Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Mercatino riservato agli utenti del Forum
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da Patrizio »

Buongiorno a tutti, scrivo questo post che non riguarda la vendita di uno strumento specifico, ma si riferisce ai comportamenti di alcuni utenti sui siti online di compravendita di strumenti musicali (non questo ovviamente).
Dalla mia esperienza decennale è normale che chi mette in vendita uno strumento possa ricevere offerte al ribasso o proposte di permuta, non c'è niente di male, fa parte del gioco della compravendita non solo di trombe, ma di qualsiasi altro oggetto. Anzi, a volte è l'occasione per scambiare qualche parere sugli strumenti, anche se poi la trattativa non va in porto.
Ebbene di recente in pochi giorni alcuni venditori mi hanno dato risposte un po' secche e scortesi.  Che bisogno c'è? Non si può dire, come faccio io di solito, "La ringrazio, ma non mi interessano le permute"? A volte ho ricevuto offerte veramente ridicole, oppure ripetute proposte tutte poco attraenti dalla stessa persona, ma anche in questi casi al massimo posso aver risposto " La ringrazio, ma non svendo".
Insomma, cari amici del forum, penserete che io sia esagerato, ma noto che nei siti di compravendita di strumenti musicali e non solo, è sempre più frequente una certa aggressività completamente gratuita, abbinata a comportamenti alquanto infantili. C'è addirittura chi si offende o mostra grande irritazione se gli proponi una permuta onesta o una semplice trattativa. E c'è anche di peggio, ma è un sintomo della degenerazione culturale ed etica e dell'ignoranza ormai diffuse a macchia d'olio nel nostro paese.

Un caro saluto,
Patrizio
Ultima modifica di Patrizio il 11/11/2019, 7:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da chet63 »

Non te la prendere, il mondo va così, spero che cambi, ma poco ci credo, perchè l'esempio viene dall'alto.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da sturmtrumpet »

Non so, a volte si eccede da ambo le parti. Io ad esempio ho in vendita una tromba, una Yamaha 5335s praticamente nuova. Ho avuto offerte, richieste di ribasso, contatti che non hanno avuto seguito. A volte ho risposto in fretta e furia dal cellulare e, forse, posso essere apparso anche indisponente, pur senza volerlo. A volte, come nel mio caso, siamo convinti di mettere in vendita a prezzi onesti e, dopo un tot di contatti senza seguito, a richieste di ribasso, peraltro senza offerta, si preferisce non mercanteggiare oltre.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da stefano bartoli »

Mesi fa c'era su Mercatino Musicale (Tra l'altro, sito pieno zeppo di truffatori...)un microfono XXX in vendita, usato ma "tenuto gelosamente" (termine per me patologico, per me ripeto...)
120 euro la richiesta esclusa spedizione. Siccome di microfoni et similia mi cibo da decenni, rimango un po interdetto ma per sicurezza granitica vado su tre dei più noti E commerce e verifico.
Prezzo nuovo 99 euro, sempre esclusa spedizione eh. Al che nell'intento (ingenuo) di risparmiare una figura di merda al tipo, gli scrivo "Non sono interessato ma ti linko questi tre negozi e come potrai facilmente vedere, da nuovo costa molto meno del tuo usato. Un saluto"

Risposta "Che cazzo vuoi, fatti un etto di cazzacci tuoi"

Ah ah ah
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da Patrizio »

Si certo Stefano, purtroppo capita anche questo. E' la moda selvaggia dei social e dei blog dove la gente si scatena perchè si cela dietro uno pseudonimo e pensa di poter dire tutto quello che le passa per l'anticamera di un cervello bollito! Ma attenzione, adesso c'è anche la possibilità di denunciare gli insulti ricevuti via web.
A proposito, sul mercatino c'è un utente che va oltre il tipo del microfono, pensa che questo vende una Jupiter 812 a 1000 euro!!! Una tromba che si è no vale 300-350 euro usata e che da nuova credo costasse circa 600 euro.
Detto questo,  io credo che se uno vuole veramente vendere un oggetto su questi siti, deve essere disponibile a ricevere proposte di tutti i tipi, poi si può rispondere o meno, a volte anche il silenzio serve, ma io credo che sia sempre meglio mantenere toni cordiali o almeno asettici, a meno che non si venga offesi o presi per i fondelli.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da Navarro »

stefano bartoli ha scritto:Mesi fa c'era su Mercatino Musicale (Tra l'altro, sito pieno zeppo di truffatori...)un microfono XXX in vendita, usato ma "tenuto gelosamente" (termine per me patologico, per me ripeto...)
120 euro la richiesta esclusa spedizione. Siccome di microfoni et similia mi cibo da decenni, rimango un po interdetto ma per sicurezza granitica vado su tre dei più noti E commerce e verifico.
Prezzo nuovo 99 euro, sempre esclusa spedizione eh. Al che nell'intento (ingenuo) di risparmiare una figura di merda al tipo, gli scrivo "Non sono interessato ma ti linko questi tre negozi e come potrai facilmente vedere, da nuovo costa molto meno del tuo usato. Un saluto"

Risposta "Che cazzo vuoi, fatti un etto di cazzacci tuoi"

Ah ah ah
Stessa identica situazione accaduta anche a me. Un tizio vendeva una tromba (non ricordo il modello) ad un prezzo nettamente più alto di quanto costasse nuova. Pensando che questa tromba potesse essere capitata nelle mani di qualcuno ignorante della materia, glie l'ho fatto notare. Il tizio era effettivamente ignorante, ma nel senso di maleducato: la risposta è stata qualcosa come "se ti interessa fammi le domande, se vuoi fare il saputone vallo a fare con qualcun'altro".
Un'altra volta rispondo ad un annuncio chiedendo altre foto di una holton che, nell'unica foto pubblicata, sembrava in ottimo stato. Le foto che mi mandò mostravano un altro strumento, nettamente peggiore. Quando gli ho fatto notare che non era corretto pubblicare un annuncio con una foto non appartenente allo strumento realmente in vendita, ho ricevuto la risposta "Perchè, lavori per la finanza?". No comment.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da stefano bartoli »

E' questa l'Italia che mi piace, l'Italia che ce la farà...

ah ah ah che squallore.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Utenti facilmente irritabili e molto infantili nel mercatino musicale....

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:E' questa l'Italia che mi piace, l'Italia che ce la farà...

ah ah ah che squallore.
Per fortuna nei mercatini non sono tutti così, c'è ancora qualche persona corretta e onesta.
Rispondi