Tromba ed herpes labiale

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Tromba ed herpes labiale

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao a tutti. Sono da sempre molto soggetto al problema dell’herpes, ma da quando ho iniziato a studiare la tromba (2 anni a tempo perso) ho riscontrato un aumento sconsiderato del problema. In pratica ogni qualvolta che faccio qualcosa di stancante (attività fisica, lavori pesanti, ecc.) mi salta fuori. Ultimamente sto vivendo costantemente con l’amico herpes ospite delle labbra, con conseguenti problemi nel suonare (anche se sono una pippa fa male uguale).
Mi chiedevo quindi se c’è in effetti una correlazione tra l’affaticamento del labbro dovuto al suonare, la fatica di attività “esterne” alla tromba e il normale regime di vita (faccio l’ingegnere quindi non spacco pietre tutti i giorni).
Un problema potrebbe essere la contaminazione attraverso il bocchino? Ho trovato questo articolo che in effetti lega le due cose. Io il bocchino lo lavo sotto acqua corrente dopo ogni esecuzione, ma stando all’articolo non basta.
Dalla vostra esperienza cosa mi dite? È solo un problema di igiene o può esserci altro (affaticamento de labbro o che so io)?

Allego il link all’articolo: http://scienzaericerca.unisr.it/2018/04 ... -igienico/

Ciao


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao,
soffro anch'io saltuariamente, per precauzione il bocchino lo lavo con del detersivo liquido antibatterico, lo asciugo accuratamente con un panno dedicato e poi lo ripongo immediatamente nella sua custodia. Prima di riutilizzarlo mi lavo accuratamente le mani e lo estraggo dalla sua custodia. Non ho notato incrementi sulla frequenza della comparsa (abbastanza rara nel mio caso per fortuna), ma applico con la tromba le normali regole igieniche che uso quotidianamente per prevenire il problema. Se tra noi c'è qualche medico magari potrà darti ulteriori indicazioni.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da stefano bartoli »

Ho sofferto tantissimo lo stesso problema i primi anni ma va sottolineato che studiavo anche 8 ore al giorno.
L'Herpes ha varie gradazioni di gravità e tipologie, ce ne sono anche del tipo che intaccano per sempre i nervi che comandano i muscoli labiali, causando una paralisi permanente e irreversibile dei muscoli labiali ma non credo sia il tuo caso...Ho un amico ex tromba dell'orchestra del Maggio, si svegliò una mattina con la bocca appena storta e i muscoli facciali si muovevano a cazzi loro. Il farmacista sottovalutò la cosa prescrivendo una medicina per una leggera infiammazione. Il gg dopo la bocca era nelle condizioni di chi ha avuto un Ictus. Corso al pronto soccorso gli fu diagnosticato un tipo di Herpes molto aggressivo che aveva in 48 ore distrutto tutte le sinapsi nervose intorno alla bocca e alle guance. Se fosse corso subito in ospedale, gli dissero che con antibiotici bomba avrebbero risolto la cosa, il ritardo fu letale. Sono 10 anni che ha smesso di suonare, inevitabilmente.
Il bocchino basta farlo bollire con acqua e sale, ogni volta se hai l'Herpes in corso. E' cmq un virus presente nel sangue e non può essere annientato. Sta li tutto l'anno e poi quando si combinano stress eccessivo (anche psichico) e difese immunitarie basse, salta fuori e li non c'è che da aspettare che faccia il suo corso.
Tutti i medicinali "miracolosi" con me non hanno mai sortito soluzione, ho semplicemente imparato ad aspettare che passasse...
Negli anni, probabilmente col rafforzamento della muscolatura, non mi è quasi mai più capitato, o meglio, in periodi nei quali sono molto stressato e suono molte ore, si ripresenta ma con una frequenza molto lasca, tipo una volta ogni qualche anno.

In bocca al lupo.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Mi permetto di sottolineare quanto ha evidenziato Stefano. L'herpes di fatto, a che io ne sappia e non sono un medico - lo metto ben in chiaro -, è uno di quei virus "latenti che si annidano da qualche parte nel corpo umano (non per tutti, per fortuna....) e che si sviluppa causa stress o momentaneamente, per qualsivoglia ragione, a causa di un abbassamento delle difese immunitarie.
Che dire ? Per tutt'altre ragioni mie personali, ho potuto fare uno screening serio e preciso, io posso dire di aver trovato il dove/perchè del mio "virus latente".
Suggerimento: non sottovalutatelo nel caso accada. Meglio una seria visitina/check up che non fastidiose ricadute casuali, che poi potrebbero portare anche a sgradevoli situazioni. Parla chi sa di avere un "virus latente" annidato nel proprio rene destro.
Ciao. GBC
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Ringrazio tutti per le risposte. Non sono ancora messo così male, spero. Non pensavo comunque potessero esserci conseguenze così serie o casi così pericolosi. Andrò a farmi vedere in primis dal medico curante. Mi pare di capire comune che non riscontriate una correlazione con la tromba se non per per sessioni molto intense. Io so Luino evidentemente poco , ma d’altra parte è forse proprio per lo stesso motivo non sono particolarmente allenato.
Metterò più cura nell’igiene del bocchino e andrò dal medico.

Grazie a tutti. Ciao.
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da solaris »

Riprendo questo argomento perché mi è appena riaffiorato il virus in questione ( probabilmente dovuto all'accumulo di stress oppure al fatto che mi sono esposto al sole senza protezione). So che dovrà fare il suo corso e che non ci sono medicinali veramente utili a ucciderlo. Quello che vi chiedo è : voi riuscite in qualche modo a suonare e , soprattutto, non è che in questo modo si rallenta la guarigione? Quello che faccio io è di provarci ogni tanto, ma provo fastidio. E poi mi faccio quando posso degli impacchi col ghiaccio.
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da stefano bartoli »

In parte dipende anche in quale punto si manifesta, è evidente che se compare laddove il labbro deve vibrare, non c'è che aspettare che passi. Negli anni non mi è più tornato ma tornano invece le "bolle di febbre" tipiche di pèeriodi influenzali e acuite se si è sotto stress, almeno nel mio caso.
A me possono non venire per qualche hanno e poi ripresentarsi un paio di volte a distanza di poche settimane.
Se ci suoni sopra, solitamente aumentano di volume e si infiammano, il risultato è che i giorni di stop si moltiplicano, perciò quando mi capita aspetto senza toccare lo strumento. Bisogna poi anche aspettare la completa guarigione, solitamente una settimana circa, altrimenti, se ci risuoni appena inizia a sgonfiarsi, si re infiamma e sei punto e a capo.
Questo tipo di bolle sono tipiche dei periodi influenzali e dei cambi di stagione come ho scritto, e sono incoraggiate se sei sotto stress e/o difese immunitarie basse, sono piene di acqua e bisogna aspettare che il liquido si riassorba, non c'è scampo.

Suonarci appena inizi a sentirne il comparire o quando non ancora completamente scomparse è garanzia di guarigione ritardata. A me vengono (sto guarendo da una avuta la settimana scorsa...) anche quando esagero nel forzare il labbro, ed è stato quello che è successo la settimana scorsa, 6 ore a spingere di brutto, sordina Wha, molti acuti, quindi giornata favolosa ma il giorno dopo ecco la bolla, come a dirmi, hai esagerato e ora paghi...
Per questo dico che le ns performance non dovrebbero mai essere oltre le ns possibilità.
Altra cosa che stressa moooooooooltissimo e che può portare bolle da stress, è il suonare appoggiandosi poco sull'aria e molto sulla muscolatura labiale e quando si passa il ns limite, questo accade facilmente, purtroppo quasi sempre inconsciamente.

Questa la mia esperienza
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da solaris »

Grazie Stefano.
Mi confermi quello che avevo già intuito. Penso che farò qualche esercizio sulla tonicità dei muscoli labiali ( oh, alla fine mi servirà a qualcosa essere un logopedista!). Senza però toccare il bocchino.
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba ed herpes labiale

Messaggio da stefano bartoli »

Ricordati 2 cose fondamentali:

Usare sempre l'aria e mai i muscoli labiali, far lavorare l'aria e non la bocca.
Ai primissimi segnali per cui il labbro vibra appena meno del solito e la vibrazione fa più fatica a crearsi, sta uscendo la bolla di febbre, stop immediato e riposo!
Rispondi