Provo anche io a contribuire in qualche modo:
In linea di principio ritengo, come Nero, che la domanda “fascia di prezzo della tromba perfetta” sia ambigua su molti livelli.
Michele, tu dici che “la fascia di prezzo della tromba perfetta è quella che ci permette di fare il massimo con la nostra tecnica”. Quindi la tromba perfetta è quella che ci consente di fare il massimo con la nostra tecnica. Già qui è impossibile dare una risposta che valga per tutti, per il semplice motivo che ognuno di noi è ad un livello tecnico diverso, ha un approccio diverso alla tromba etc.. Ciò che consente a me di dare il massimo, probabilmente non è sufficiente, o è troppo, per qualcun altro. Va da se quindi che già su questo piano, dare una risposta univoca sarebbe impossibile. La tromba perfetta per uno studente al primo anno della scuola di musica in banda, costerà i 400 euro di una yamaha 2330, la tromba perfetta di un professionista che ci campa, potrebbe costare dai 2000 in su oppure, sorprendentemente, 300 euro se lui trova in quella particolare tromba qualche cosa che lo fa suonare meglio (pensiamo a Botti che fino all’altro giorno suonava con una Martin del 1930 (ora pare essere passato ad altro, ma questa è un’altra storia)).
Esiste un secondo motivo per cui questa domanda è ambigua: incasellare in fasce di prezzo, lascia supporre che tutte le trombe in una certa fascia siano in grado di fornire lo stesso tipo di risposta, o lo stesso tipo di risultato. Ed anche questo, come abbiamo detto molte volte sul forum sappiano tutti non essere vero.
Infine il terzo motivo per cui secondo me forse andrebbe cambiata la domanda, è che il costo di una tromba dipende da molte cose: in se è composta da metallo abbastanza comune, non ci sono meccanismi particolarmente complessi, ma sarebbe un errore quantificare il costo di una tromba in base solo a quanto costa una meccanica o una campana. Quasi tutto il “costo” della tromba è dovuto da un lato all’ammortamento dei costi della ricerca ed esperienza investita dall’azienda per produrre un prodotto buono (i mille tentativi, i mille prototipi, le tante ore spese ad investigare), e dall’altro dall’acquisto e mantenimento dei macchinari che poi mi consentono di produrre con la stessa accuratezza n modelli dello stesso prodotto.
Ecco quindi che “quantificare” il prezzo che dovrebbe avere la tromba perfetta (qualunque essa sia), diventa una mission impossible.
Per questo forse io rigirerei la domanda, almeno per evitare di cadere in discorsi fuorvianti, e chiederei semplicemente “quanto si è disposti a spendere per la tromba perfetta?”. Questo consentirebbe di mettere tutto su un piano più soggettivo, dato che ognuno di noi potrebbe fare la tara tra quel che ritiene essere la tromba perfetta, e quello che, in base alle nostre esigenze, a quel che ci vogliamo fare etc. , saremmo disposti a spendere.
Riportanto la frase di Stefano, “Bisogna andà con lo strumento adeguato in certi posti se no tu fai la figura del bischero”: se il mio scopo è andare tutti i giorni nella piazza di San Frediano, non ci vado con la F40 (che in quel caso non può essere l’auto perfetta), se invece vado a divertirmi sulla pista di Fiorano, allora si che la F40 è l’auto perfetta.
Giusto i miei 2 cent