Secondo voi è normale?

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Secondo voi è normale?

Messaggio da NERO »

Ogni tanto guardo qualche video su YouTube e vedo che i trombettisti riescono a fare buzzing anche senza bocchino. Alcuni poi suonano nel vero senso della parola di solo labbro e riescono a suonare vere e proprie melodie. Io no. A me non esce alcun suono solo aria. Solo quando appoggio il bocchino alle labbra miracolosamente parte la vibrazione. È normale?


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Secondo voi è normale?

Messaggio da stefano bartoli »

Forse ricorderai un vecchissimo video di Clarck Terry, credo avesse tra i 45 e i 50 anni all'epoca. Mi comprai questa VHS inizio anni 80. Spiegava come suonare la tromba, livello base. Una cosa che faceva impressione è il fatto che nel video Terry suonasse temi e assoli solo col bocchino, del Be Bop ma ti giuro, da rimanerci di merda, una roba assurda.
Bene, siamo tutti diversi e chi accampa o peggio suggerisce metodi, teorie, impostazioni buone per tutti, o è in malafede o non ci ha capito una sega.
A qualcuno il buzzing senza bocchino fa male, a qualcuno bene. Col bocchino idem, stessa storia. Qualcuno non sa fare buzzing ma poi piglia la tromba e suona bene....Altri devono pre riscaldare due ore, altri 5 minuti, altri ancora suonano subito di brutto etc etc etc

Per anni ad esempio, ho seguito varie scuole di pre riscaldamento, col solo bocchino o con la tromba. Oggi finalmente ho capito come funziono, non ho bisogno di alcun esercizio di pre riscaldamento, anzi, se lo faccio per diversi minuti, tipo da mezz'ora ad un'ora, il risultato è che dopo ho meno estensione perchè mi stanco facilmente con quella roba la.
Di conseguenza, il mio pre riscaldamento è suonare subito la musica che mi aspetta ma ad un volume basso, e cmq senza forzare, dopo 5 minuti o giù di li, sono pronto per dare il mio massimo. La mattina generalmente ho più banane del tardo pomeriggio,la mia finestra di massimo rendimento insomma, va da verso le 9.00 alle 16.00 circa, dopo, generalmente ho un calo e cmq il tardo pomeriggio è sempre peggio, anche se non ho suonato per niente.

Mi capita di fare esercizi di "pre riscaldamento" prima di suonare ma in realtà, sono esercizi per tecnica, suono, estensione, tipo intervalli ascendenti e discendenti molto aperti e molto difficili, quelli mi fanno migliorare ma non lo chiamerei pre riscaldamento.

Mi è capitato più volte, sia registrando su richiesta (dei turni in studio) sia davanti ad allievi, di non riuscire a leggere e suonare una parte che di solito per me è come la roba dell'asilo, mentre su un palco posso a volte rendere di più...son cose strane che nel mio caso, hanno a che fare con scarsa autostima e ricerca del consenso degli altri ma è un discorso lungo...O anche di suonare perfettamente una parte ma appena accendo il registratore per "immortalare" la cosa inizio a fare errori su errori... Se non so che mi stanno registrando, ci sta che suoni al mio massimo...cmq, anche quì, ognuno ha il suo passato e la sua storia...

Mi sento cmq di dire che l'aspetto psicologico, sulla tromba può essere devastante, più che su altri strumenti.

Ognuno è diverso.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Secondo voi è normale?

Messaggio da NERO »

Certo.. la mia era semplice curiosità dato che quando poi imbocco lo strumento in qualche modo suono.. col solo bocchino riesco a suonare. Anche a me però stanca molto il labbro e non lo trovo molto produttivo.. magari sbaglio.
Rispondi