Acqua dentro la tromba

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Peppino
Member
Member
Thanks dati: 21
Thanks ricevuti: 2

Acqua dentro la tromba

Messaggio da Peppino »

Buongiorno a tutti, dopo tanti anni che suono la tromba non mi è mai capitato di avere acqua all' interno e non riuscire ad espellerla, le ho provate tutte, aprendo le chiavi poste sulla pompa di intonazione, su quella che c'è al terzo pistone, togliendo tutte le pompe del 1, 2 3 pistone oltre che la pompa di intossicazione, ho tolto pure i pistoni e i piattelli inferiori, però provo a suonare e sento che c'è acqua, non so più che fare, la tromba è la Yamaha ytr 4335gii

Tromba: Artisan Como, Yamaha Ytr4335Gii
Flicorno soprano Thomann FH 600
Fcoltrane
Member
Member
Thanks dati: 48
Thanks ricevuti: 96

Re: Acqua dentro la tromba

Messaggio da Fcoltrane »

Prova a smontarla tutta e a pulirla per bene con il vari scovolini . Io lo ho fatto recentemente e non ti dico cosa ho trovato dentro . La condensa solidificata è un problema per l’emissione. Controlla poi le valvole di scarico dell’acqua.
Peppino
Member
Member

Messaggio da Peppino »

Questo l'ho già fatto alcune settimane fa
Fcoltrane
Member
Member
Thanks dati: 48
Thanks ricevuti: 96

Messaggio da Fcoltrane »

se la smonti tutta sei in grado di vedere dove la condensa si deposita e verificare dove sta il problema .
non ho mai posseduto una Yamaha 4335 ma sembrerebbe avere le stesse caratteristiche delle altre trombe (e quindi se la smonti tutta non ci sono dei punti che non sei in grado di controllare con la vista : eccetto che per la prima curva dopo la campana.
Sei certo che si tratti di condensa e non ci sia qualche altro problema ? hai verificato le valvole e la tenuta dei sugheri?
i tasti dei pistoni (non son se è il termine corretto) si svitano ?
a me a volte capita questo ?
toro
Member
Member
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Messaggio da toro »

Soffia nella tromba in verticale e pigia più volte i pistoni,poi sempre in verticale a rovescio sempre pigiando più volte i pistoni: fatto questa capovolgila velocemente e dovrebbe uscire tutta la condensa dalla campana ciao
Navarro
Member
Member
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 90

Messaggio da Navarro »

Peppino ha scritto: 22/06/2024, 19:56 ... oltre che la pompa di intossicazione, ...
Questa può essere molto pericolosa!
Scherzi a parte, nella tromba la condensa si può solo depositare nelle pompe (a rigor di logica ci sarebbe anche la curva della campana ma non ricordo che si sia mai depositata lì nei miei strumenti), quindi, leggendo le prove che hai fatto, mi viene più da pensare che lo strano rumore che senti abbia un'altra origine.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Peppino
Member
Member

Messaggio da Peppino »

Hahaha mi sono accorto ora che ho scritto una castroneria, ovviamente è la pompa di intonazione
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 321
Thanks ricevuti: 141

Messaggio da Matteo Giannini »

Direi che una volta smontata non è possibile che ci sia acqua che resta all'interno dello strumento. Smonta le valvole se non l'hai fatto, leva il tappo inferiore e, se ci dovesse essere acqua nella curva della campana, dovresti riuscire a farla uscire dal pistone d'ingresso della curva della campana. Se lo hai già fatto mi sembra difficile ci sia ancora del liquido all'interno.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65; 80a '61
Eastar etr330 Pocket

Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45; BrassOn '18
Rispondi