Queste considerazioni le faccio relativamente a me stesso ma potrete sperimentare e valutare. Sono basate sulla mia impostazione, Falkland molto aperta, anche sul registro acuto, bocchino Shires 1.5C con gola apertissima (4,6mm) e risulta valido su tutte le trombe sulle quali ho fatto la prova.
Strumento (ferocemente preciso) di comparazione, il Korg OT120 oltre al mio orecchio ma in questo caso, ha ragione l'accordatore.
Questo fenomeno che andrò a descrivere, riguarda praticamente tutto il mio registro massimo (Ma solo nelle giornate davvero buone), dal F# basso al G 4 tagli sopra rigo, parlo di note piene naturalmente...
Dunque: Pivoting zero, cioè tromba dritta, parallela al pavimento, come io uso suonare.
Risultato, uno scarto massimo di circa il 5%% su alcune note del 10% sempre crescente.
Pivoting a tromba leggermente abbassata.
Risultato, uno scarto fino al 40% crescente.
Pivoting alzato (posizione che uso spesso su certe note)
Risultato, note centrate o con scarti davvero trascurabili in tutto il registro.
Io metto molta carne nella camera e pinzo pochissimo ed un movimento del pivoting ha quindi questi effetti probabilmente anche per la carne del labbro inferiore "subisce" nella differenza di pressione che i rim superiore ed inferiore subiscono allo spostare del pivoting.
E' una prova, uno studio che dovreste sperimentare perchè un 40% di scarto di intonazione può essere un grandissimo problema in assoluto e ancor più quando suoniamo con altri musicisti.
L'alternativa è fregarsene ed estrarre il corista di svariati centimetri ma così facendo, lo strumento non suonerà più nel suo putno di massima "risonanza" e la differenza si sente in vari parametri.
Insomma, occhio al pivoting, è una roba assai seria in molti casi.
PS: Personalmente uso da anni, una forte cameratura orale, abbassando il più possibile la parte centrale della lingua, il che oltre a rendere il suono più "spesso" fa anche calare leggermente il core delle note ma mai abbastanza quanto servirebbe quando hai note molto crescenti come negli esempi di cui sopra...Ha più un effetto timbrico.