Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Trombe Italiane

Messaggio da chet63 »

stefano bartoli ha scritto:Anche le RIPA.
Tanta gente oggi fa trombe, alcuni tout court, altri assemblando parti di altri, qualcuno con esperienza e azienda, qualcuno senza esperienza e in cantina. Alla fine possono suonare tutte più o meno bene, possono piacere o meno ma personalmente mi orienterei verso "marchi" e artigiani "acclarati" ed i motivi sono innumerevoli e vanno anche nella direzione del periodo post vendita.
Io stesso, come altri grulli mi balocco ad assemblare qualche tromba con parti di varia provenienza ma essere produttore credibile e stabile nel tempo è ben altro.

Io la vedo così."
Stefano la vedi perfettamente, non basta avere un tornio a controllo numerico e un saldatore per assemblare ottone, per fare strumenti di ottima qualità, ci vuole esperienza artigianale, studio e..... anche un pizzico di modestia, a volte noto tanta boria.


Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

La boria... Eh gia' ne noto anche io in alcuni personaggi. Personaggetti li definirebbe De Luca...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Sproniamo solo chi ha meno esperienza ad aprire gli occhi
e non farsi abbagliare dalle lucciole.
Su ForumTromba non troverai ne Nomi ne Polemiche, almeno finchè ci sarò io ad amministrare.
Consigli sensati si, tutti quelli che possiamo. :) :) Per alimentare "caciare" il Web è pieno di spazio :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Alak »

cia a tutti.. non so i bocchini.. però le trombe AR un po' di seguito lo stanno avendo.. Alex Sipiagin, Sergej Nakariov, Randy Brecker.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Scusami Alak ho cancellato le righe
dove avevi ipotizzato il "si dice" e "l'ha detto
mio cugino".
Per non dare false notizie riportiamo solamente
quelle certe e verificate. Ci sono aziende che oggettivamente costruiscono strumenti. Sappiamo cosa fanno e dove lo fanno, per il resto è onesto un "non lo so" .
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Igor »

Michele Lupi ha scritto:Scusami Alak ho cancellato le righe
dove avevi ipotizzato il "si dice" e "l'ha detto
mio cugino".
Per non dare false notizie riportiamo solamente
quelle certe e verificate. Ci sono aziende che oggettivamente costruiscono strumenti. Sappiamo cosa fanno e dove lo fanno, per il resto è onesto un "non lo so" .
Ciao Michele, giusto evitare di costruire castelli sul sentito dire, meglio stare ben ancorati a terra :-) 
Posso contribuire in prima persona almeno per quanto riguarda Resonance. Come sai conosco il proprietario di Resonance da vent'anni, a dirla tutta posso dire che per me è un caro amico. Mi è capitato spesso di videochiamarlo mentre è nel suo laboratorio artigiano a lavorare e posso garantire di aver assistito più di una volta alla costruzione "in tempo reale" sia delle sue trombe e dei suoi bocchini (per i bocchini ha un tornio industriale che a vederlo funzionare fa impressione). Sul fatto che le Resonance siano fatte da Antonio Rapacciuolo, posso metterci tranquillamente la mano sul fuoco dato che l'ho visto di persona :-)
Ciao :-) 

I. 
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Igor fa solo che piacere avere esperti artigiani Italiani che costruiscono
ottimi strumenti.
Il mio appunto era proprio per evitare di costruire castelli ed il sentito dire.
Il post di Alak ( certamente in buona fede ) ipotizzava costruzioni di aziende
l'un per l'altra ( ed anche questo ci può stare ). Molte azienda comprano pezzi
altrove o meccaniche di altri. Non c'è nessun problema, secondo me è sufficiente
descrivere con onestà chi fa cosa, per mettere in condizione l'acquirente finale
di fare una scelta. E' anche plausibile e comprensibile che le aziende vogliano
celare i loro fornitori, per non divulgare troppe notizie.
Forse saprai che anche io faccio assemblare qualche strumento per hobby (Brasson),
ma onestamente lo faccio solo assemblare da altri ( non sono capace ne di fare una campana
ne tanto meno saldare un cannello o farlo e proprio per questo non mi reputo certo un costruttore :) ).
Comunque, un grande plauso alle aziende Italiane che hanno il coraggio di mettersi in gioco.
Speriamo di vederli presto tutti all'opera a martellare campane e tirare cannelli :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Alak »

no, veramente si leggono tranquillamente nei forum americani, dove a volte scrivono anche i diretti interessati, guardare per credere.. e se ci avete caso non ho detto che è la verità, ma ho detto che se ne parla.. Avete frainteso: non ho ipotizzato niente, ho scritto semplicemente, che in alcuni forum si dice questo, e ho riportato tutte e due le campane.. senza costruire castelli.. mio cugino non è trombettista.. ;) su dai, un po' più di libertà, nessuno si deve offendere ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Alak ha scritto:no, veramente si leggono tranquillamente nei forum americani, dove a volte scrivono anche i diretti interessati, guardare per credere.. e se ci avete caso non ho detto che è la verità, ma ho detto che se ne parla.. Avete frainteso: non ho ipotizzato niente, ho scritto semplicemente, che in alcuni forum si dice questo, e ho riportato tutte e due le campane.. senza costruire castelli.. mio cugino non è trombettista.. ;) su dai, un po' più di libertà, nessuno si deve offendere ;)
Vero Alak. Il problema dei Forum Italiani e che quando si apre un post su Marchi e produzione,
chissa perchè, finisce sempre in caciara, ( costringendo poi lo Staff a chiudere o bannare ).
Do spazio a tutti senza problemi e cerco di evitare polemiche e diatribe. In molti ci conosciamo
da anni ( anche se non fisicamente ) e abbiamo punti di vista che non convergono ( e questo ci sta' ).
Purtroppo se in altri Forum o Social si può scrivere la qualsiasi, quà, per quello che ho appena scritto è più delicato.
Ci dobbiamo sforzare di scrivere quello che sappiamo per certo o quantomeno citare delle fonti accreditate,
soprattutto se parliamo di marchi Italiani. Non c'è niente da fare siamo fatti così. :(
Lascio i Post visibili  per qualche ora poi casso. Si può eventualmente aprire un altro post attenendosi a quello
appena scritto.
Grazie
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Riapro il Post,
Non mi sembra giusto chiudere argomenti interessanti
solo perché, la si vuol buttare in Caciara.
Chiedo eventualmente a tutto lo staff ( ove possibile )
di troncare sul nascere qualsiasi post oggettivamente scritto
per creare polemica.
Grazie
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Anche se oramai produce solo sax di alta fascia ed ottima qualità,
non si può non ricordare la Rampone e Cazzani che in un passato non più molto recente produceva trombe e strumenti musicali di altissima qualità tanto da aver vinto parecchi premi in tutto il mondo e fornire alcune tra le più importanti orchestre tra cui quella della Scala di Milano.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

Igor ha scritto:
Michele Lupi ha scritto:Scusami Alak ho cancellato le righe
dove avevi ipotizzato il "si dice" e "l'ha detto
mio cugino".
Per non dare false notizie riportiamo solamente
quelle certe e verificate. Ci sono aziende che oggettivamente costruiscono strumenti. Sappiamo cosa fanno e dove lo fanno, per il resto è onesto un "non lo so" .
Ciao Michele, giusto evitare di costruire castelli sul sentito dire, meglio stare ben ancorati a terra :-) 
Posso contribuire in prima persona almeno per quanto riguarda Resonance. Come sai conosco il proprietario di Resonance da vent'anni, a dirla tutta posso dire che per me è un caro amico. Mi è capitato spesso di videochiamarlo mentre è nel suo laboratorio artigiano a lavorare e posso garantire di aver assistito più di una volta alla costruzione "in tempo reale" sia delle sue trombe e dei suoi bocchini (per i bocchini ha un tornio industriale che a vederlo funzionare fa impressione). Sul fatto che le Resonance siano fatte da Antonio Rapacciuolo, posso metterci tranquillamente la mano sul fuoco dato che l'ho visto di persona :-)
Ciao :-) 

I. 
Anche io ho assistito a qualcosa del genere. Qualche tempo fa ho scritto ad Antonio di AR per chiedere se fosse possibile fare delle guide per le molle in metallo per una meccanica specifica che al momento in giro non trovo. In breve la conversazione si è spostata su una video chiamata whatsapp, pure per fare prima. Stava in officina e mi ha fatto fare un breve tour virtuale
Persona super disponibile tra l'altro, si vede che ha passione per quello che fa e che ha piacere di parlare del suo lavoro

Con quei macchinari in funzione sembrava di stare a guardare una di quelle puntate di "How is made" (Com'è fatto) che davano su Discovery Channel non so se c'avete presente :)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

La disponibilità in chi produce e/o commercia è dote necessaria e tutti dal più piccolo commerciante fino ad arrivare a giganti come Yamaha, basti vedere il buon GBC qui sul nostro sito, Schilke e compagnia bella curano con meticolosa attenzione (come è giusto e doveroso che sia) questo aspetto fondamentale per la loro attività.

Ma tornando all'aspetto delle trombe italiane in tutto questo ci siamo dimenticati Calicchio.
Vero che erano fatte a Los Angeles ma Domenico era italianissimo e le sue trombe costituiscono un patrimonio culturale e musicale incredibile. Imparò il mestiere presso gli stabilimenti di Rudy Muck a New York e dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Los Angeles dove realizzo più di 2000 trombe.
I suoi strumenti sono tutt'ora considerati tra le migliori trombe mai costruite e vantano innumerevoli estimatori sparsi ai 4 angoli della terra, data la scarsa quantità di strumenti circolanti e la forte richiesta i prezzi sono decisamente elevati, per essere delle vintage, spesso superiori a quelli delle celeberrime Martin Committee.
Ho avuto modo di provarne una un'unica volta (la possiede il trombettista che ha acquistato la mia 10B) e la breve e fugace prova mi ha lasciato una impressione molto positiva. Strumento leggerissimo, esteticamente stupendo e ricco di fascino come solo i vintage (per me) riescono ad avere. Ci ho respirato l'amore con la quale è stata costruita.
Sul conto di Domenico Calicchio è stato fatto un bel documentario che qui acccludo.
Sicuramente un costruttore che ha dato lustro all'italia ed all'italianità migliore e di cui esserne particolarmente fieri.
Nonché un costruttore da prendere in serissima considerazione se ci si voglia rivolgere al vintage.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Alak »

ciao.
certamente le polemiche sono sempre antipatiche, solo che faccio notare che se mi si cancella quello che ho scritto, sembra che io abbia scritto altro; quindi se mi è possibile vorrei chiarire, visto che mi si tira in ballo.
Non ho mai detto che le AR non siano costruite da AR.
Ho riportato solo che in un forum americano c'è stata una piccola discussione tra gli interessati Non ho neanche specificato cosa fosse vero o falso perché non lo so e se lo sapessi non entrerei in merito.
Quindi non ho voluto dare un'informazione falsa, o per sentito dire, ma riportare solo che c'era una stata una discussione su questo.

E sono d'accordissimo voi, le cose per sentito dire non hanno fondamenta, quando scrivo qui sempre cerco la verità.
Questa non è un protesta eh.. accetto le regole del forum, ci mancherebbe, nessun problema.. solo per richiarire, giusto per tagliare la polemica. ;)
Ora mi limito a leggere qui senza scrivere, perché le AR mi incuriosiscono parecchio.
Grazie.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Alak,
sulla buona fede e sugli scopi non credo (parlo personalmente) vi siano dubbi.
Abbiamo delle regole che si cerca di applicare indipendentemente da chi scrive e a volte ci si può sentire toccati sul proprio ma non c'è nulla di personale, al contrario in alcuni casi dispiace decisamente attuare certe scelte, perché si è perfettamente consapevoli che dietro ad ogni post c'è prima di tutto una persona, con la propria sensibilità, le proprie esperienze, le convinzioni ed il proprio vissuto. Per cui non prendertela, potrà succedere altre volte ma si cerca di mantenere le discussioni entro i binari delle regole del forum.
Ora concentriamoci sul focus dell'argomento e parliamo dei vari italiani per non farlo diventare un argomento monomarca ;) altrimenti tocca moderare e aprire un nuovo post dedicato dove incollare tutti i post sul marchio tagliandoli da questo che vuole essere generale e plurimo :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi