Buongiorno a tutti, scrivo questo post che non riguarda la vendita di uno strumento specifico, ma si riferisce ai comportamenti di alcuni utenti sui siti online di compravendita di strumenti musicali (non questo ovviamente).
Dalla mia esperienza decennale è normale che chi mette in vendita uno strumento possa ricevere offerte al ribasso o proposte di permuta, non c'è niente di male, fa parte del gioco della compravendita non solo di trombe, ma di qualsiasi altro oggetto. Anzi, a volte è l'occasione per scambiare qualche parere sugli strumenti, anche se poi la trattativa non va in porto.
Ebbene di recente in pochi giorni alcuni venditori mi hanno dato risposte un po' secche e scortesi. Che bisogno c'è? Non si può dire, come faccio io di solito, "La ringrazio, ma non mi interessano le permute"? A volte ho ricevuto offerte veramente ridicole, oppure ripetute proposte tutte poco attraenti dalla stessa persona, ma anche in questi casi al massimo posso aver risposto " La ringrazio, ma non svendo".
Insomma, cari amici del forum, penserete che io sia esagerato, ma noto che nei siti di compravendita di strumenti musicali e non solo, è sempre più frequente una certa aggressività completamente gratuita, abbinata a comportamenti alquanto infantili. C'è addirittura chi si offende o mostra grande irritazione se gli proponi una permuta onesta o una semplice trattativa. E c'è anche di peggio, ma è un sintomo della degenerazione culturale ed etica e dell'ignoranza ormai diffuse a macchia d'olio nel nostro paese.
Un caro saluto,
Patrizio