Recensioni un tanto al chilo

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Recensioni un tanto al chilo

Messaggio da stefano bartoli »

Questo argomento ci riguarda sia come individui, sia come forum, tutti i forum. E' la questione delle "recensioni" che non sempre son fatte da professionisti del ramo, non sempre sono equilibrate o super partes. Spesso, devo notare, si leggono cavolate ed inesattezze tecniche davvero imbarazzanti. La recensione sappiamo contribuire in buona parte ad "indirizzare" le scelte dei clienti, una specie di scheda tecnica con prove sul campo ed analisi del prodotto, quindi, una cosa che va saputa fare e per fare la quale, servono dei "mezzi" non comuni...
Recensioni prezzolate o sbagliate ne ho sempre lette in tutti i settori, in hi fi ad esempio, sono strumento prezzolato dei distributori.
Mi avvarrò in questo caso, di una recensione fatta da una rivista web autorevole, riguardo la cuffia Beyerdynamic DT 150 che fa parte del mio piccolo parco cuffie di lavoro.
Quì sotto, copio ed incollo due passi estrapolati dalla recensione e più sotto il link di una foto ravvicinata che aiuta a capire le pesanti inesattezze della recensione:

1) " hanno una forma piuttosto massiccia e sono rifiniti con una verniciatura ad effetto grezzo che è un po’ un pugno nell’occhio"

2) "grazie soprattutto alla struttura in metallo dei padiglioni progettata per assorbire le vibrazioni delle onde sonore"

Punto 1, i padiglioni non sono affatto verniciati, quell'effetto buccia d'arancia è ottenuto di stampo ad estrusione.
Punto 2, i padiglioni sono in plastica, non una volgare plastica ma una resina di alta robustezza e meccanica ed allo sfregamento (ABS). La mia affermazione perentoria è data dal fatto che le posseggo ma anche dalla boccola filettata in ottone (che ben vedete nella foto) calettata a pressione nel padiglione sinistro e che serve a bloccare, con una vite di 2mm il connettore multipoli del cavo di segnale.Va notato che nella stessa recensione, più a valle si parla di "padiglioni in ABS" e questo è corretto ma confligge con quanto scritto più sopra. Problemi a rivedere le bozze? Superficialità? Tragico errore? Cmq sia da una recensione ben fatta non ti aspetti queste defaiances.

La foto:
https://ichi.pro/it/recensione-delle-cu ... 1277818903

Tutto questo per suggerire di stare molto accorti quando si scrivono o si tranciano giudizi, contribuendo in maniera positiva o negativa alla diffusione di un prodotto. I forum dovrebbero, per loro natura, essere super partes ed essere cauti nell'affermare, almeno laddove non siamo esperti della questione, se no, non sono forum ma vetrine promozionali.


Rispondi