne puoi trovare a frotte.
Fondamentalmente, la tromba è un oggetto semplice: è un tubo.
il prezzo lo fanno soprattutto i materiali, la pubblicità, il blasone,
gli artisti che la suonano ecc ecc.
Con questo non voglio dire che una cinese è migliore di una yamaha,
ma bisogna mettere sul piatto tante componenti. Stesso discorso del casio che segna ugualmente l'ora
e forse meglio del rolex che costa 100 volte tanto.
Soprattutto quando proviamo una tromba oltre lato ascoltare
è importante lato suonatore. il feeling che abbiamo, il tipo di emissione e soprattutto
cosa si cerca in una tromba. Molti non si accorgono di molte cose e nemmeno gli interessa.
Forse non sanno nemmeno cosa cercare e non parlo solo di amatori.
Per chiudere, le trombe ( tolte le artigianali ecc ecc) hanno un costo molto basso
rispetto ad altri strumenti quindi io se dovessi essere all'inizio metterei 200 euro in più
del costo di una cinese e comprerei una yamaha da studio senza pensarci due volte.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
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Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Dr.Faustus »

: Chessygrin : il mio maestro : Chessygrin :
Guardando il sito di Alysée non è molto chiaro dove vengano prodotte. Sarà un prodotto realizzato in china e ribranderizzato?
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Zosimo
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Zosimo »

Aggiungo che noi abbiamo spesso una concenzione
Sbagliata di Cina. cioè etichettiamo tutto come falso o fatto male, ma non è così anzi.
Per dire le Yamaha da studio sono fatte in Cina e quindi?
Sono fatte male ? Non credo.
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bicho
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da bicho »

Dr.Faustus ha scritto: 16/01/2024, 6:36 : Chessygrin : il mio maestro : Chessygrin :
😳
Scusa se mi permetto ma se è davvero il tuo maestro ti consiglio di cercarne un altro...

Comunque sì, le Alysee sono prodotte in Cina.
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Dr.Faustus
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Dr.Faustus »

Posso capire le tue perplessità, ma considera che io, dati problemi di tempo, di lavoro, di famiglia ecc. Sono costretto a fare lezione online. sicuramente non è il migliore degli approcci ma è il massimo che posso fare.Ed è già tanto se così riesco una volta alla settimana a programmare le lezioni ed a studiare un po'.Ed il metodo che propone devo dire che funziona, almeno per me. Inoltre anche se come studente in passato sono stato veramente pessimo, nutro una vasta esperienza di lezioni prese con vari strumenti e vari maestri e posso dirti che, almeno nel mio caso, il lato umano è un fattore determinante: molti maestri sono bravissimi, ma poi ti ammorbano perdendo di vista il fine del tuo apprendimento, e dopo qualche tempo la tua motivazione è sparita.
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Marco Muttinelli
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dr.Faustus ha scritto: 16/01/2024, 21:12 il lato umano è un fattore determinante: molti maestri sono bravissimi, ma poi ti ammorbano perdendo di vista il fine del tuo apprendimento, e dopo qualche tempo la tua motivazione è sparita.
Condivido pienamente. Questo particolare aspetto tocca, inoltre, un punto fondamentale del nostro rapporto con la musica e che cosa intendiamo ottenere da lei nell'avvicinarci a questa arte.
Per molti la musica rappresenta un fine da raggiungere (devo diventare bravo, devo essere il migliore...) un po' come gli atleti che si allenano per vincere una competizione sportiva. Di solito sono persone dotate di un ego piuttosto importante che trovano soddisfazione nell'eccellere (cosa nobilissima per carità) fonte per loro di realizzazione umana.

Altri pensano alla musica come ad un modo per conoscere meglio sé stessi e trovare tramite di essa un mezzo per esprimere quelle caratteristiche intime che per pudore, timidezza o altro non riescono ad esprimere in altro modo.

Esistono anche posizioni intermedie tra le due, si intende, ed anche altre posizioni e motivazioni sono certamente possibili ma sintetizzando queste due rappresentano un buon spaccato dei diversi approcci a questo mondo.

Se nel primo caso è auspicabile un maestro che "sproni" a volte anche ferocemente l'alievo, nel secondo caso è più importante che il maestro sia un vero docente (da ex-ducere, far emergere) che sappia comprendere l'indole profonda dell'alievo e che la faccia emergere dal magma interiore dello studente, un po' come avviene simbolicamente nella Pietà Rondanini. Questo tipo di insegnante, piuttosto raro in verità sarà sicuramente in grado di ottenere risultati assai migliori dello "spronatore" nei confronti di soggetti che intendano ricercare e riconoscere nella musica la propria essenza. Se con lui hai un buon rapporto e riesci, pur tra le mille difficoltà, a studiare con soddisfazione hai vinto il jackpot al superenalotto : Wink : e quindi prosegui imperterrito. Magari un domani sentirai l'esigenza di cambiare, o forse no, ma quelle son cose che verranno da sè con il tempo.
E come scriveva il buon Catullo "rumoresque senum severiorum omnes unius aestimemus assis" : Lol : : Lol : : Lol :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
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E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da bicho »

Tralasciando un attimo il fattore umano... Qui io vedo prima di tutto delle carenze a livello tecnico e teorico.
Non me ne volere, io per primo non sono un fenomeno, infatti non mi faccio pagare per dare lezioni.
Anche se a 'sto punto, quasi quasi...
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Giovanni
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Giovanni »

No non è il mio maestro, e non penso di cercarne uno.
Mi è solo capitato di vedere il video, dopo che per pochi eurini ho preso quella cinesina.
Non ho fatto una valutazione di rivendita per un upgrade.
Quando e soprattutto se sarò costante nel rimettere in forma l'imboccatura e la tecnica.
Premetto che per 25 anni non ho toccato un bocchino, mi sembrava eccessivo partire con un investimento maggiore, cosa che farò più avanti.
Allora valuterò se prendere una Vintage magari un po’ vissuta ma che non abbia bisogno di riparazioni (pagabile a rate : Chessygrin : ), oppure una tromba nuova ma senza arrampicarmi agli specchi.
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da bicho »

Giovanni ha scritto: 17/01/2024, 9:16 No non è il mio maestro
Sì, la mia risposta era indirizzata a Dr.Faustus, che ho citato
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Fcoltrane »

Forumisti intervengo a gamba tesa perché siamo su un forum aperto al pubblico .
Eviterei di fare commenti su questo o quel professionista .
l'argomento è la differenza tra due trombe quindi riferiamoci e limitiamoci a questo.
Per me tutti i messaggi riferiti alle capacità di un insegnante o di un professionista ecc.. ecc.. andrebbero cancellati per ovvi motivi. (non dobbiamo dimenticare che si parla di un professionista che vive del suo lavoro ).
ps è chiaro che anche il presente messaggio andrebbe eliminato
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da bicho »

Se gli amministratori ritengono opportuno cancellare, no prob.

Io rimango della mia idea... Purtroppo ognuno è libero di mettere in rete i video che gli pare, anche se contengono castronerie, ma definirsi Maestro e farsi pagare come tale a mio avviso non è una cosa onesta, specialmente per chi con la tromba è all'inizio e non sa orientarsi autonomamente.

Chi è più scafato non ha certo bisogno della mia opinione, un'idea può farsela da solo.
Mi sembra solo strano di essere l'unico a pensarla così... Amen
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Re: Confronto tra Alysee e Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
non si ravvisano elementi tali che richiedano interventi da parte dello staff del Forum. La discussione non presenta toni offensivi o sopra le righe e sta mantenendo una piega educata e garbata, semmai si ravvisa un leggero off-topic comunque possibile vista la domanda aperta del post iniziale
Per quanto attiene gli aspetti sopra discussi, parlo ora a titolo personale, credo siano argomenti di grande interesse generale ed evidenziare che vi possano essere lacune tecniche e/o musicali su elementi resi pubblici dagli stessi autori (e qui riportati) va sicuramente a beneficio di tutti gli utenti.

A tal proposito chiedo al buon @bicho se possibile di effettuare un'approfondimento dell'analisi tecnica di quanto contenuto nel video. Purtroppo essendo un post di fb molti utenti non riescono a vederlo in quanto non iscritti a tale piattaforma.
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selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

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