Argento, oro, raw brass, laccatura

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Urkelized
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 9:41
Thanks dati: 1

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Urkelized »

La ringrazio, per la presentazione provvedo in giornata. Immaginavo molto vagamente che il suono scuro fosse un po' come le tonalità cupe usate nel Jazz e nel Blues (tra i pochi stili musicali che mi provocano un vero e proprio rigetto), e che il chiaro avesse più a che fare per esempio con la musica sacra e classica, delle sonorità più solenni: allora, dato che la tromba argentata ha un suono più affine a quello del trombino, penso di comprare quella.

Michele Lupi ha scritto:: Welcome :
Benvenuto sul forum ( appena puoi presentati nella sezione dedicata, come primo post sarebbe sempre consigliato).

Per quanto riguarda l'argentatura o la laccatura, il negoziante non ha tutti i torti.
In linea generale le trombe argentate hanno un timbro più "chiaro" squillante, le laccate più morbido e scuro. Secondo me le differenze non sono poi così grandi ( ma ci sono). L'argentatura di per sé, se fatta bene ha una durata maggiore ( non a caso se vuoi spaccare uno strumento è quella più rognosa da fare). Se ti piace il suono del trombino e un range di suono più chiaro, argentata senza nessun dubbio.


alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Slaccatura tromba

Messaggio da alessiofra »

Chiedevo che prodotto mi consigliate per slaccare una tromba. La tromba ha anche parti argentate e ottone gold che devono rimanere tali, un eventuale sverniciatore può danneggiare queste parti?
Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Riporto in alto.
Sono domande che spesso tornano ed è bene tenerle tutte in un unico argomento pronto all'uso.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Cari iscritti, è l'aspirante trombettista che vi parla : Razz :

Leggendo e rileggendo i vari contenuti del forum, questo compreso che non avevo trovato, vi pongo una domanda tecnica.... In particolare quali sono, se ci sono, le "reali" differenze a livello di suono e di durata (prima che inizia a "slaccarsi") tra una tromba laccata oro e una tromba laccata argento, sempre se realmente siano laccate oro o argento, questa non l'ho ancora capita.

Leggo anche che qualcuno addirittura le slacca per lasciarle liscie, a me sinceramente non entusiasma la cosa.

Si dice che quelle argentate abbiamo un timbro più squillante, chi mi illumina? : Blink :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Connesso
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Fcoltrane »

sono dell'idea che creare due trombe "identiche" non sia possibile .
la differenza del suono data dalla laccatura diversa e' infinitamente minore rispetto a quella data dall'utilizzo di un bocchino "diverso" (un monette b2 prana ed un bach 7c o se non vogliamo esagerare un bach 3c ed un 3b ) .
differenza ancora diversa e per certi versi maggiore e' quando la tromba e' diversa per modello e forma e dimensioni .
(la mia conn suona molto piu' brillante rispetto alla selmer tt ma con il corpo del suono meno grande) .
l'unica cosa da fare e' provare due strumenti dello stesso modello e marca ma di diversa laccatura e rendersi conto di quali differenze siamo in grado di percepire.

qualche tempo fa ho avuto l'opportunita' di provare alcune trombe Yamaha , non mi sento di dire che quelle argentate avessero un timbro piu' squillante rispetto alle analoghe dorate.
Ma il discorso per me e' sempre lo stesso anche due strumenti che sulla carta sono eguali (stesso modello e marca ) in realta' hanno differenze a volte rilevanti.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Domenico,
cerco di fare un po' di sintesi di tutto.
Dunque il materiale con le quali vengono fatte le trombe è l'ottone in diverse composizioni ma di base teniamo per buono che sia semplice ottone (anche se esistono altre leghe o altri materiali per alcune parti come la campana).
L'ottone con il tempo ossida ed è soggetto ad altri fenomeni di degrado, indi per cui lo si "protegge", mediante diversi sistemi, dalla corrosione e dagli effetti del tempo.
In orgine, parliamo di fine ottocento, inizi novecento esistevano due soli modi per farlo: o argentare lo strumento o dorarlo.
Solitamente per argentare o dorare lo strumento si ricorre alla cosidetta "galvanostegìa" (ma non è l'unico sistema) che permette di ricoprire un metallo (l'ottone in questo caso) con un sottilissimo strato di un altro metallo (argento o oro in questo caso) sfruttando la proprietà elettrolitiche. Possono essere fatte anche più "passate" di deposito del materiale protettivo, in questo caso si parla di "mani" come per la pittura.
Vi è un terzo metallo utilizzato per proteggere l'ottone, ma utilizzato (per fortuna) assai più di rado degli altri due che è il Nichel il cui utilizzo sugli strumenti musicali era destinato, principalmente, a quelli militari che dovevano avere grande resistenza all'usura e alle condizioni di uso cui erano destinati.
A partire dagli anni '30 più o meno venne messa a punto la "laccatura" degli strumenti che consisteva nel ricoprire (solitamente a spruzzo) l'ottone per proteggerlo con una vernice trasparente a base nitrocellulosa (che tu dovresti conoscere bene essendo un amante della fotografia : Wink : ) detta appunto lacca.
Attualmente le lacche non sono più a base nitrocellulosa ma vengono utilizzati polimeri di varia natura ma il processo di protezione è rimasto più o meno analogo a quelle vecchie.
Può capitare che strumenti dotati di una certa finitura (soprattutto quelli nichelati) vengano anche laccati sopra tale nichelatura, difficilmente se sono argentati o dorati vengono poi laccati (anche perché sarebbe più il danno del beneficio).

Ovviamente la doratura, oltre ad essere la più costosa è anche quella che protegge maggiormente il metallo sottostante, stanti le caratteristiche chimico-fisiche dell'oro, l'argentatura segue a ruota pur ossidando in superficie (ma non trasmette tale ossidazione al metallo sottostante), la laccatura rappresenta una buona protezione nel tempo ma non dura quanto le altre due finiture e quindi, ogni tanto andrebbe rifatta (anche se le attuali lacche sono molto più resistenti e durature di quelle vecchie) ed infine c'è appunto il raw brass ovvero l'ottone non laccato.

Cosa cambia sonicamente? Assai difficile dirlo con certezza e c'è chi sostiene tutto ed il contrario di tutto. Probabilmente lato di chi suona qualche differenza tra una finitura e l'altra potrebbe essere avvertibile, bisogna comunque stare attenti anche all'effetto psicologico di una finitura piuttosto che l'altra che potrebbero alterare le sensazioni del musicista, per l'ascoltatore credo sia assolutamente indistinguibile la finitura superficiale di uno strumento.
Adolphe Sax, sicuramente uno che di strumenti ci capiva qualcosa, sosteneva che il timbro di un suono sarebbe determinato esclusivamente dalle proporzioni della colonna d'aria e non dal materiale del corpo che contiene tale colonna d'aria.
Tendenzialmente la penso così anche io ma, indubbiamente, rimane tutta quell'alea dovuta agli effetti psicologici che è comunque assai importante per chi suona lo strumento, per cui mi sentirei di consigliare la finitura che più aggrada l'occhio ed il senso estetico piuttosto che pensare agli effetti che sul suono possa o no avere tale tipo di finitura.

Per anni, ad esempio, ho sempre preso strumenti laccati che, solitamente, preferisco a qualunque altro tipo di finitura, ma con le mie supervecchiette non riuscirei proprio a vederle laccate, quindi giusto che siano argentate o dorate come nel caso della 26A Director. Ho anche il flicorno slaccato, che è bello così ma mi richiede molto olio di gomito per tenerlo lustro senza togliergli la patina (che comunque crea una minima protezione anch'essa). Una cosa che vedo fare spesso, e che personalmente non farei mai per alcun motivo, oltre alla slaccatura dello strumento è la spazzolatura dell'ottone.
Non la farei su miei strumenti e non ne acquisteri di così trattati non per ragioni estetiche sulle quali si può parlare di gusto personale, ma per ragioni tecniche. Uno strumento con l'ottone spazzolato non si riesce a vedere che tipo di traumi abbia subito in passato e la spazzolatura può nascondere "magagne" come ruggine o altro dell'ottone che liscio e lucidato lascia vedere. C'è poi il fatto che spazzolando la superficie che va soggetta ad ossidazione è infinitamente maggiore di quella dello strumento liscio ma queste sono sicuramente considerazoni che riguardano esclusivamente il mio modo di intendere le cose.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Matteo Giannini »

Ad essere Pierini, la laccatura e l'argentatura son processi differenti. La lacca viene messa a protezione dell'ottone ed è un film trasparente. L'argentatura e la doratura son processi galvanici di deposito di materiale. Anch'essi proteggono l'ottone e normalmente sono più resistenti. Quindi le trombe sono laccate, dorate e argentate.
Dal punto di vista timbrico dipende dall'ottone, dallo spessore dal peso, dal canneggio.
Come dice Fcoltrane il bocchino, ovvero l'interfaccia tra il musicista e lo strumento è parte fondamentale per determinare la voce dello strumento. Insomma gialla o argentata non fa differenza a priori.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Grazie per tutti i chiarimenti. In merito alle trombe Yamaha, parlo di quelle recenti, cmq non più vecchie di 3 anni, quale processo devono sostenere dopo aver finito l'opera di realizzazione dello strumento (intendo la pura realizzazione)? Hanno una buona durata? Io ho visto trombe già un po ossidate in giro, rigate e quant'altro. Cattivo uso o normale usura?
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

domiad ha scritto: 01/06/2023, 17:15 Grazie per tutti i chiarimenti. In merito alle trombe Yamaha, parlo di quelle recenti, cmq non più vecchie di 3 anni, quale processo devono sostenere dopo aver finito l'opera di realizzazione dello strumento (intendo la pura realizzazione)? Hanno una buona durata? Io ho visto trombe già un po ossidate in giro, rigate e quant'altro. Cattivo uso o normale usura?
Che io sappia le Yamaha attualmente vengono o argentate o laccate e, si, sono ottime finiture entrambe e alquanto resistenti. Magari il buon @gbc ti saprà certamente dire di più in merito.
Per quanto riguarda l'ossidazione superficiale con l'argentatura è normale soprattutto per chi non interviene mai, ci sono diversi prodotti idonei a farle ritornare in perfetta forma anche proprio del catalogo Yamaha
https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html
Segni sulla superficie degli strumenti sono abbastanza normali, soprattutto se hanno avuto uso intenso, alcuni indicano semplice uso, magari non proprio accuratissimo, altri denotano invece traumi subiti dallo strumento. Semplici graffi solitamente non destano preoccupazione ma magari una qualche foto potrebbe essere utile per valutare meglio.

Una considerazione personale, per quanta cura e attenzione poniamo nel maneggiare lo strumento, proprio perché la maneggiamo, prima o poi un qualche segno lo lasciamo anche noi. Se lo strumento già ne reca alcuni beh il nostro ci sembrerà meno drammatico che non farlo su uno strumento perfettamente intonso : Chessygrin :
Poi chiaro che se uno vuole lo strumento "perfetto" l'unica soluzione è quella di rivolgersi al nuovo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Matteo Giannini »

domiad ha scritto: 01/06/2023, 17:15 Grazie per tutti i chiarimenti. In merito alle trombe Yamaha, parlo di quelle recenti, cmq non più vecchie di 3 anni, quale processo devono sostenere dopo aver finito l'opera di realizzazione dello strumento (intendo la pura realizzazione)? Hanno una buona durata? Io ho visto trombe già un po ossidate in giro, rigate e quant'altro. Cattivo uso o normale usura?
E compratela 'sta tromba senza troppe manfrine. La tromba è uno strumento, un attrezzo, serve a suonare e ad esprimerti. Quindi basta con queste pippe mentali. SUONAAAAAAA
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 12:26 E compratela 'sta tromba senza troppe manfrine. La tromba è uno strumento, un attrezzo, serve a suonare e ad esprimerti. Quindi basta con queste pippe mentali. SUONAAAAAAA
Severo ma giusto! : Sig : : Yahooo : : Lol :
Però considera che uno avezzo alla fotografia, beh qualche piccola mania per i particolari la ha, come qualche archi di mia conoscenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Suvvia lasciamogli qualche giorno di pippe mentali (si può dire mentali o mi becco il secondo richiamo? : Lol : ) che poi tanto si scontrerà con la realta di questo simpatico strumento contorto e ritorto : Rolleyes :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 12:26
domiad ha scritto: 01/06/2023, 17:15 Grazie per tutti i chiarimenti. In merito alle trombe Yamaha, parlo di quelle recenti, cmq non più vecchie di 3 anni, quale processo devono sostenere dopo aver finito l'opera di realizzazione dello strumento (intendo la pura realizzazione)? Hanno una buona durata? Io ho visto trombe già un po ossidate in giro, rigate e quant'altro. Cattivo uso o normale usura?
E compratela 'sta tromba senza troppe manfrine. La tromba è uno strumento, un attrezzo, serve a suonare e ad esprimerti. Quindi basta con queste pippe mentali. SUONAAAAAAA
ehehhe he h e : RedFace :

Ciao Matteo, io sto suonando tutti i giorni, almeno 2 ore al giorno, da 2 più di mesi ormai. E ascolto tanta musica suonata con la tromba su Youtube, da tantissimi artisti e maestri, Giuffredi in primis : Chessygrin :

Ho la fortuna di avere un maestro straordinario che mi ha anche dato la sua tromba che usava secoli addietro, se non erro è una TR300 Bach. : Love :

Perché quella della banda , in comodato d'uso, aveva un suono ovattato e spiacevole per le mie orecchie. Anche se non sono un trombettista esperto ho l'orecchio allenato, suonando da autoditatta pianoforte e chitarra, e quel suono non mi andava giù. : Mad :

Ora sto cercando di fare un acquisto perchè non voglio approfittare della generosità del mio maestro, che mi ha dato la sua tromba in prestito e voglio cercare di capire e sapere quante più informazioni possibili.

Grazie veramente per la pazienza che avete con me : Thanks :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Marco Muttinelli ha scritto: 02/06/2023, 12:37
Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 12:26 E compratela 'sta tromba senza troppe manfrine. La tromba è uno strumento, un attrezzo, serve a suonare e ad esprimerti. Quindi basta con queste pippe mentali. SUONAAAAAAA
Severo ma giusto! : Sig : : Yahooo : : Lol :
Però considera che uno avezzo alla fotografia, beh qualche piccola mania per i particolari la ha, come qualche archi di mia conoscenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Suvvia lasciamogli qualche giorno di pippe mentali (si può dire mentali o mi becco il secondo richiamo? : Lol : ) che poi tanto si scontrerà con la realta di questo simpatico strumento contorto e ritorto : Rolleyes :
esatto, sono un perfezionista un po in tutti i campi dove mi sono cimentato, dall'informatica fino alla fotografia. Ho sempre cercato il meglio. Qui però il meglio cozza un po' con il portafoglio...e a me piace la 8335 Xeno : Love 2 : ... ma costa un rene... : Surprice : quindi sto puntanto o sulla 4335 o sulla 5335 : Love :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

domiad ha scritto: 02/06/2023, 13:37e a me piace la 8335 Xeno : Love 2 :
Eh beh... come darti torto? : Lol :
Vai, tanto lo avrai sicuramente salvato nei preferiti ma così è a portata di tutti : Chef :
https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Marco Muttinelli ha scritto: 02/06/2023, 13:52
domiad ha scritto: 02/06/2023, 13:37e a me piace la 8335 Xeno : Love 2 :
Eh beh... come darti torto? : Lol :
Vai, tanto lo avrai sicuramente salvato nei preferiti ma così è a portata di tutti : Chef :
https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html
Ciao Marco, conosco a memoria quella pagina, ogni singola parola è una poesia : Love 2 :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Rispondi