Tromba vs Cornetta

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

Buonasera, nel post di presentazione ho dichiarato di possedere due strumenti: una tromba Benge 3 anni '70 e una cornetta Olds Ambassador anni '50.
Nella mia pochezza ho notato che la cornetta mi risulta molto più intonata e stabile nel pitch rispetto alla tromba. Mi domandavo se fosse una regola generale oppure se questa particolare cornetta sia effettivamente più intonata di questa particolare tromba. Anche l'esecuzione degli armonici mi viene più semplice.
Attendo vostre opinioni.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Matteo Giannini »

Fammi essere poco diplomatico. Suona! Ti viene meglio con la cornetta, usa quella. Alcuni ti diranno cornetta, alcuni tromba ma diversa... Usa ciò che ti è più congeniale, leva le sovrastrutture e suona.
La domanda è errata e, perdonami, inutile.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

In realtà sto proprio cercando di capire cosa sia meglio fare, se forzare e insistere sulle debolezze ( come da mio carattere) oppure se facilitarmi la vita e usare il bocchino più confortevole e lo strumento più confortevole.
Ora a più di 20 anni di distanza dal mio primo approccio al strumento vedo chiaramente alcuni aspetti che mi hanno allontanato da questo mondo. Ho preferito la chitarra acustica, flat e fingerpicking, perché mi permetteva di fare la musica che amo ( root blues, songwriter, folk, bluegrass, country etc) ma anche perché il mio maestro di tromba di allora ci lasciò molto presto. Provai a prendere lezioni da Soana a Milano. Lui era molto gentile e paziente ma io mi accorgevo ( anche da come mi guardava) che il mio livello era troppo basso. Non ho mai smesso di ascoltare Jazz ma mi sono rassegnato a non poterlo suonare. Oggi ho più lucidità e migliore orecchio di allora, più allenato perché nel frattempo ho comunque suonato molto la chitarra, ma ho anche meno ambizioni di allora. La sera metto la famiglia a nanna, scendo nella cantina del mio magazzino ( quindi isolato dalla casa) e soffio per distrarmi dai pensieri del lavoro. Non so se approderò ad un qualche risultato ma oggi considero più importante per me il percorso piuttosto che la meta. Su internet ho trovato moltissime informazioni sull'impostazione che non avevo ricevuto all' epoca e anche la persona che mi aiuta da remoto mi ha fornito in tre occasioni molti più suggerimenti di quanti ne avessi avuti in passato.
Tornando all' argomento: ok mi dedico alla cornetta che tra l'altro mi piace davvero tanto. È un po' messa male cosmeticamente parlando, potrebbe valere la pena farle dare una revisionata?
Ultima modifica di medved il 24/03/2024, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Matteo Giannini »

Posta qualche foto, per me vale sempre la pena... Ma più dell'estetica controlla la parte meccanica, gli allineamenti dei fori dei pistoni, ecc.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

Per postare le foto bisogna appoggiarsi ad un host?
Non so come si giudichino gli allineamenti dei pistoni? C'è un modo anche per chi come me non è riparatore?
Non ha "botte", è opaca, ossidata direi, e con qualche macchia arancione che non credo sia buon segno. Le pompe sono tutte perfette e tengono incredibilmente bene l'aria. Se non premo i pistoni quando le tolgo emettono un bellissimo "spum" tipo champagne. È dei primi anni 50 con bocchino Olds3, custodia e leggio x banda tutto originale. I pistoni viaggiano che è una meraviglia anche meglio della Benge.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

medved ha scritto: 24/03/2024, 14:25 Per postare le foto bisogna appoggiarsi ad un host?
Non so come si giudichino gli allineamenti dei pistoni?
No puoi caricare direttamente qui le foto basta non superino i 400 kb di peso ciascuna (anche se inspiegabilmente il limite è impostato a 600 non lascia superare i 400)
allegare immagini.jpg
attraverso la linguetta allegati in fondo alla pagina dell'editor messaggi, selezionata la linguetta allegati carichi il/i file/s dal tuo dispositivo e se una volta caricato il file selezioni il relativo pulsante "inserisci in linea con il testo" la foto viene inserita in linea con il testo nel punto desiderato (come sopra per esempio).

Lato allineamento sui pistoni in chiusura può essere fatto molto semplicemente aprendo la seconda pompa e controllando la posizione dei fori del pistone (ricorda di premerlo bene fino in fondo) rispetto alle aperture delle porte del canneggio (dovrebbero essere perfettamente allineate) se si vedono dentelli vuol dire che l'allineamento in chiusura va modificato, di solito cambiando lo spessore dei feltri sui tappi pistone o sotto tasto, più problematico è vedere l'allineamento in apertura ma di solito i costruttori (per lo meno Conn lo faceva fino ad una certa epoca) lascia dei riferimenti visivi per capire se si è lavorato correttamente lo strumento e presenta un allinemanto valido anche in apertura. Se i tasti sono avvitati bene sugli steli dei pistono e dovessi vedere un tasto più alto o più basso degli altri, oppure tutti e tre i tasti ad altezze differenti vuol dire che sicuramente l'allineamento va rifatto.

Per finire altra questione essenziale, più di mille altre questioni (ad esempio la famigerata compressione), la pulizia del canneggio dell strumento.

Quando riesco tornerò sulla questione cornetta/tromba con alcune considerazioni circa le domande iniziali poste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

Ecco le prime foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

In effetti i i fori dei pistoni non sono perfettamente allineati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

Ho sbagliato le didascalie,...
L' ordine giusto è I, III, II
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Fcoltrane »

Per la mia esperienza il discorso sulla scelta dello strumento è molto legato al gusto personale.
La maggiore facilita nel suonare uno strumento rispetto all'altro è legata a due ulteriori elementi (la scelta personale su ciò che preferisci in relazione al suono e la tecnica che utilizzi per suonare lo strumento) .
Purtroppo non esiste un unico modo per suonare la tromba e non esiste una unica tecnica .
Con due trombe diverse le differenze sono ancora maggiori ed anche se l'approccio è uguale dovrai utilizzare alcuni accorgimenti per suonare intonato e gli accorgimenti non sono mai gli stessi quando gli strumenti sono diversi .
L'unica cosa che ti aiuta è l'orecchio e concetti che valgono per tutti gli strumenti (intonazione omogeneità timbro la capacità di tenere il suono eccc.

Il discorso è ancora diverso quando passi da uno strumento tromba ad un altro (flicorno o cornetta)
in questo caso le differenze sono amplificate ma se hai lo stesso "approccio " (attenzione all'intonazione alla omogeneità alla capacità di tenere il suono ecc) con lo studio e la passione riuscirai a suonare.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Fcoltrane »

bellissimo strumento
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

medved ha scritto: 24/03/2024, 22:07 Ho sbagliato le didascalie,...
L' ordine giusto è I, III, II
Dunque è abbastanza evidente che sulla chiusura i pistoni non scendono a sufficienza quindi si l'allineamento non è perfetto anche se ho visto decisamente di peggio : Chessygrin :

Tornando alla questione più importante in linea generale le cornette sono più difficili (risultano mediamente più ostiche alla maggior parte degli strumentisti) perché la maggior conicità del canneggio e lo sviluppo più corto dello strumento consentono di piegare le note assai di più rispetto alla tromba che, solitamente, risulta tendenzialmente più centrata nelle note rispetto alla cornetta. Anche lo spettro emissivo, a parità di nota suonata, è piuttosto differente tra i due strumenti e questo è un elemento da non sottovalutare quando consideriamo che l'intonazione (come avviene per la voce quando cantiamo) l'aggiustiamo ad orecchio, un timbro che aggradi maggiormente il nostro gusto ci aiuterà sicuramente di più di un timbro che ci piace meno in quest'opera di "correzione automatica" che ciascun suonatore applica più o meno inconsciamente.

Va poi considerato un altro elemento: Tromba, Cornetta e Flicorno per quanto apparentemente simili sono Strumenti Differenti e come tali richiedono un diverso modo di suonarli. Uno degli errori maggiori che si tende a fare (vale per tutti) è suonare la cornetta come fosse una tromba (e viceversa per chi predilige la cornetta alla tromba).

L'impostazione per l'una (tromba) non va assolutamente bene per gli altri due strumenti ma nemmeno Cornetta e Flicorno, per quanto meno distanti tra loro che non cornetta-tromba, vanno suonati alla stessa maniera.

In questo senso condivido quello che ha detto Matteo... ti trovi bene con uno strumento che è più nelle tue corde rispetto alla tromba? Continua con la cornetta e la tromba mettila via per sempre, chissene... Ok la tromba fa più figo di questi tempi e di nuovo chissene... mi diverto e suono bene (o comunque meglio che con la tp) con la cornetta, questo conta realmente, un domani se dovrai trovarti a suonare in sezione fiati con 40 trombe inferocite basterà un microfono sulla campana e chiedere al fonico di tenere un po' più alto il canale della cornetta...

Personalmente non faccio mistero da molto tempo su tutti preferisco il flicorno, poi la cornetta e solo per ultima la tromba (sia chiaro mi piacciono un mondo tutti e tre questi strumenti) e sicuramente è più facile che mi ritrovi in mano questo tipo di strumento che non la tromba. Purtroppo in Italia pare esista solo la tromba (all'estero la situazione migliora decisamente) e stiamo perdendo la cultura della cornetta, trovo sia un enorme peccato giacché a livello di voce la cornetta è di molto più aggraziata e piacevole della tromba.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
medved
Member
Member
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/03/2024, 22:41
Thanks dati: 22
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da medved »

In effetti della cornetta apprezzo moltissimo il timbro. Lo trovo molto diretto, semplice ed elegante. Tra l'altro non innesca nel mio orecchio delle risonanze fastidiose come fa la tromba, e lo sento più intonato. Mi dedicherò a questa dunque e magari amplierò il parco strumenti.
Ma poi quanti tipi di cornetta ci sono?



Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

medved ha scritto: 25/03/2024, 14:44 Ma poi quanti tipi di cornetta ci sono?
Grosso modo si possono identificare tre famiglie principali (con tutta una serie di infinite varianti dato che in questo genere di strumenti c'è molta più libertà progettuale e più fantasia rispetto alle trombe):

- Short cornet: strumenti caratterizzati da ridotto sviluppo longitudinale e per lo più dotati di campana "shepherds crook" anche se esistono modelli a campana dritta, si tratta di strumenti solitamente dotati di conicità molto spinta.

- American cornet (americana lunga): strumenti dotati di discreto sviluppo longitudinale e conicità media diffusesi soprattutto a partire da metà degli anni '20 sono state la parte preponderante della produzione americana fino agli anni '70 e forse anche oltre, va detto che alcuni modelli degli anni '50/'60 che classifichiamo come "short" sono comunque in realtà delle american

- Long cornet: strumenti che sono trombe con canneggio leggermente conico e receiver da cornetta, la conicità è data prevalentemente dal leadpipe e dalla campana, classico esempio è la 28A Connstellation anche se andando indietro nel tempo il concetto era nato già negli anni '30 con la 40A Connqueror (Vocabell)

Per le Conn ho cercato di fare un escursus di tutto il periodo Elkhart che trovi qui:
viewtopic.php?p=14788#p14788
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Tromba vs Cornetta

Messaggio da Fcoltrane »

" In effetti della cornetta apprezzo moltissimo il timbro. Lo trovo molto diretto, semplice ed elegante. Tra l'altro non innesca nel mio orecchio delle risonanze fastidiose come fa la tromba, e lo sento più intonato. Mi dedicherò a questa dunque e magari amplierò il parco strumenti.
Ma poi quanti tipi di cornetta ci sono? "

considera che il timbro ma anche il suono nel suo complesso dipende molto dal musicista.
Ad altissimo livello i musicisti riescono a gestire il timbro quasi indipendentemente dallo strumento o dal bocchino.
(per i musicisti dotati di tecnica media o medio scarsa lo strumento ed il bocchino hanno invece una influenza molto maggiore).

tutto questo per dire che con la giusta attrezzatura (strumento e bocchino) il suono della tromba si avvicina molto al suono della cornetta o addirittura del flicorno.

Senti un po questo brano del grande Avishai Cohen in relazione al timbro



Per fare un esempio ancora più concreto ed alla nostra portata se ti capita prova una selmer tt con un bocchino un pochino più grande rispetto al tuo attuale (una sola nota il sol centrale ) quindi fai lo stesso con la tua cornetta con il tuo bocchino e con la tromba potresti scoprire che il timbro della selmer è molto più vicino alla cornetta rispetto alla tua tromba.
Rispondi