Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Patrizio »

E' vero Michele, c'è differenza tra l'artigiano che fa le trombe con le sue mani e chi le assembla o le fa assemblare da parti prodotte altrove.
Al di là di questo, anche se assemblata, la mia tromba Brasson è uno strumento veramente eccellente, si vede che nasce da un progetto costruttivo molto ben concepito. Complimenti!


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Un conto e' baloccarsi, senza pretese di apparire azienda, altro e' pensare di entrare nel mondo dei costruttori veri e a livello planetario. Il primo caso descrive un gioco nel tempo libero, qualche pezzo all'anno, non piu' delle dita di una mano e non fa male a nessuno. Il secondo prevede l'essere azienda sotto tutti i punti di vista: tecnico, professionale, dei macchinari, degli ambienti nei quali produrre, delle norme sicurezza e anti incendio ed infine di tutta la parte fiscale, contributiva, legale. Solo in Paesi ad alto tenore mafioso, si possono eludere i punti della seconda ipotesi, senza che nessuno si scandalizzi, oppure nello wild far west ma quella era un'altra epoca.
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

beh se non ci pagano le tasse è una cosa gravissima. Non credo che tu ti stia riferendo a Brasson.  Ma parli di Taylor e Lotus?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Credo che Stefano facesse un discorso generale.
Non è nostro compito la gestione fiscale delle aziende. Come forum di appassionati il nostro compito è solo quello di informare e di mettere in condizione il neofita o meno smaliziati a farsi un idea. Ognuno poi è libero di pensare ciò che vuole su chiunque ma non può essere oggetto di discussione. Almeno su Forum Tromba.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Esatto Michele.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Comparazione, ovviamente le trombe andrebbero ascoltate anche in vari tipi di ambienti e di situazioni e generi, in quel caso verrebbero fuori altri pregi e/o limiti di ciascuna e anche l'attitudine di ciascun modello:[youtube]9sB8iFIIyXc[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

E' come sempre consigliabile NON guardare il video ma limitarsi all'audio si da fare una valutazione scevra da condizionamenti e anche ripetere l'ascolto diverse volte, le prime impressioni sono sempre prive di attenzione ai dettagli che pur vi sono.
E'altrettanto ovvio che il prezzo finale di una tromba è dato anche da molti altri fattori :parte meccanica, finiture, affidabilità, precisione meccanica, qualità della lega e delle saldature, assistenza, ricambi etc etc 
Ognuno trarrà le proprie conclusioni, ovvio. Cito solamente un fatto oramai acclarato nell'ambiente, in maniera da dare ulteriori stimoli alla riflessione:

Molti anni fa la BBC fece progettare una coppia di monitors per il furgoncino regia col quale giravano il Paese. I monitors dovevano essere piccolissimi ma di alta qualità sonica e soprattutto dalla timbrica neutrale come si conviene a monitors per regia.
Nacque così la LS3/5 versione da 16 ohm.
Nel tempo (circa 60 anni) si sono affermati vari marchi di quel progetto, Rogers e Spendor i più famosi in assoluto. Rogers leggermente più aggressiva (timbricamente) Spendor leggermente più calma, spenta direi. Quasi tutti cercano la Rogers anche nell'usato.
Questo diffusore due vie e circa 5 litri ha un crossover non semplicissimo e componenti dello stesso di alta qualità, Ma ha al contempo woofer e tweeter di qualità medio bassa. 
Eppure, se pilotate con elettroniche di altissima qualità, in certi generi (barocco, voci femminili e piccoli combo jazz) possono lasciare a bocca aperta e lo fanno da 60 anni.
Qualcuno ci abbina elettroniche anche da 50.000 euro per un diffusore dal prezzo e dal litraggio minimi.

La gamma media è il punto di forza del progetto e chi ha provato ad abbinarci il sub woofer dedicato è rimasto molto deluso.
Perchè?
Semplice, il progetto è molto buono ma quella gamma media diventata mitica ed oggetto di paragone per tutti è in gran parte ottenuta per via della mancanza di frequenze basse che, come si sa possono inficiare la gamma media stessa.

Per cui, da un difetto , da un limite può venir esaltato qualcos'altro e la cosa dovrebbe far riflettere.

Tutto questo discorso mi porta alla bella gamma medio bassa della Monette, forse in virtù di una gamma alta un po "spenta"?

Meditate e valutate...Ma se non si è capito, per me quella che ne esce meglio è la Bach con bocchino Monette, la cinese...beh diciamo che a quelle cifre, cercando si può trovare di meglio ma si rimane cmq in un ambito di strumenti fatti con un budget davvero basso, così come viene  venduta, modificata potrebbe invece  dare bei risultati ma è un'altro discorso e qui non ci azzecca nulla.
La Monette invece mi ricorda le tipe con labbra e tette al silicone e la cosa francamente non mi attira. Così come le LS3/5 mancano di gamma bassa e perciò appare mitica la gamma media, così (forse) la Monette, avendo una gamma medio alta con armonici "ovattati" mostra una gamma bassa ed un suono "Massiccio" ma è un pregio o un limite? E poi con 20.000 euro ci pago 4 anni di affitto di casa, non scherziamo.
In ogni caso mi pare poter di nuovo affermare che la tromba perfetta, per tutte le stagioni, non esiste, a nessuna cifra.

Infine vi invito di nuovo a fare un ascolto cieco del video e stabilire quale combinazione proposta da Porter vi piace di più, al netto delle suggestioni date da marca e prezzo.Potreste avere sorprese.
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

Pure secondo me la Bach col bocchino Monette ne esce benissimo. Fino al pezzo di Coltrane però, lì viene fuori la vocazione della Rajna3 ed è emozione pura
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Si, pero' anda' alla grande prevalentemente nel registro grave... Per 20.000 euri mi deve fa anco il cappuccino con la stima e il cornotta con la crema sciantilli'....
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

Eh, costano un botto che devi fa. Ci sta però che un solista di livello come Porter suoni una tromba del genere. A quel livello la ricerca del suono fa davvero la differenza, per esempio tra vincere un Grammy o non vincerlo. Ad ogni modo è dal vivo che ste trombe fanno davvero paura. Avro visto Bosso dal vivo non so quante volte, fenomeno sempre ma con la monette era devastante. Un muro di suono. Pure la G&p mi piace per carità, tant’è che me la sono comprata

Comunque che la monette non c’abbia frequenze alte non mi è del tutto chiaro



In questo video la stessa monette è registrata da vicino e da lontano. Da lontano c ha molte più frequenze alte, ma tante di più. La rajna3 potrebbe essere una roba del genere.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Si, pero' anda' alla grande prevalentemente nel registro grave... Per 20.000 euri mi deve fa anco il cappuccino con la stima e il cornotta con la crema sciantilli'....
Oppure ci si prende un bel flicorno con mille neuri e con i 19.000 avanzati ha voglia delle coloazioni che ce poi fa'! :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Esatto
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

matrombasi ha scritto:Però se io comprassi un bocchino da €400, che va bene ed è intonato e con un bel suono,
questi soldi sono spesi bene.
Con €400 potrei comprare circa 4 bocchini bach, ma non faranno il lavoro di quello ipotetico di cui sopra.
Non so se ho reso l'idea.
La discussione sulle qualità dei prodotti ad alto costo è ormai un argomento ciclico.
La Soggettività del trombettista è indiscutibile. Se piace un bocchino od una tromba è giusto che si compri
quel bocchino o quella tromba. Poi nella discussione c'è chi ne fa un problema Oggettivo, mi spiego meglio.
Se compro un maggiolino e ci monto il motore Porsche 3.000, faccio tutte le modifiche per renderla sicura
e realizzo una macchina con 1.000 Cavalli che viaggia a 400 km orari. Come prestazioni sarà superiore
alla Porsche originale, ma "Soggettivamente" preferisco la Porsche.
Ora se centinaia di trombettisti suonano Bocchini Bach ( con prestazioni da urlo, vedi Arturo Sandoval )
ed altri con prestazioni altrettanto da urlo ( vedi Winton Marsalis ) suonano bocchini da € 400,00 direste
che la differenza è giustificata ? Se poi comprate un Bach e gli modificate penne, rim, diametro del foro
e magicamente suonasse come uno da 400,00 euro ? oppure se compraste una copia del bocchino da
400,00 euro con 80,00 euro e suonasse ( almeno al vostro orecchio ) nello stesso modo...cosa comprereste.
In questo caso ( secondo me, ma è solo un pensiero personale ) si ritorna al "Soggettivo". Io penso che non
saranno i 400,00 Euro che vi faranno suonare meglio, ma se avete da spenderli....fate girare l'economia
che ne abbiamo bisogno :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Il discorso accennato da Michele mi trova concorde e rimane cmq una discussione infinita giacchè ognuno ragiona a modo suo.
Ma una toscanata consentitemela, un po vera un po scherzosa: I saldi sono talvolta quella cosa per cui paghi 20 una cosa che vale 10 ma era prezzata 100 ed esci pure contento dal negozio.
Parola di Aldobrando (compagno di briscola di Terzilio)
Rispondi