Ricominciare a suonare

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Buongiorno. Recentemente ho iniziato a pensare di riprendere a suonare perché lo sport non mi sta più dando grandi soddisfazioni e a causa del covid non mi sono resa conto che in realtà la mia passione era la musica.
Ho suonato il corno per 4 anni nella banda della scuola ma prendevo il tutto poco seriamente, cioè facevo pratica due volte alla settimana e finiva lì. Sono 4 anni che non suono, penso di aver anche perso la capacità di leggere la musica, però avrei voglia di ricominciare a suonare... Secondo voi conviene restare sul corno o passare alla tromba? Cioè, mi ricorderò qualcosa di ciò che ho fatto anni fa o posso anche ripartire da zero su un altro strumento?
Grazie mille per le risposte


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Matteo Giannini »

Benvenuto, sarebbe buona cosa che tu ti presentassi nell'apposita sezione prima di pubblicare qualcosa. Grazie
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Capo_oro ha scritto:Benvenuto, sarebbe buona cosa che tu ti presentassi nell'apposita sezione prima di pubblicare qualcosa. Grazie
Buongiorno, ho mandato la mia presentazione.
Grazie mille
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Fcoltrane »

ho cominciato con tromba e flicorno con l'arrivo del covid. E' vero che suono da tantissimi anni il sax e gia' ho una buona esperienza con note armonia improvvisazione e suoni ma studiare uno strumento come la tromba necessita solo di passione e dedizione. Se hai queste due caratteristiche fai quello che ti pare il resto sono solo dettagli.
Ho piu' del doppio dei tuoi anni ma questo e' un aspetto poco significativo (sarebbe significativo se ne volessi fare una professione).
Se trovi un buon insegnante ti spieghera' che si riesce a suonare la tromba con un sussurro senza il minimo sforzo (e' solo una questione tecnica) .
Non so quale sia il livello tecnico per suonare in banda e quanto tempo ci metterai per raggiungerlo , ma di una cosa sono certo se ti dedicherai con dedizione e passione riuscirai certamente .
Con un bravo insegnante probabilmente brucerai i tempi di apprendimento.
Venendo dallo studio del corno posso dirti che alcuni concetti (nel bene e nel male ) sono gli stessi.
Dico nel bene e nel male perche' ti capitera' probabilmente cio' che capita a tutti i polistrumentisti : sentirai molto di piu' di quello che riuscirai o vorrai suonare.
Questo e' un aspetto che puo' essere al contempo frustrante o di stimolo.
Buon divertimento con la nuova avventura,
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Fcoltrane ha scritto:ho cominciato con tromba e flicorno con l'arrivo del covid. E' vero che suono da tantissimi anni il sax e gia' ho una buona esperienza con note armonia improvvisazione e suoni ma studiare uno strumento come la tromba necessita solo di passione e dedizione. Se hai queste due caratteristiche fai quello che ti pare il resto sono solo dettagli.
Ho piu' del doppio dei tuoi anni ma questo e' un aspetto poco significativo (sarebbe significativo se ne volessi fare una professione).
Se trovi un buon insegnante ti spieghera' che si riesce a suonare la tromba con un sussurro senza il minimo sforzo (e' solo una questione tecnica) .
Non so quale sia il livello tecnico per suonare in banda e quanto tempo ci metterai per raggiungerlo , ma di una cosa sono certo se ti dedicherai con dedizione e passione riuscirai certamente .
Con un bravo insegnante probabilmente brucerai i tempi di apprendimento.
Venendo dallo studio del corno posso dirti che alcuni concetti (nel bene e nel male ) sono gli stessi.
Dico nel bene e nel male perche' ti capitera' probabilmente cio' che capita a tutti i polistrumentisti : sentirai molto di piu' di quello che riuscirai o vorrai suonare.
Questo e' un aspetto che puo' essere al contempo frustrante o di stimolo.
Buon divertimento con la nuova avventura,
Grazie mille per la risposta. Posso sapere se nel giro di questi 3/4 anni sei riuscito ad ottenere un suono pulito e più o meno qual è il livello a cui sei arrivato?
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Fcoltrane »

La mia ambizione è riuscire a trasferire la tecnica che ho col sax nella tromba . Ancora non ci sono riuscito. Controllo circa due ottave a volte un po’ di più. Sostanzialmente sono ancora una schiappa tanto che quando propongo la tromba nei gruppi dove suono il sax quasi arriviamo alla rissa verbale. Ma non demordo anche perché alcuni obbiettivi minimi li ho raggiunti ( temi jazz semplici su tempi lenti) . Con l’improvvisazione invece ancora non ci siamo , ed è quello che sto studiando ora . In alcuni rari momenti il mio suono mi piace assai ma non sempre purtroppo : e questo è un po’ il bello ed il brutto dello studio di uno strumento a fiato . Il piacere dal mio punto di vista sta nello studio : se ti piace sentire il tuo respiro che si trasforma in suono tutto il resto sono dettagli. Spero di continuare con la stessa passione ed i progressi sono assicurati.
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Fcoltrane ha scritto:La mia ambizione è riuscire a trasferire la tecnica che ho col sax nella tromba . Ancora non ci sono riuscito. Controllo circa due ottave a volte un po’ di più. Sostanzialmente sono ancora una schiappa tanto che quando propongo la tromba nei gruppi dove suono il sax quasi arriviamo alla rissa verbale. Ma non demordo anche perché alcuni obbiettivi minimi li ho raggiunti ( temi jazz semplici su tempi lenti) . Con l’improvvisazione invece ancora non ci siamo , ed è quello che sto studiando ora . In alcuni rari momenti il mio suono mi piace assai ma non sempre purtroppo : e questo è un po’ il bello ed il brutto dello studio di uno strumento a fiato . Il piacere dal mio punto di vista sta nello studio : se ti piace sentire il tuo respiro che si trasforma in suono tutto il resto sono dettagli. Spero di continuare con la stessa passione ed i progressi sono assicurati.
Mh capito, ma suoni in gruppi "seri" o amatoriali?
Comunque non lo so, ho dei ripensamenti. C'è tanta gente in banda che ha la mia età e suona da anni, e poi fosse per me io rimetterei su un gruppo... Non ci sono più tante persone disposte a farlo e soprattutto a prendere una trombettista. Inesperta poi, non parliamone.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Fcoltrane »

suono in diversi gruppi ed in varie formazioni , alcune di queste non hanno nulla di serio anzi sono fortemente goliardiche, altre piu' serie (dando per scontato che attribuiamo lo stesso significato al termine "serio")
Nessuno ti impedisce di fare l'uno e l'altro o fare come faccio io l'uno l'altro e l'altro ancora. : Lol :
Certo la condizione necessaria e' che tu sappia suonare almeno un po. ( solo tu puoi sapere quanto tempo ci metterai e quante energie sei disposta ad impiegare) .
Per me suonare e' una esigenza se non lo faccio mi manca, e non faccio riferimento al fatto di suonare in pubblico ma anche da solo nel chiuso della mia stanza , o incontrando gli amici musicisti e condividendo una passione.
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Fcoltrane ha scritto:suono in diversi gruppi ed in varie formazioni , alcune di queste non hanno nulla di serio anzi sono fortemente goliardiche, altre piu' serie (dando per scontato che attribuiamo lo stesso significato al termine "serio")
Nessuno ti impedisce di fare l'uno e l'altro o fare come faccio io l'uno l'altro e l'altro ancora. : Lol :
Certo la condizione necessaria e' che tu sappia suonare almeno un po. ( solo tu puoi sapere quanto tempo ci metterai e quante energie sei disposta ad impiegare) .
Per me suonare e' una esigenza se non lo faccio mi manca, e non faccio riferimento al fatto di suonare in pubblico ma anche da solo nel chiuso della mia stanza , o incontrando gli amici musicisti e condividendo una passione.
Grazie mille per la risposta. Nel caso in cui dovessi ricominciare sarei disposta a dedicarci un'oretta al giorno comunque, anche a me ora che ho smesso manca. È diventato quasi un bisogno per mantenere il mio benessere psicofisico.
Comunque, ho strimpellato un pochino la chitarra in quarantena ma ho capito che suonare sempre e solo da sola non mi piace, per questo chiedevo della banda (nel mio caso mi basterebbe entrare nella bandina di paese, magari tra qualche anno potrei entrare in un corpo musicale più serio). Era un'ottima opportunità per socializzare e per condividere la mia passione per la musica...
Ci penserò questi giorni, magari contatto la banda e vedo se posso fare una lezione di prova.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Pingu ha scritto:Nel caso in cui dovessi ricominciare sarei disposta a dedicarci un'oretta al giorno comunque
E' già un lasso di tempo che ti consente di avere dei buoni progressi e risultati se lo fai con continuità tutti i giorni...
anche a me ora che ho smesso manca. È diventato quasi un bisogno per mantenere il mio benessere psicofisico.
Comunque, ho strimpellato un pochino la chitarra in quarantena ma ho capito che suonare sempre e solo da sola non mi piace, per questo chiedevo della banda (nel mio caso mi basterebbe entrare nella bandina di paese, magari tra qualche anno potrei entrare in un corpo musicale più serio). Era un'ottima opportunità per socializzare e per condividere la mia passione per la musica...
Ci penserò questi giorni, magari contatto la banda e vedo se posso fare una lezione di prova.
Condividere con altri la musica è una cosa bellissima, quando avrai preso un po' di confidenza non sottovalutare anche qualche gruppo che abbia una sezione fiati è bellissimo anche lavorare come "supporto" agli altri, per me fu stupendo poterlo fare assieme ad un trombone un sax soprano ed un baritono, ci si diverte e si impara tanto : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Pingu »

Marco Muttinelli ha scritto:Condividere con altri la musica è una cosa bellissima, quando avrai preso un po' di confidenza non sottovalutare anche qualche gruppo che abbia una sezione fiati è bellissimo anche lavorare come "supporto" agli altri, per me fu stupendo poterlo fare assieme ad un trombone un sax soprano ed un baritono, ci si diverte e si impara tanto : Wink :
So che è una domanda da persona impaziente, ma quanto tempo ci ha messo per raggiungere un livello abbastanza decente da poter suonare con gli altri? Ho paura di dover passare anni a provare da sola prima di entrare anche solo in qualche banda amatoriale.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Marco Muttinelli »

Pingu ha scritto:So che è una domanda da persona impaziente, ma quanto tempo ci ha messo per raggiungere un livello abbastanza decente da poter suonare con gli altri? Ho paura di dover passare anni a provare da sola prima di entrare anche solo in qualche banda amatoriale.
Credo che la vera domanda sia quale è il livello che tu ritieni abbastanza decente : Biggrin : ed è estrememante difficile poter fare previsioni di sorta poiché con questo strumento le cose variano on modo impressionante da soggetto a soggetto. Nel tuo caso conoscendo già la musica e gli aerofoni tutto dipenderà dall'impegno e dalla dedizione che ci metterai ma non dovrebbero essere tempi particolarmente lunghi, sicuramente non certo anni ad esercitarti da sola. Corri a parlare con il direttore della banda che hai vicino a casa, magari hanno anche una tromba da prestarti/affitare e ovviamente buon anno nuovo con questa tua nuova sfida.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao Pingu, ultimamente ho seguito poco il Forum a causa di scadenze lavorative. Ho letto i tuoi messaggi e provo a dirti la mia. Prima di tutto un plauso per voler far parte della banda paesana, un "social" come oramai ne sono rimasti pochi. Per il resto, se già conosci la musica, con un buon maestro e la tua oretta al giorno secondo me nel giro di qualche mese potresti già suonare in gruppo!
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da sturmtrumpet »

A proposito, quale sarebbe le banda? Io suono in una banda della provincia di Arezzo da decenni, magari ho incontrato anche la banda del tuo paese.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ricominciare a suonare

Messaggio da Marco Muttinelli »

sturmtrumpet ha scritto:Ciao Pingu, ultimamente ho seguito poco il Forum a causa di scadenze lavorative.
Ciao Luca ci sei mancato, ben ritrovato.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi