Perché Si perché No

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Perché Si perché No

Messaggio da Mirco »

Cosa pensate di queste piastrine rimovibili? Il fatto di non essere fisse puó aiutare ?
Screenshot_2021-01-17-13-28-44-220_com.android.chrome.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Perché Si perché No

Messaggio da Michele Lupi »

Ne capisco poco, ma mi chiedo l'utilità
di piastre che smorzano le vibrazioni.
Schilke sosteneva che meno materiale c'è meglio vibra. Non so se sia vero ma mi chiedo se piastre mobili, che forse non smorzano le vibrazioni ma appesantiscono
Funzionano veramente. Personalmente penso che appesantire sia la soluzione più veloce per risolvere problemi di intonazione. Punto di riferimento per molti costruttori è ancora la Besson Pre war leggerissima e con un suono scuro ed intonato.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Perché Si perché No

Messaggio da Mirco »

Ne so poco anche io, quello che mi chiedevo era se a differenza di applicazioni fisse che cmq utilizzano in diversi produttori non fosse cmq interessante poterle appunto rimuovere o sostituire.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Perché Si perché No

Messaggio da stefano bartoli »

Al di la dell'effetto che queste possano sortire, va detto che in meccanica ci sono due tipi di accoppiamento molto rigido:

Il tronco cono. Per accoppiamenti "semi fissi" a tolleranza zero ed altamente resistenti alla torsione ed alla trazione. Affidabili anche in presenza di forti vibrazioni meccaniche. La sua efficienza nell'accoppiamento può essere aumentata di molto cospargendo le due parti con piccolissima quantità di olio minerale.Richiede superfici finemente rettificate e poi lappate e prive di sporco anche minimo. Accoppiamento molto usato su macchine utensili anche di grandi dimensioni.

Il concentrare lo scarico di una massa in un'area più piccola possibile Per accoppiamenti non definitivi, facilmente rimovibili. Questo tipo di accoppiamento è rigidissimo ma non ha alcuna efficacia su forze trasversali, ne naturalmente sulla trazione.
Viene solitamente ottenuto con un cono rovesciato terminante in una punta con un'area di contatto più piccola possibile. Accoppiamento usato e per lo scarico delle vibrazioni su alcune macchine utensili e per lo scarico di energia nei macchinari per ottica laddove non siano richiesti elastomeri o cuscini d'aria disaccoppianti e moltissimo nel settore hi fi.

Seguono poi:

La saldatura o brasatura di vario tipo a seconda degli acciai o delle leghe e naturalmente dall'utilizzo/tipo di sforzo Di fatto è uno degli accoppiamenti più economici ed offre una decorosa "stabilità strutturale" ma non è il massimo ed è fortemente sottoposto a deterioramento. Molto usato negli strumenti a fiato con l'uso e di Castolin/Argentil o segatura di ottone e stagno nelle varie leghe, con percentuali di piombo variabili. Talvolta, raramente stagno con basso contenuto di argento, strutturalmente più tenace.

L'accoppiamento con elementi filettati, questo da il suo peggio nel passo in pollici ed il suo meglio nel passo "MA" Più piccolo è il passo, più alta è la tenacia nell'accoppiamento della struttura .Determinante per le prestazioni, oltre al passo usato, è il tipo di superfice di contatto (Lo shape) a fine battuta, più ampia è la superficie di battuta, minore è la forza di accoppiamento/serraggio. Migliore accoppiamento si ottiene con elementi in lega di ottone da tornitura, ad alto tenore di piombo, anzichè, come si tende a pensare, con acciai di varia durezza, temperati, cementati o crudi.
Rimane però, in gran parte della meccanica, uno degli accoppiamenti meno efficaci, anche uno dei più diffusi per costi e praticità.
Questo a grosse linee dai miei ricordi di officina, nel frattempo potrebbero essere nati altri sistemi e materiali che non conosco...

Le piastre sulla tromba di cui alla foto, francamente le trovo incommentabili, anche dal punto di vista meccanico ma magari "funzionano" mai dire mai..
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Perché Si perché No

Messaggio da Mirco »

Molto esauriente.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Perché Si perché No

Messaggio da gigispermaloso »

Secondo me sono puramente estetiche.
Anche Possegger le mette rimovibili, proprio con accoppiamento a vite.
Ad ogni modo aumentare la massa dello strumento sicuramente cambia qualcosa nella risposta dello stesso...l'ho provato in prima persona cambiando sulla mia tromba solo i bottom o i top caps.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Perché Si perché No

Messaggio da stefano bartoli »

La mia opinione:

Rispondi