Armonici sopra il rigo.

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Connesso
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 9

Armonici sopra il rigo.

Messaggio da medved »

Vi chiedo consiglio. Come scritto altrove sto rimboccando la tromba/cornetta dopo 24 anni di pausa ( con un breve tentativo 6/7 anni fa durato qualche settimana). Attualmente pratico moto Lyrical and Flow studies di Cichowitz e Lips Flexibility di Colin. A parte anche quando ho solo pochi minuti provo degli esercizi consigliati da Poter e da Learco Spigarelli sul loro canale. Questa è la prima parte della mia routine per riprendere un po' il labbro. Quando provo gli armonici in posizione 1 ( quella senza pistoni) sopra il Sol sopra il rigo prima del Do mi partono alcune note intermedie ( spesso sib ma a volte anche altre). E qui chiedo consiglio: devo saltarle o le devo comprendere nello studio. Al momento mi fermo al Do sopra il rigo, non ho intenzione di salire: è giusto sedimentare bene il suono o posso provare a forzare? Non che mi interessi ma penso che per arrivare bene al Do debba avere un po' di margine. Sbaglio?
Grazie a chi mi risponderà


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Armonici sopra il rigo.

Messaggio da Fcoltrane »

dopo il sol c'è solo il sib poi il do re ecc...
se tra do e sol produci note diverse vuol dire che stai "forzando" il suono.
non è facile rispondere alla domanda se sia più utile guadagnare qualcosa in più dopo il do .
Il vero problema è il modo.
se per superare quella nota devi in qualsiasi maniera sforzarti allora non credo che serva a nulla o comunque a poco.
E' anche vero però che ci sono degli studi avanzati che presuppongono il controllo del suono a prescindere dagli armonici e dallo strumento. (ma è meglio farli quando hai una buona impostazione ed una tecnica consolidata)
si parte dal do (quarto spazio) e si sale sulla stessa posizione piegando il suono re mi fa sol la si do quindi si scende con una unica emissione.
Connesso
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 9

Re: Armonici sopra il rigo.

Messaggio da medved »

Allora tengo il sib come trampolino e non cerco di saltarlo. Grazie!
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Armonici sopra il rigo.

Messaggio da Marco Muttinelli »

 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Argomento spostato nella sezione tecnica di base
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi