flessibilità e gola

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
clarendon
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2024, 9:18

flessibilità e gola

Messaggio da clarendon »

Ciao a tutti.
Domanda da principiante che sta affrontando i primi esercizi di flessibilità del Colin.
Quando cambio nota, oltre a muovere la mascella mi si muove anche la gola, nello specifico il pomo d'adamo fa sù e giù.
Il mio insegnante mi suggerisce di cercare di evitarlo, per non creare cattive abitudini e facilitarmi quando dovrò affrontare note più acute. Ma non riesco proprio a separare il movimento della mascella da quello della gola. Si muovono assieme.
Le note emesse sono tutto sommato piene, non strozzate, e non noto fatica.
Che ne pensate? Devo tassativamente isolare la mascella?
Spero di essermi spiegato bene.


Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: flessibilità e gola

Messaggio da bicho »

Ciao!
Scusa, ma in che senso "muovi la mascella"?
Il cambio nota avviene incrementando la velocità dell'aria (e cantando), l'imboccatura rimane pressoché invariata.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: flessibilità e gola

Messaggio da Zosimo »

Esatto e la velocità la incrementi con la lingua
Non con la mandibola.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: flessibilità e gola

Messaggio da Fcoltrane »

c'era un interessante video che no trovo più che evidenzia questo tipo di problemi.
Come dice Bicho la tecnica più funzionale è quella che ha indicato.
Spesso i principianti (ed io ne so qualcosa) riescono ad ottenere un risultato simile agendo non tanto sulla velocità dell'aria ma sulla apertura della bocca .
io ad esempio avevo la tendenza a ridurre il foro di uscita dell'aria per il registro acuto ed allargarlo per quello basso.
(premetto che questo modo di operare limita fortemente la tua tecnica e puoi sbagliare sia muovendo solo le labbra aprendo o chiudendo sia" ruminando" quindi movendo tutta la mascella.

come fai ad eliminare questo vizio ?
il modo migliore è ascoltando il risultato e non solo i singoli armonici ma soprattutto l'omogeneità degli stessi in termini di dinamica e timbro e corpo del suono.
l'aspetto che devi considerare inoltre è il momento di passaggio tra un armonico e l'altro che non ci sia un buco ma avvenga tutto legato.

purtroppo però ti devo dare una ulteriore notizia problematica che è di difficile comprensione teorica ma quasi impossibile da spiegare praticamente .
la velocità dell'aria puoi modificarla anche con l'apparato diaframmatico incrementando la pressione.
Il pomo di adamo la laringe e tutto il resto che compone " l'apparato diaframmatico" influisce su questo.
se tu ad esempio dai un colpo di addominali incrementi la velocità dell'aria in maniera straordinaria.
Ma purtroppo tutto questo non riserve assolutamente per suona anzi sono proprio le cattive abitudini che producono vizi difficili da eliminare.
Anche per questo l'unico modo che conosco per eliminare il problema è l'ascolto del risultato negli stessi termini che ho descritto sopra .
suoni legati omogenei in tutti i suoi aspetti.
infine prova a suonare anche a volumi bassissimi questo perchè se riesci a legare gli armonici a volume molto molto basso con molta probabilità stai operando come si deve.
Se fai un video e metti a confronto l'esercizio eseguendolo 5 volte proverò a darti ulteriori elementi (dal confronto delle esecuzioni spesso si riesce ad avere qualche risposta in più in relazione alla correttezza del procedimento.
Rispondi