Ricominciare a suonare

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao Marco, e felice anno nuovo. Sto attraversando un periodo abbastanza "complicato" e il tempo per le passioni scarseggia. Trovo appena il tempo di dare una sbirciatina.....


Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Ilrouge »

sturmtrumpet ha scritto:Ciao Pingu, ultimamente ho seguito poco il Forum a causa di scadenze lavorative. Ho letto i tuoi messaggi e provo a dirti la mia. Prima di tutto un plauso per voler far parte della banda paesana, un "social" come oramai ne sono rimasti pochi. Per il resto, se già conosci la musica, con un buon maestro e la tua oretta al giorno secondo me nel giro di qualche mese potresti già suonare in gruppo!
per la mia (poca) esperienza, da suonatore in banda da 40 anni, e insegnane a mia volta dei ragazzi, posso condividere quanto scritto dal collega
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

sturmtrumpet ha scritto:A proposito, quale sarebbe le banda? Io suono in una banda della provincia di Arezzo da decenni, magari ho incontrato anche la banda del tuo paese.
Non penso ahah, abito molto più a nord. Se ci sei stato posso specificare la regione volendo, magari effettivamente la conosci
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

per la mia (poca) esperienza, da suonatore in banda da 40 anni, e insegnane a mia volta dei ragazzi, posso condividere quanto scritto dal collega[/quote]
Grazie mille a tutti, mi sento un pochino più motivata. Mi spaventava il fatto che tutti suonassero già da anni, io ormai uno spartito bene o male lo so leggere, il problema è proprio la pratica. Mi informerò sulla possibilità di suonare in qualche banda perché sento che è quello che voglio fare.
Scusatemi per la poca attività, è che ho avuto diversi impegni in questo periodo :/
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

sturmtrumpet ha scritto: per la mia (poca) esperienza, da suonatore in banda da 40 anni, e insegnane a mia volta dei ragazzi, posso condividere quanto scritto dal collega
Grazie mille a tutti, mi sento un pochino più motivata. Mi spaventava il fatto che tutti suonassero già da anni, io ormai uno spartito bene o male lo so leggere, il problema è proprio la pratica. Mi informerò sulla possibilità di suonare in qualche banda perché sento che è quello che voglio fare.
Scusatemi per la poca attività, è che ho avuto diversi impegni in questo periodo.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Pingu ha scritto:Scusatemi per la poca attività, è che ho avuto diversi impegni in questo periodo.
Ciao Pingu,
non hai nulla di cui scusarti : Wink : ci mancherebbe altro. Siamo qui per passione e, ovviamnte, dedichiamo il nostro tempo libero non certo quello dedicato ad impegni lavorativi, di studio o altro. Poi il bello dei forum è che non si basano sull'istantaneità tipica da social, per cui ci si può prendere tutto il tempo che serve sia per ragionare o per meditare sulle questioni che per maturarle. Piuttosto tienici aggiornati sui tuoi progressi e sviluppi che, sicuramente, potranno interessare anche altri utenti un domani, non fosse altro come esempio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Marco Muttinelli ha scritto: Ciao Pingu,
non hai nulla di cui scusarti : Wink : ci mancherebbe altro. Siamo qui per passione e, ovviamnte, dedichiamo il nostro tempo libero non certo quello dedicato ad impegni lavorativi, di studio o altro. Poi il bello dei forum è che non si basano sull'istantaneità tipica da social, per cui ci si può prendere tutto il tempo che serve sia per ragionare o per meditare sulle questioni che per maturarle. Piuttosto tienici aggiornati sui tuoi progressi e sviluppi che, sicuramente, potranno interessare anche altri utenti un domani, non fosse altro come esempio.
Certamente lo farò, so che i corsi di musica però partono da settembre e le iscrizioni sono a giugno, per cui quest'anno non posso fare nulla purtroppo. Sono ancora combattuta tra paura e voglia di fare ma penso che ignorerò i pensieri e mi iscriverò da qualche parte, anche perché un passatempo sostitutivo più bello e formativo di questo ancora non l'ho trovato...
Fa strano comunque che pochi di voi abbiano provato a cercare una banda, secondo me il bello del fare musica deriva proprio dal farla assieme a qualcun altro, al di là dell'evidente piacere che nasce dal riuscire a suonare un pezzo per conto proprio dopo tanti sforzi
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da sturmtrumpet »

Pingu ha scritto:
sturmtrumpet ha scritto:A proposito, quale sarebbe le banda? Io suono in una banda della provincia di Arezzo da decenni, magari ho incontrato anche la banda del tuo paese.
Non penso ahah, abito molto più a nord. Se ci sei stato posso specificare la regione volendo, magari effettivamente la conosci
In effetti la mia banda ha suonato più che altro in zona centro Italia (Toscana, ovviamente, Marche, Lazio, Umbria). In passato, quando c'erano meno difficoltà economiche, abbiamo suonato a Mentone e Ventimiglia, in Sicilia, a Tropea, a Diamante e abbiamo fatto una bellissima esperienza a Praga.
Ora le cose sono molto cambiate, dalle mie parti le bande sono meno attrattive verso i giovani e di soldi ne girano pochi, per cui un plauso ancora più grande a chi come te, invece, aspira all'esperienza bandistica.
Per i consigli che chiedi, invece, purtroppo non posso aiutarti.
Sono un dilettante di "lungo corso" e mi considero suonatore molto mediocre.
Quando ho iniziato io, nel paese non c'erano insegnanti di tromba, un solo Maestro di musica (nel mio caso flautista), insegnava tutti gli strumenti e i miei non avevano certo le possibilità di portarmi da un Maestro specifico.
Conservo un bellissimo ricordo del "Proffe", così lo chiamavamo, ma certamente non mi ha dato basi sufficientemente solide e corrette.
Quel poco che conosco l'ho appreso sul campo, frequentando bande e formazioni con generi diversi.
Quello che posso dirti, per non avere poi rimpianti, è di continuare con lo strumento che più ti piace.
Se preferisci il corno, continua con quello; se ti piace di più la tromba non esitare, hai tutta la vita davanti!
Per il resto, almeno dalle mie parti, si può entrare anche a corso iniziato, solitamente gli insegnanti ne sono ben contenti.
Buttati e buone note!!!!!!
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

sturmtrumpet ha scritto: In effetti la mia banda ha suonato più che altro in zona centro Italia (Toscana, ovviamente, Marche, Lazio, Umbria). In passato, quando c'erano meno difficoltà economiche, abbiamo suonato a Mentone e Ventimiglia, in Sicilia, a Tropea, a Diamante e abbiamo fatto una bellissima esperienza a Praga.
Ora le cose sono molto cambiate, dalle mie parti le bande sono meno attrattive verso i giovani e di soldi ne girano pochi, per cui un plauso ancora più grande a chi come te, invece, aspira all'esperienza bandistica.
Per i consigli che chiedi, invece, purtroppo non posso aiutarti.
Sono un dilettante di "lungo corso" e mi considero suonatore molto mediocre.

Quello che posso dirti, per non avere poi rimpianti, è di continuare con lo strumento che più ti piace.
Se preferisci il corno, continua con quello; se ti piace di più la tromba non esitare, hai tutta la vita davanti!
Per il resto, almeno dalle mie parti, si può entrare anche a corso iniziato, solitamente gli insegnanti ne sono ben contenti.
Buttati e buone note!!!!!!
Che belle esperienze, è un peccato ora che ne vengano organizzate molto meno.
Stavo anche pensando di prendere in mano un basso invece, che non c'entra un tubo con la tromba, ma sarebbe la via di mezzo tra chitarra e percussioni, e forse è un pochino più richiesto.
Non so, è una bella indecisione... Spero di riuscire a fare la scelta giusta
Ultima modifica di Pingu il 23/01/2023, 15:12, modificato 1 volta in totale.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da sturmtrumpet »

Saró schietto e sincero, Pingu.
Non me ne volere, ma forse dovresti chiarirti le idee.
Il basso con le formazioni bandistiche c'entra pochino. Magari con le band.
So di ripetermi, ma segui la tua passione, se sei certa di averla. Se invece è il semplice tentativo di fare un'esperienza di gruppo, va bene qualsiasi strumento.
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

sturmtrumpet ha scritto:Saró schietto e sincero, Pingu.
Non me ne volere, ma forse dovresti chiarirti le idee.
Il basso con le formazioni bandistiche c'entra pochino. Magari con le band.
So di ripetermi, ma segui la tua passione, se sei certa di averla. Se invece è il semplice tentativo di fare un'esperienza di gruppo, va bene qualsiasi strumento.
Nono figurati, sono qui che penso per quello. Mi rendo conto che sono due strumenti molto diversi, ma avendo provato più cose mi è rimasto un po' quello spirito di fare cavolate che potrebbe essere benissimo sfogato con un basso, anche se, devo ammettere che il fascino degli ottoni per me non lo ha nessun'altra categoria di strumenti.
Forse invece di stare qui a pensare ho bisogno di provare a fare qualcosa, perché mi sto basando solo su ricordi forse confusi. Penso che contatterò due scuole di musica diverse e chiederò se posso fare una lezione di prova, poi scelgo quello che mi appassiona di più.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Anche le bande, sebbene abbiano delle ciclicità organizzative nella didattica, per lezioni individuali spesso lasciano spazio ad iscrizioni fuori dal periodo canonico... Senti anche loro :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi