Pistoni nichelati

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Pistoni nichelati

Messaggio da Mirco »

Salve a tutti.
Ho avuto trombe con pistoni in monel ed anche in acciaio, ma mai nichelati.
Qualcuno mi può spiegare le caratteristiche, la durata, ecc.. ?
Grazie


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni nichelati

Messaggio da stefano bartoli »

Per pistoni nichelati, nel mio caso specifico, va inteso un pistone in Monel metal al quale ho fatto fare un bagno galavnico di nichel di circa 10 minuti per depositare diversi micron. Motivo, usura pistoni.
Costo ridicolo, risultato buono per circa 2 anni, poi lo strato di nichel,si è iniziato a crettare e sfogliare fino a scomparire del tutto, purtroppo.
I motivi potrebbero essere più di uno ma tutti a me oscuri.
Nel caso doveste fare tale trattamento, attenzione a far fare xxx minuti col pistone e testa in su e xxx minuti col pistone a testa in giù, altrimenti avrete un deposito di nichel accumulato prevalentemente in una zona (quella con la quale il pistone è collegato/appeso al filo di rame che fa da conduttore)
Aggiungo che non ho avuto inece problemi nel far nichelare la tromba, dalla stessa azienda e con gli stessi minuti di immersione. Per cui sospetto che il nichel non trovi nel Monel il miglior aggrappante ma è solo una vaga ipotesi...oppure la frizione che opera il pistone contro la camera, non gradito al nichel. O, infine, un bagno mal riuscito, scarso o eccessivo amperaggio nel bagno, acidi della vasca vecchi....boh
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Pistoni nichelati

Messaggio da gbc »

Ciao Mirco,

in tutta onesta, faccio fatica a capire la ragione della tua domanda.
Ormai la maggior parte delle Aziende si è orientata verso la realizzazione dei pistoni con placcatura in monel, se non addirittura l'intero corpo del pistone; miglior scorrevolezza e miglior tenuta delle tolleranze rispetto alla camera di scorrimento.
Da un punto di vista acustico/fonico che un pistone sia fatto con questo o quel metallo importa poco; fondamentali sono la precisione e la costanza di scorrimento.
Il nichel non assicurava tutto ciò; quindi…
Ciao. GBC
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Pistoni nichelati

Messaggio da Mirco »

Ciao
Grazie per le risposte.
In effetti la mia domanda era fatta per sapere se i pistoni in nichel sono inferiori a quelli in monel e che problematiche possono dare. Questo per orientarmi meglio nella scelta di eventuali trombe con questo tipo di pistoni.
Rispondi