Il mito ammerigano.

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Il mito ammerigano.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:Per me il discorso attrezzature è tutto qui , "acquista lo strumento migliore che puoi permetterti" e poi sotto a studiare.

utilizzando la metafora della bici magari con una ultraleggera dalle alte prestazioni non eguaglierai i tempi dei campioni ma molto probabilmente migliorerai le tue prestazioni.
Certo acquista lo strumento migliore che puoi permetterti ricordando che ogni strumento fa ne più ne meno quello che siamo in grado noi di farci. Alcuni ci faciliteranno determinati aspetti, altri aspetti diversi, in quanto lo strumento perfetto non esiste (ne mai potrà esistere anche se qualche venditore sostiene il contrario...) in proposito rimando ai post "Problemi pratici nella costruzione degli aerofoni" qui: http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=2128, "La fisica degli ottoni" qui http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=2338 e anche all'intervento di Ron Berndt (si riferiva alle Bach ma tanti concetti li espressi valgono per tutti i marchi) che è presente qui http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 1991#p9354.
Come ogni strumento sta a noi condurlo dove vogliamo e non farci condurre dove vuole lui, si esso un compasso, un taglierino, un tornio, un cad o un qualsiasi strumento passi per le nostre mani. Per esempio uno può decidere di comperare una bici da corsa normale anziché una pistard e contemporaneamente iscriversi ad una palestra per rafforzare i muscoli delle gambe e gli aspetti aerobici connessi alla attività di pedalare. Potrà andarci in pista, in città, in collina e persino qualche tratto di fuoristrada, andrà comunque più forte di chi si è preso una pistard e si è fermato a quella, spendendo anche meno soldi. Insomma è sempre un equilibrio tra mille fattori (non ultimo come accennavi tu quello economico) che vanno valutati con accuratezza, a meno di "infatuamenti" nel qual caso trattandosi di amore per cose/idee/oggetti si entra in casistiche del tutto differenti e si sa che l'innamorato non può essere oggettivo nei confronti della sua amata : Wink :


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Il mito ammerigano.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Nick si credono
Armstrong :)
Ma non era Neil? : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Il mito ammerigano.

Messaggio da Fcoltrane »

"Insomma è sempre un equilibrio tra mille fattori" sono perfettamente d'accordo e dipende anche dal valore che si attribuisce ad ogni singolo fattore.

per questo provo sempre a fare esempi concreti e prendevo ad esempio la comparazione di Porter .
consideri la omogeneità la centratura del suono e l'intonazione un valore ?
allora l'attrezzatura migliore tra le tre provate dal musicista è certamente la monette con il bocchino monette,

ti interessa altro tipo di suono magari con una buona presenza di soffio , ed allora magari una tromba leggera può apparire la scelta migliore ecc ecc..
Rispondi