Errori meccanici

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

Posto questo video per stimolare discussione su certo argomento, il bocchino avvitabile.
Vi siete mai chiesti perchè l'accoppiamento penna/receiver è conico? Se aveste lavorato in una officina con macchine utensili, lo sapreste.
Le punte che vengono calettate sui trapani a colonna, hanno il codolo conico così come è la femmina del trapano che la riceve, entrambe lappate a specchio. badate bene che possiamo avere, con lo stesso sistema di bloccaggio, anche punte  di ben  oltre 10 cm (dieci centimetri) di diametro, il che applica all'accoppiamento una forza torcente di portata difficilmente immaginabile. Eppure l'accoppiamento esclusivamente conico funziona alla grande. Per migliorarne la "tenuta" meccanica si usa anche ungere con un filo di olio cono maschio e cono femmina.
Questo tipo di accoppiamento consente quindi una tenuta alla torsione, una centratura assiale ed una sicurezza che altri sistemi a sgancio veloce non possiedono.
Inoltre è sistema praticamente racchiuso in due standard e quindi sostanzialmente universale.
Per cui  ecco spiegato in parte il perchè se ne faccia uso anche sui nostri receiver.

L'accoppiamento bocchino receiver a vite, presenta invece vari difetti:

Non universalità
Logorio del filetto con una potenziale modifica dell'efficienza accoppiamento
Minore continuità meccanica e quindi delle vibrazioni
Ed infine, come nel caso del video, aver ottenuto il punto finale di accoppiamento con una superficie così larga, diminuisce moltissimo la "forza" di accoppiamento delle parti. Cosa che in certa meccanica è considerato un palese errore. La soluzione a quest'ultimo quesito, io la conosco, avendola spesso applicata in meccanica ma non la scrivo in un post probabilmente letto anche da gente che non mi sta per nulla simpatica, ecco.[youtube]-XRd6yaBDEQ[/youtube]


Connesso
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Errori meccanici

Messaggio da Fcoltrane »

Per me come in tutti gli aspetti tecnici dello strumento rileva la preferenza personale . 
C'è un aspetto ad esempio che per alcuni può essere un problema (ed io sono tra questi) e per altri invece una chance e che varia notevolmente a seconda del bocchino utilizzato quando non avvitabile .
Quello che alcuni definiscono gap. 
Ad onor del vero sia che suoni con un gap tendenzialmente grande sia che suoni con pochissimo gap sempre schiappa rimango ma una cosa è certa anche io che sono una schiappa individuo delle differenze nella produzione del suono straordinarie nell'una e nell'altra ipotesi.
Ad oggi non so cosa preferire perchè non ho quegli automatismi che mi consentono di suonare a prescindere e quindi cerco di stare " nel mezzo " quando ho una scelta . 
Quando invece non ho alcuna scelta suono semplicemente con il bocchino accoppiato alla tromba (monette b2 s3 e tromba tt).
Non ho dubbi però che quando avrò un livello tecnico più elevato potrò scegliere con cognizione di causa tutti questi aspetti.

Non ho mai provato una monette ma sono convinto che musicisti del livello di Blanchard o Marsalis ecc. per la collaborazione con Monette siano stati in grado di far crescere il produttore di trombe indicando una direzione.
In pratica creare delle trombe che avessero dei bocchini che cristallizzano il loro punto di equilibrio.
Non c'è più quindi una tromba indistruale che monta un qualunque bocchino e ogni volta un equilibrio diverso che necessita aggiustamenti ma un unico strumento un tutt'uno tromba- bocchino avvitato che fotogafa un equilibrio.
E' un po la storia dei bocchini monette rispetto ai tradizionali alcuni li adorano altri mal li sopportano ma una cosa è certa gli "armonici sono collocati in luogo diverso" o forse più correttamente dovrei dire per suonare gli armonici in maniera intonata è necessario suonare "diversamente" 
 
 
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Errori meccanici

Messaggio da toro »

Stefano Bartoli ha scritto:....Ed infine, come nel caso del video, aver ottenuto il punto finale di accoppiamento con una superficie così larga, diminuisce moltissimo la "forza" di accoppiamento delle parti. Cosa che in certa meccanica è considerato un palese errore. La soluzione a quest'ultimo quesito, io la conosco, avendola spesso applicata in meccanica ma non la scrivo in un post probabilmente letto anche da gente che non mi sta per nulla simpatica, ecco.
Stefano,se io ti risulto almeno un po’ simpatico,potresti scrivermi in privato la soluzione?io di meccanica non ci capisco una mazza,però mi rimane la curiosità e la volontà di conoscere....non è che puoi lasciarmi così in sospeso ;)
Poi se lo vuoi fare qui sul forum,io penso che dovresti fregartene altamente delle persone per nulla simpatiche,anche se rispetto la tua decisione.
Bye
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Errori meccanici

Messaggio da Marco Muttinelli »

Caro Stefano,
gli accoppiamenti conici (o meglio Connici eheheh, perdonami l'autoironia) non sono molto frequenti in architettura, se non in alcuni tipi di tubature. Mi piacerebbe capirne di più. Se non puoi postare qui se mi mandi in privato mi faresti un piacere enorme :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

Oggi vedo di postare qualcosa ma spiegare certe cose senza poter fare disegni è un po complicato, per adesso sono in depressione per l'alluvione in Sardegna, mia suocera e tutti gli altri parenti abitano ad Ozieri e Oschiri, quindi più a nord di Nuoro/Bitti ma in questo momento difficile, in una terra già devastata dal poco lavoro, questa è una cosa tremenda.

Scusate la disserzione ma è la mia "seconda casa" quell'isola.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Errori meccanici

Messaggio da Marco Muttinelli »

Assolutamente,
penso che tanta parte d'italia sia in apprensione e partecipe. Qui a Verona si sono già attivati per gli aiuti.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

Il suono del ns strumento, come degli altri, è costituito in parte da quello che esce dalla campana, veicolato dalla colonna d'aria ed in parte dalle vibrazioni prodotte dalla lega di ottone. Mettere uno o più booster, incluso sul bocchino, influenza la ferquenza di risonanza massima dello strumento, influenza il centraggio ed il "colore" di ogni nota prodotta. Per questo mettere appesantitori ad cazzum è una stronzata se non ben ragionata e il più possibile calcolata.
Così come è una stronzata progettare un bocchino per acuti appesantito, è un vero e proprio controsenso prima di tutto perchè si va ad aggiungere una impedenza meccanica ad una gola stretta ed una tazza alta, che di impedenza ne hanno già fin troppa. Ma si sa, se il bocchino è "grosso" bello pesante, attira di più il cliente.

La questione bocchini avvitabili chiama in causa il modo in cui si trasferisce una energia, meccanica in questo caso ed i sistemi a vite finora visti, sono sbagliati andando contro la sacra regola dello scaricare più energia possibile su una superficie minore possibile, il che renderebbe allora, davvero feroce l'accoppiamento.
E' una questione di come la parte svitabile del bocchino va a serrare/scaricare quindi energia, sulla parte fissa ed il sistema di battuta ad appoggio piatto è il peggiore in assoluto.

Nella meccanica dei prodotti analogici dell'hi fi si è studiato e sperimentato molto su questa questione dello "scarico/trasferimento di energia" e le soluzioni sono state brillantemente trovate, nelle basi giradischi rigido, nei trafo di ampli integrati, pre e finali, nei cd players e naturalmente nei diffusori acustici.
Un componente hi fi che tenga conto del principio di cui sopra, può avere un miglioramento "sonico" esagerato.
Maestro e suggeritore di questo principio meccanico fu ed è tutt'oggi il braccio a sistema unipivot per basi giradischi. Le sue performance mostruosamente superiori agli imperniati sono quasi equiparate solamente dai tangenziali su cuscino d'aria, che però hanno costi e manutenzione arrivabili da pochi appassionati e poi, col cambiare del meteo (pressione atmosferica) cambiano le prestazioni rendendoli bracci che fanno godere un'ora e bestemmiare le altre 23.
In conclusione si ha infatti che la musicalità delle basi giradischi flottanti (Linn Sondek, tutti i Thorens, i Dual etc etc) è superiore ai base rigida ma la precisione è nettamente a favore dei telaio rigido ben progettati e non parlo dei Rega da 800 euro, parlo di roba ben più impegnativa.
Questa nettissima differenza di prestazioni è relativa al modo di scaricare l'energia prodotta, appunto.
Il telaio flottante ha il vantaggio di poter essere posizionato quasi su qualsiasi ripiano, mentre il telaio rigido ha bisogno di un determinato tipo di base/tavolino e soprattutto, un telaio rigido usato ad un piano terreno di un appartamento, darà il suo massimo, mentre su un solaio più elastico (gli altri piani superiori del condominio) darà prestazioni nettamente peggiori, molto avvertibili da un orecchio "esperto"

E' un argomento cazzuto certamente e se non si conoscono nemmeno i principi meccanici base minimi, sarebbe bene lasciar perdere e limitarsi a copiare/progettare bocchini e trombe "commerciali" evitando di credersi progettisti o peggio, innovatori.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Errori meccanici

Messaggio da toro »

Stefano mi .dispiace tantissimo per la Sardegna....parlo con cognizione di causa perché conosco questi problemi.
Fino a due anni fa facevo parte di una unità cinofila della protezione civile ,poi è morto la parte importante dell’unità ,il mio cane di nome Ragù’.... e quindi per il momento sono rimasto solo.Con lui ho fatto il terremoto di Turchia,ne abbiamo salvati due....anzi lui li ha salvati ,io non ho meriti.
Prima con gli altri cani,avevo fatto Irpinia e Friuli...ho sempre avuto cani addestrati alle macerie,senza di loro molti sarebbero morti .
Appena riaprono le regioni un nuovo amico cucciolo a quattro zampe mi aspetta,e il percorso sarà simile ai predecessori....
Spero per i tuoi familiari che abitano in Sardegna ,che tutto questo si risolva nel più breve possibile
Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

Bella questa cosa, ti fa molto onore Toro. Soprattutto in un mondo dove molti non si muovono più se non per personale tornaconto. Nella mia infanzia era considerato naturale aiutare il vicino in difficoltà, la famiglia disastrata e i figli erano di tutti. Erano regole comportamentali semplici ma essenziali nelle fasce povere della popolazione. 
"Dove si mangia in 4 si può mangiare in 5" era il pensiero di molti.
Oggi abbiamo molta tecnologia ma meno umanesimo e si vede molto bene direi.
Sarà anche per questo che alla fine dei giochi, preferisco l'analogico al digitale...Forse più fallace e quindi più umano.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Errori meccanici

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti.
Per Stefano, la zona del Logudoro, (sono di queste zone) per ora pare che non sia interessata, quindi almeno qui sembra scongiurato il pericolo, almeno questo, ma ho visto e sto vedendo immagini gravi davvero.. Mai vista una cosa del genere, il fango a cinque-sei metri di altezza in pieno paese a Bitti; parte della spiaggia di
Cala Luna praticamente spazzata via.. speriamo bene..
ps se volete informarvi c'è una pagina fb che trasmette live da bitti che si chiama Local Team..

Scusami, mi sono perso dietro discorsi tecnici.. In pratica tu (per Stefano) critichi l'eccessiva conicità? o proprio il sistema delle viti? oppure questo sistema tromba-bocchino uniti? In parole povere.. Cioè troppa compattezza poca vibrazione?
Oppure secondo te il peso maggiore deve essere soltanto nella macchina? non nel receiver?
Lo dico perché come sai la mia Adams A4, (anche se completamente diversa da queste trombe) è comunque una tromba pesante, dove ha il peso sistemato sia nella macchina (principalmente) che nei braccetti e nel receiver.
Non vedo questa poca vibrazione, anzi, è una delle cose che mi piace di più. Niente a che vedere per esempio se la confronto ad una Taylor simil monette, che avevo provato anni fa, che sembrava un mattone, non vibrava...
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

La mia compagna e parenti conseguenti sono di Ozieri ed uno zio di  Oschiri, quindi Logudoro. Sto seguendo la situazione e volevo lanciare una raccolta fondi ma per fortuna   su Facebook  qualcuno mi ha preceduto:
https://www.gofundme.com/f/raccolta-fon ... O3SNLGixI4

Riguardo il post bocchini a vite, ritengo la mia spiegazione, la più chiara che io riesca a dare attraverso un post. Per questo, se ti sembra valga la pena, rileggitela con calma perchè da quello che mi chiedi, intuisco che non hai ben capito alcune cose che ho scritto, oppure io mi son spiegato male e accade.
Non andrò oltre quella spiegazione perchè non voglio regalare niente a persone che mi stanno almeno poco simpatiche e che talvolta sbirciano il nostro forum.
Chi veramente mio amico e brava persona, mi contatta per telefono e li posso anche andare oltre ma il forum è una piazza aperta a tutti e non tutti mi garbano.
Perdonatemi.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Errori meccanici

Messaggio da Alak »

ma no... ci mancherebbe altro, ho detto che mi sono perso dietro i tuoi discorsi, anzi scusami tanto tu, non sempre si capisce tutto.. del resto, se capissi tutto non mi servirebbe sapere altro..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Errori meccanici

Messaggio da stefano bartoli »

Quì, una delle basi giradischi e braccio progettati da me nel periodo Bluenote/Gold note. Ci sono su questo modello alcuni miei  brevetti, tra cui:

Perno/pozzetto a serraggio rapido con grano di spinta sul fondo regolabile in teflon
Puleggia espandibile a tulipano per una regolazione fine della velocità
Molle coniche con espansione autocentrante per il telaio flottante 
Basetta braccio eccentrica, in grado di regolare con estrema facilità l'offset e l'angolo di tracciamento dei  bracci  di lunghezza differente
Ed il fantastico braccio "Bellaria" (Top catalogo) tecnologia unipivot,  canna in titanio e reggispinta in ceramica,che ci riporta al concetto di massimo accoppiamento rigido discusso nel post bocchini a vite.

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/bluenote.html
Rispondi