Qualidad no es por la vista...

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Qualidad no es por la vista...

Messaggio da stefano bartoli »

Bach TR300 ah ah ah sono cappottato, il blind test falcia tutte le paturnie.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Matteo Giannini »

Il tuo cavallo di battaglia... : Groupwave :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

più che un blind test qui ascoltiamo i limiti del trombettista , e non è dato sapere se possano in parte dipendere dalla tromba e dall'abbinamento col bocchino.
quando suona con la prima tromba (forse perchè a freddo ) già sulla prima ottava ha evidenti problemi di intonazione, ed è singolare perché poi dal punto di vista della estensione padroneggia più di due ottave.
posso avanzare delle ipotesi : che suoni abitualmente con una tromba diversa da quelle che ha provato.
certo è strano che arrivi a più di due ottave e non sia in grado di intonare gli intervalli della prima ottava.

l'altrà ipotesi che a mio parere gioca un ruolo fondamentale è la sua l'abitudine:
sarebbe interessante capire come si è formato tecnicamente con quale attrezzatura.
(dubito fortemente che abbia utilizzato bocchini con foro largo, propendo per bocchini con foro stretto e tradizionali)
e avanzo l'ipotesi che si sia formato su trombe leggere con canneggio stretto simili alla bach che ha trovato interessante.
il suono della conn mi è sembrato il più interessante ma gli intervalli del tutto incontrollati ...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da stefano bartoli »

Il video è stato postato per far riflettere... Senza dubbio il trombettista non è Clarke Terry ma vorrei sommessamente ricordare che i forums, dove spesso e volentieri si sparano giudizi e disserzioni col bisturi, sono in gran parte frequentati da persone che sono decisamente meno preparate del ragazzo nel video, eppur sentenziano con precisione chirurgica.

Qualche anno fa proposi di pubblicare una foto di ciascuno di noi, così da potersi almeno vedere in faccia perchè già col nik name spesso non sai nemmeno con chi stai parlando.
Propongo che ognuno di noi pubblichi dei video nei quali ci fa ascoltare qualcosa di suo. Se no si fa come al bar stadio che son tutti attaccanti, anche se con la pancetta e il fiatone a far le scale. Non che io ritenga "obbligatorio" il farlo ma quando capita che ti lanci in certi discorsi, arriva uno e ti dice "Facci vedere te dai"
Sempre per il benessere del forum e della discussione eh
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

nel mio caso non faccio mistero del fatto che sono una schiappa: alle prime armi con la tromba , con una buona esperienza con il sassofono e con una più che buona esperienza come ascoltatore .
il mio punto di vista è semplice : per commentare ciò che suona un trombettista (ma potrei dire anche un pianista un violinista ecc..) non è necessario avere chissà quale esperienza con la tromba è sufficinte avere un buon ascolto.
a riprova di ciò che dico basta ascoltare con attenzione all'inizio del video il musicista che suona il sax , magari nessuno qui nel forum suona il sax ma credo che tutti si rendano conto del livello tecnico da ciò che suona (questo perchè concetti come timbro omogeneità intonazione sono universali e condivisi).

nel merito credo che ciò che ho scritto sia condiviso ? o mi sbaglio ?
ed abbia anche delle caratteristiche di oggettività . i primi intervalli sulla prima ottave con la prima tromba sono davvero lontani dalla intonazione corretta e non è assolutamente una valutazione del musicista che simpaticamente ha proposto questo video bendandosi e indossando dei guanti ma è semplicemente un commento di ciò che suona e come lo suona.

certo però se mi si domanda se mi fido di un blind test eseguito in questa maniera la mia risposta sarà assolutamente no.
e che valenza ha un test effettuato in questa maniera?
per migliorare il risultato che dovrebbe essere la valutazione delle trombe ,bastava eseguire una scala di do su due ottave e confrontare i suoni.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da stefano bartoli »

Sei veramente un analista impietoso, posta qualcosa dai.

PS: I test non valgono nemmeno quando a provare uno strumento è il Freddie Hubbard della situazione, poichè in mano a costui, anche il tubo della marmitta suonerà alla grande. Prova ne siano i vari Bilder, Hakenberger, Tofanelli, Pierobon, Brunner, Botti e via e via che usano strumenti commerciali o vintage anni 40
E' una brutta storia e non se ne arriva in fondo, però rinnovo l'invito esteso al forum, pubblichiamo qualcosa di nostro.
E comunque, mi ripeto, il video dovrebbe far riflettere per vari aspetti.

Ma bisogna volerlo fare.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

per me in una certa misura chiunque subisce il cambio di attrezzatura , e chiaro che uno come me lo subisce in maniera straordinaria, ed uno come Pierobon in maniera minima tendente allo zero.
Ma anche quelli tecnicamente molto dotati se utilizzano attrezzature del tutto diverse non riescono a suonare esattamente alla stessa maniera.
L'anno scorso ho partecipato ad un seminario con un trombettista classico di altissimo profilo(la prima tromba dell'orchestra francese) e ad un certo punto ha provato in rapida successione diverse trombe degli allievi del seminario tra cui la mia.
Soprattutto all'inizio quando emetteva i primi suoni le differenze si sentivano nel timbro perchè per il resto per il mio orecchio era intonatissimo ed omogeneo.

stessa cosa è capitata con alcuni allievi (tutti professionisti siciliani, quindi con una tecnica buona) quando hanno provato diversi bocchini breslmair di diverse misure. (avevamo la possibilità di provare un intero campionario di bocchini )
ogni bocchino provato conferiva al suono delle caratterstiche diverse.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Matteo Giannini »

Io da schiappa, come dici tu, faccio l'architetto e non il musicista, posso affermare, nel mio piccolo che la conn 22 con cui suono a casa o la tromba con cui studio tutti i giorni, che è un'artigianale, suonano male entrambe. Scherzi a parte, per il mio livello, il mio studio, sono superbe e ne godo. É il mio tempo, la mia musica e non mi faccio pippe. Quando sarà che riuscirò ad uscire dal mio guscio e fare musica con altri, una varrà l'altra perché avrò capito qualcosa in più della musica che voglio fare (la conn 12B la ha in prestito un amico caro)
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

ciascuno di noi ha le proprie aspettative e le proprie insicurezze . L'unico aspetto positivo è che anche i mostri sacri avevano o hanno le loro (basti pensare ad uno come Coltrane che era sempre a studiare perché insoddisfatto e che girava con un sacco pieno di bocchini ) o ad uno come Tom Harrel che recentemente diceva che continuava a trascrivere e studiare musica di altri .
Ciò che dici Capo Oro è anche molto sensato e per alcuni aspetti lo condivido pienamente,
(certamente non è lo strumento che fa il musicista) ma nel mio caso ad esempio quando sono andato a suonare con il flicorno cinese poco ci mancava che mi alzassero le mani : Eeek : quando sono andato con un flicorno professionale non c'è stato quasi alcun problema ....
Ti consiglio di provare a suonare con altri , perchè per farlo non è necessaria una tecnica straordinaria basta ascoltare e non essere invadente soprattutto con la dinamica , se hai gusto e passione il più è fatto.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie per l'esortazione. Quello che intendevo dire, forse non mi sono spiegato, é che a mio parere, se sei un musicista, una volta approdata ad uno strumento professionale, vintage o no, a seconda del tuo gusto, continuare a cercarne a provarne, sposta l'attenzione più sul mezzo, lo strumento, che sul fine, la musica. Poi se il cambiare continuamente diventa un modo per divertirsi, di baloccarsi, sempre a mio parere, ha poco a che vedere con la musica.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

Ogni cosa ha i suoi pregi e difetti ci sono musicisti che suonano con lo stesso bocchino e la stessa tromba per anni o con lo stesso sax e non hanno alcuna esigenza neppure di provare altro . Alcuni invece preferiscono provare le innovazioni presunte o reali. Io seguo la via di mezzo suono con uno strumento ed un bocchino ma non mi lascio sfuggire alcuna occasione di provare tutto ciò che mi capita . Il principio per me è che operò sempre un confronto : se la tromba o il bocchino o il sax è migliore del mio alloro cambio . Con il sax sono parecchi decenni che ho un sax titolare che non ha rivali . Con la tromba è solo un anno che suono la stessa tromba .
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Alak »

Una delle cose peggiori, in mezzo a tante positive, che ha creato questo mondo di internet, dei social ecc. è che si scambia la libertà di opinione con il sapere davvero le cose.
Io direi, no: per fare commenti tecnici non basta essere un buon ascoltatore.
Meno ancora per dare giudizi tecnici negativi o positivi su come suona uno e tantomeno spiegando anche il motivo. Ci vuole più esperienza. In generale a volte sembra, e sottolineo sembra, che non si rispetti il professionismo.. Anch'io mi faccio la doccia ogni giorno ma non sono un idraulico e per diventarlo devo conoscere, praticare..
Anche dire: "sono una schiappa ma ti consiglio..." ha poco senso, ci andrei più piano, sopratutto se non si sa il livello dell' altro..

Comunque il video, che mi sembra anche abbastanza ironico, non dice "guardate quanto sono bravo" e fidatevi, se fosse "bravo" davvero non ci sarebbero scuse tipo bocchino diverso ecc. perché si capisce che il livello è basso.. non padroneggia nessuna ottava, anche se sicuramente arriva benino al sib, quindi vuol dire che non è un negato.. e non è una colpa, è semplicemente uno studente. Tutti lo siamo stati.

Poi, io che se sono bravo me lo devono dire gli altri, ho studiato e studio ancora, e suono la tromba da 25 anni, e se mi bendano gli occhi potrei pure confondere tromba con flicorno, se non fosse che sono diversi come forma. Almenoche non sia una tromba che conosco bene.. al massimo potrei dire queste trombe sono diverse, ma se mi chiedi la marca potrei pure dirti Barilla, Panasonic, Kinder.. scusate l'ironia..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Fcoltrane »

Alak è un piacere sentirti e ti sono sempre grato perché mi hai spiegato il funzionamento del traduttore di youtube .
io distinguerei due ipotesi diverse : per valutare la bontà di una esecuzione non è necessario essere strumentisti basta essere dei buoni ascoltatori.
io no so se suoni anche il sax ma sono certo che se ti chiedo se gli intervalli all'inizio del video del sassofonista sono stonati o intonati tu sei in grado di rispondermi proprio perchè hai una esperienza più che ventennale con la tromba.

E lo stesso per ciò che riguarda l'individuazione di un problema (nel nostro esempio del video un problema di intonazione con la prima ottava con la tromba )
Nel merito credo che siamo tutti daccordo . O mi sbaglio ?
con la prima tromba gli intervalli sono stonati sulla prima ottava o no?
Per me lo sono e credo sia un elemento oggettivo che poco ha a che vedere con la mia capacità tecnica di esecutore , semmai con la mia capacità di riconoscere un intervallo intonato o stonato , un suono omogeneo , tenuto o malfermo...

Per spiegare il procedimento e le cause di un problema tecnico invece è necessario come dici avere grande esperienza anche di insegnamento , ed io da schiappa utilizzo il forum (ma anche altri social ) proprio per confrontarmi, con altri appassionati che se hanno una maggiore preparazione rispetto a me sono preziosi nelle valutazioni e per le opinioni espresse.
Infatti le mie sono ipotesi e cerco sempre il confronto? a volte possono apparire strampalate ma partono sempre dall'ascolto .
sono opinioni su aspetti musicali.

Pe quanto riguarda il consiglio che ho dato a Capo Oro pur non conoscendolo non aveva nulla di tecnico ma semplicemente era un invito a vincere le proprie insicurezze per suonare con altri , è chiaro che non conosco il suo livello tecnico ma mi è capitato di suonare con tantissimi musicisti anche alle prime armi e se c'è passione e si ha la fortuna di suonare con musicisti che ti mettono a tuo agio non è necessario chissa quale livello tecnico .
(certo non dico di partecipare ad una jam allo sbaraglio ma semplicemente di trovare altri appassionati che condividano la stessa passione e poter suonare anche solo qualche nota ..)
Qui in Sicilia ma anche a Roma mi è capitato di fare musica di insieme anche con bambini e posso dirti che a volte la musica
prescinde proprio dalla età e dal livello tecnico perchè è comunicazione.
Questa è la mia opinione ,ma sono sempre aperto al confronto.
Sulla questione di riconoscere la tromba e la marca ad occhi chiusi credo sia impossibile, quindi concordo.

Diverso è il caso se hai a disposizione due trombe del tutto diverse e fai un confronto , una Selmer TT ed una Bach leggera, se le confronti ad occhi chiusi credo che sapresti distinguerle perfettamente (sia come ascoltatore sia come esecutore) ma anche questa è una mia opinione personale.
e lo stesso dicasi per un monette b2 prana ed un bach 7 c.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Alak »

No, ma non prenderla come un attacco a te.. parlavo in generale.
Ok, certo, finché si parla di intonazione, ma addentrarsi in discorsi più tecnici, anche parlando di equipaggiamento, si rischia di dire cose sbagliate o luoghi comuni..
Poi se vogliamo dirla tutta, anche essere buoni ascoltatori, non è da tutti..
Un' altra cosa, se mi permetti: Coltrane studiava così tanto perché era insicuro? ;) allora tutti. No, in realtà si studia perché è una continua ricerca e perché la pratica è essenziale, e per suonare ad alti livelli e guadagnare bisogna essere al top.. Anche qui forse per capire questa cosa bisogna fare per qualche tempo come faceva lui, e allora si capisce meglio.
In generale comunque, certo le opinioni, i confronti, ovviamente sono sempre interessanti e anch'io imparo continuamente da tutti, ci mancherebbe..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Qualidad no es por la vista...

Messaggio da Zosimo »

Sono carini questi videini da analizzare
sul forum, ma alla fine togliendo
che un suono dal vivo non sarà mai come quello
che possiamo ascoltare compresso
da you tube, le valutazioni lasciano il tempo
che trovano non conoscendo il livello tecnico
e soprattutto d'orecchio dello strumentista
o di chi è con lui nella stanza.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi