Warming up ad personam?

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Warming up ad personam?

Messaggio da stefano bartoli »

Come altri, ho già scritto il mio pensiero sull'argomento. E' una cosa molto seria perchè un pre riscaldamento sbagliato può inficiare (trombare) pesantemente la performance a seguire.
Il tipo di pre riscaldamento che scegliamo di fare, è in strettissima relazione con la nostra personale impostazione.
Suoni con le labbra molto pinzate? Con le labbra tenute più naturali possibile? Oppure arrotoli il labbro inferiore all'indietro come nella Ghitalla? etc etc

Ogni impostazione vuole il suo pre riscaldamento specifico. Chi suona alla Ghitalla, avrà probabilmente bisogno anche di un tempo maggiore di pre riscaldamento. Chi invece, come me, suona con le labbra molto aperte (anche sul registro alto) tenute molto naturali e con il labbro inferiore che tende a srotolarsi in fuori, dovrà fare il minimo di pre riscaldamento o addirittura, in molti casi, evitarlo.
Per questo, dobbiamo prima di tutto osservarci e capire come impostiamo la nostra imboccatura, prima di scegliere il tipo di pre riscaldamento.
Una scelta non adatta a noi, può essere letteralmente letale e sfiancare anzi tempo, tutta la nostra tonicità bocca/labbra.
Infine, fare gli sboroni e spingere di brutto fin da subito, metterà in ginocchio il nostro sistema muscolare labiale, così come spingere dinamicamente come pazzi sul registro medio basso, ci sfiancherà e in quella giornata soffriremo di una estensione ridotta, quasi certamente.
Il nostro fisico, la nostra mente, sono un sistema che si basa su una miriade di piccoli e fragili equilibri e ne va tenuto conto senza violentarlo.
Come diceva un mio caro insegnante "Se fai lo sborone, ricordati che il bocchino è di ottone e vince lui..."

Occhio.


Rispondi