La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da ott »

il mio ragionamento si fonda sulla correlazione fra la adesione alla volontà di affrontare le fatiche o la scelta di scorciatoie o l'astensione proprio dalle medesime.
Ho l'impressione che l'applicazione allo studio della tromba sia un po' come la scelta di "Fisica" all'Università.
I laureati in Fisica sono una esigua minoranza rispetto ai laureati in Giurisprudenza, o Scienze della comunicazione, o Scienze naturali ecc ecc. perchè la laurea in Fisica richiede un impegno neanche paragonabile alle altre scienze o, peggio, discipline.
Boh
Magari mi sbaglio...


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da stefano bartoli »

Penso che quello degli strumenti più facili o più difficili, sia un argomento eternamente (Ed inutilmente) dibattuto Ott.
Sappiamo tutti che certi strumenti, tra i quali c'è senza dubbio la tromba, hanno la grande difficoltà di dover produrre un suono di sana pianta e ritrovarlo tutti i giorni. E' inoltre uno strumento che ti chiede di essere studiato continuamente ed a un certo livello. Cioè, se sulla chitarra mi faccio insegnare i 4 accordi del giro di C, posso andare sulla spiaggia e fare (magari male ma fare...) una serie di canzoni, da Guccini a Battisti a Paoli etc etc.
Con la tromba la cosa è assai più ardua per il motivo di cui parlo all'inizio.
Direi in breve, che la tromba si presenta difficile da subito, altri strumenti, le difficoltà le presentano dopo, se approfonditi.
Prendiamo anche solo la chitarra, se ti limiti a Guccini sei a posto con pochissimo sforzo. Se invece vai verso un diploma di chitarra classica o approfondisci fraseggio e armonia jazzistiche...beh li son dolori e anche piuttosto tosti.

Insomma, non esiste a mio avviso lo strumento facile e quello difficile ma peculiarità a seconda dello strumento e del livello che si vuol raggiungere.
Sicuramente ci sono però strumenti che per vari motivi, hanno un certo rapporto tra "sforzo" e risultato e altri che lo hanno meno e definirei la tromba, uno strumento "ingrato"

D'altra parte, come scrivo spesso, attirandomi le offese più fantasiose da parte dei santoni, la tromba è alla fine, un tubo, tutto quello che esce, ce lo metti tu, hai voglia a cambià tromba e bocchino se non hai nulla da metterci dentro...
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da ott »

si
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da Navarro »

Ciao GBC, al di fuori del campo accademico il rapporto è sempre stato ancora più sfavorevole. Quando frequentavo le scuole di musica, ormai decenni orsono, gli allievi trombettisti si contavano in genere sulle dita di una mano, anche nelle scuole più frequentate. Chitarra, tastiere, canto, basso elettrico sommavano decine e decine di iscritti. Anche i sassofonisti erano di solito tre o quattro volte più dei trombettisti. I trombonisti poi erano vere e proprie mosche bianche.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungerei Navarro, anche un'altra considerazione mutuata da moltissime scuole private di musica. Ci sono insegnanti, canto , chitarra e batteria ad esempio, che riescono a tenere per anni, gli stessi allievi che si erano iscritti . A tromba, questo è molto molto più difficile, la maggior parte, prima o poi smettono, pochissimi resistono.
Per mia esperienza funziona così: Nelle scuole private, la maggior parte degli allievi sono hobbysti e molti hanno già una certa età, cmq molti ben oltre i 30 40 anni, almeno tra i miei allievi. Si iscrivono spesso, perchè hanno visto il Fresu della situazione in tv, e moltissimi, per non dire quasi tutti, non hanno nemmeno idea di cosa sia la teoria.
Si trovano quindi a scontrarsi con uno strumento che "Credevo bastasse soffiare" alla necessaria disciplina giornaliera ed al pacco mostruoso (e per molti palloso) della teoria tutta.
Dopo un paio di mesi, la maggior parte riesce a malapena a fare qualche nota, spesso brutta e stonicchiata, generalmente perchè non c'è studio e pratica giornaliera, mi capita spesso che l'allievo non faccia gli esercizi che gli raccomando, non studi gli esercizi di teoria che gli do, è così.. Per cui "non si divertono" e mollano. A casa poi, molti hanno lavoro, moglie, figli, suocera, mutuo ed Equitalia. Insomma, per la musica rimane poco spazio e troppo poco tempo e poi nei condomini è un problema suonare etc etc.

Invece ci sono alcuni strumenti, come sappiamo, che impari a "mettere le dita" si da ottenere quattro accordini banali e subito poi sonà la Canzone del sole o Guccini e ovviamente ti diverti. Non sei affatto un chitarrista ma cmq ti diverti.

Però attenzione, se l'insegnante di chitarra li mettesse sotto con teoria e tecnica come si fa ad esempio per chitarra classica, succederebbe come a tromba, il 99%. degli allievi si darebbe alla fuga, come a tromba...

Insomma, con la tromba, per giocare devi saper suonare discretamente, lo sapete tutti e questo, richiede molto impegno fin dal primo giorno.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da Alak »

ciao.
Penso dipenda da tanti fattori, non solo per la particolarità dello strumento, ma forse anche dal fatto che è sempre uno strumento meno presente nella musica pop, leggera, nel rock, rispetto per esempio ad un basso, una chitarra, ecc.

Ho però notato una cosa: molti strumentisti non trombettisti hanno magari una tromba a casa o dicono che hanno provato a suonarla..
Penso che la tromba abbia il record di persone che abbandonano, in effetti, io che sono anche chitarrista dilettante, trovo che la tromba all'inizio può essere ostica, magari il suo fascino è anche quello; nonostante abbia provato anche a studiare moltissimi strumenti, (chitarra, violino, basso, fisarmonica, organetto, launeddas, trombone, bombardino -che strumento fantastico-) quello che mi dà la tromba (anche se il più difficile di tutti all'inizio) non l'ho trovato in nessuno strumento.
Uno strumento ti può far stare bene o male come un buon amico, ma la tromba mi dà il magone per giorni, ti fa soffrire quando vuole, è proprio amore passionale; come paragone, se vai male giocando a tennis perdi, se vai male nella boxe perdi e prendi molti colpi, questa è la tromba...

Quindi vero tutto, quando vai in jam, per esempio, 20 chitarristi, 16 pianisti, 8 contrabbassisti (di cui 7 sono stanchi prima di iniziare ;) ) 17 batteristi, 10 sax (tranne che nella mia città dove se ne contano pochi anche quelli), 2-3 trombettisti.. cantanti troppe ;)

Diciamo che comunque quei 2 o 3 trombettisti valgono quanto tutto il resto, sia per quanto suonano e sia per quanto si bevono dopo la jam, (e forse anche per quanto cuccano) ;) e questo bilancia tutto.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da Navarro »

Il discorso dell'età media alta l'ho notato anche io un paio di anni fa quando, per togliermi un po' di ruggine, mi sono iscritto ad un laboratorio di improvvisazione. Eravamo tutti (comunque pochi) intorno ai 55-60 anni, quando credevo di essere il solo "nonnetto". I motivi possono essere diversi: l'aumento dell'età media della popolazione in generale, molti meno giovani di quanti ce ne fossero 30 anni fa, forse anche la disponibilità economica che adesso è più favorevole ai senior, comunque tutti hobbisti con i problemi che ha detto Stefano.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo sia con Alak sia con Navarro. Trovo semplicemente stupendo e calzante il paragone fatto da Alak, con il pugilato e trovo verissima la questione delle "troppe" cantanti. Forse anche a "causa" dell'aver fatto credere allepersone che "tutti sanno cantare" e magari perchè nei contest so tutti cantanti...
E poi, dopo che finalmente stai a fa un pezzo in GMajor che per la tromba è una passeggiata, eccola la cantante, manco ha finito di varcà la soglia della sala prove che subito si erge "Si ok quello standard ma famolo in E..." Che per noi, lo sappiamo, diventa un discretamente merdoso Gb...Ma te posso toccà...ecco vedi d'anna affan....Je direbbero ar Quadraro.
Io canto ad esempio ma solo sotto la doccia ed è un bene nevvero.
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da ott »

io sono convinto che non sia possibile imparare a suonare la tromba in età non giovanissima.
Credo che solo quando sei piccolo, quando ubbidisci a prescindere, non ti opponi ma ti sottoponi alla fatica di soffiare nella tromba senza ottenere alcuna soddisfazione, senza alcun ritorno concreto se non gli apprezzamenti o la disapprivazione del maestro.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da Matteo Giannini »

ott ha scritto:io sono convinto che non sia possibile imparare a suonare la tromba in età non giovanissima.
Credo che solo quando sei piccolo, quando ubbidisci a prescindere, non ti opponi ma ti sottoponi alla fatica di soffiare nella tromba senza ottenere alcuna soddisfazione, senza alcun ritorno concreto se non gli apprezzamenti o la disapprivazione del maestro.
È definitivo hai subito dei traumi.... : Chessygrin :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: La tromba è strumento a carattere individualista o collettivo?

Messaggio da ott »

:)
Rispondi